Ordine cavalleresco dei SS. Maurizio e Lazzaro, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 20/9/2007, 19:40 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
stemar

L'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è un ordine cavalleresco antichissimo che affonda le radici della propria origine nelle gesta dei crociati in Palestina dal 1095, e ancor prima nella tragica e leggendaria fine della Legione Tebea.
Nacque dalla fusione degli ancora più antichi ordini di S.Maurizio e di S.Lazzaro voluta da papa Gregorio XIII nel 1572, che ne affidò il titolo di gran maestro ad Emanuele Filiberto "Testa di Ferro" e ai suoi successori.
Nei secoli passati questo Ordine esercitò la sua funzione di difensore della cristianità contribuendo alla lotta contro i pirati che infestavano il Mediterraneo. Debellata la lebbra, il nuovo Ordine continua tutt' oggi la sua opera di assistenza, con numerosi complessi ospedalieri.
Il Re Carlo Alberto nel 1831 lo suddivise nelle tre classi di Cavaliere (cui si poteva accedere per grazia o per giustizia), Commendatore e Cavaliere di Gran Croce (ambedue limitate). Nel 1839 Egli istituì altresì la Medaglia Mauriziana, che poteva essere concessa esclusivamente ai militari membri dell'Ordine che avessero prestato 10 lustri (50 anni!) di servizio militare, ed era divisa in due classi, una per gli Ufficiali Generali ed una per gli altri Ufficiali e Sottufficiali. Durante la prima guerra mondiale e fino al 1923 essa fu coniata sul bronzo "dei cannoni tolti al nemico".Vittorio Emanuele II nel 1855 portò le classi a cinque: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore di prima classe (dal 1865 chiamato Grande Ufficiale), Commendatore (di seconda classe), Gran Croce.
Con la proclamazione del Regno d'Italia, l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, pur mantenendo la propria natura di ordine dinastico, divenne un ordine dello stato. Nel 1867, l' Ordine è diventato la più alta distinzione italiana, eccetto l'Ordine della Santissima Annunziata.

Questa volta ve ne posto due, le altre inseritele voi.
Cavaliere Ufficiale (conio Cravanzola)



Grande Ufficiale

 


CITAZIONE
GONDAR

accidenti, che belle queste decorazioni!
...solo per avere un'idea: che valore possono avere?

anche in questo caso, cerco di dare il mio davvero piccolo contributo.
non ho ulteriori decorazioni da presentare e me la cavo con un paio di siti, che però ritengo interessanti ed utili per completare quanto presentato da stemar.

inizio con questo, che viene definito (da chi non è specificato) il "sito ufficiale" http://www.aicods.org/index_it.htm

per chi non ne avesse già preso nota, segnalo anche http://www.cnicg.net/regno.asp?strRefUrl=h...lianimauriziano
buono per tante decorazioni e che mi sembra abbastanza completo.


CITAZIONE
stemar

Qui mi prendi in castagna :wacko:
Non sono molto informato sulle quotazioni degli ordini cavallereschi, anche se molto belli da tempo non ne seguo l'andamento sul mercato perchè interessato ad altri tipi di medaglie.
Credo che, e qui Lord Acton o Radagast possono smentirmi, il cavaliere ufficiale 150 euro almeno e il Grande Ufficiale diverse centinaia di euro.
Ma ho sparato dei numeri...... e se ho detto cavolate chiedo perdono

CITAZIONE
GONDAR

stemar, credo che tu sia l'unico ad averle, a parte radagast e lord acton probabilmente.

ci invii qualche immagine delle tue?

grazie
 
Top
36 replies since 20/9/2007, 19:40   8951 views
  Share