Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
fedeligenerale
view post Posted on 17/7/2009, 18:12




Bella, ma il tuo trisnonno era un militare? O semplicemente un civile benemerito del regno?

CF
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 19:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (fedeligenerale @ 17/7/2009, 19:12)
Bella, ma il tuo trisnonno era un militare? O semplicemente un civile benemerito del regno?

CF

Ciao :D.
Gli fu conferita per un azione in campo civile ;), con decreto reale 22 gennaio 1893. Era riuscito a salvare tutte le persone del mio paese da una brutta alluvione del 1892 (dal primo all'ultimo, all'epoca il mio paese faceva mille abitanti, mentre in un paese vicino ci furono 200 morti). Vecchie storie raccontano come il mio trisnonno a cavallo di una bellissima puledra traeva in salvo i disperati del paese, mettendo a disposizione tutta la sua servitù e i suoi mezzi per portare gli abitanti nella zona alta del paese.. Poi dopo l'alluvione il mio paese era diventato poverissimo (idem quelli del circondario), quindi contribuì economicamente per il mio paese, gli aiuti economici del regno non arrivavano e il paese moriva di fame (erano tagliati fuori nel vero senso della parola, che dici sono cambiati i tempi?! ;) tipo ora come ora arrivano aiuti a destra e a manca). Gli conferirono anche la medaglia d'oro al valore civile (posterò in seguito le foto).

Tutte le persone all'epoca rimasero impressionate per forza di volontà di quest'uomo.

Saluti..

Edited by Dimoniu - 17/7/2009, 21:15
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 18/7/2009, 10:34




Un uomo di gran tempra e spirito il tuo trisnonno, al tuo posto ne sarei più che orgoglioso.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 18/7/2009, 17:51




Complimenti!!!
Dalla tua storia devo supporre che il tuo avo era un nobile o un ricco borghese, oltre al cavalierato della corona e alla Medaglia d'Oro al Valor Civile fu insignito anche di altre decorazioni tipo Ordine di SS Maurizio e Lazzaro o Ordine di Malta?
Grazie e complimenti ancora per la generosità del trisnonno!!!

CF
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 19:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (fedeligenerale @ 18/7/2009, 18:51)
Complimenti!!!
Dalla tua storia devo supporre che il tuo avo era un nobile o un ricco borghese, oltre al cavalierato della corona e alla Medaglia d'Oro al Valor Civile fu insignito anche di altre decorazioni tipo Ordine di SS Maurizio e Lazzaro o Ordine di Malta?
Grazie e complimenti ancora per la generosità del trisnonno!!!

CF

Ciao Fedeligenerale,
no! mio trisnonno non era un nobile, ma apparteneva a quel tipo di possidenti di toga (notai e avvocati della fine 700') il padre del trisnonno giusto appunto era un notaio, non so se fosse stato insignito della croce SS M. Lazzaro (devo chiedere), comunque all'epoca era il sindaco del mio paese... Ma tra i parenti in tempi antecedenti al trisnonno furono insigniti di onorificenze di cavaliere o altro, da quello che mi raccontano ;) (solo che dovrò fare delle ricerche e chiedere soprattutto ai parenti, se dalle loro soffitte spunta qualche cosa :D :D ).

Questa è la storia vera e propria:

organizzò immediatamente i soccorsi e fece suonare con insistenza le campane della chiesa parrocchiale, col precipuo intento di svegliare la popolazione ignara del pericolo che incombeva su di essa. In quei momenti, su esempio dello --------, si abbandonarono asti e rancori e fu visto un suo compare salvare l'intera famiglia di un rivale e subito dopo trarre in salvo una bambina disperata e piangente, nel momento in cui alle sue spalle crollava l'intera abitazione.

Tutta la popolazione si rifugiò nella chiesa parrocchiale e nella casa comunale che si trovavano nei punti più alti della città, difficilmente raggiungibili dalle acque impazzite del fiume. A cavallo di una bellissima puledra, come i grandi cavalieri della storia, per niente turbato dal pericolo, si lanciò più di una volta in mezzo all'acqua ed alla tempesta, salvando molti concittadini allo stremo delle forze.

Tale e tanta fu la paura tra la gente in quella notte che ancor oggi si dice che alcuni abbiano visto una carrozza nera correre all'impazzata in mezzo alle onde, alla cui guida si trovava il diavolo alla ricerca di anime dannate da trasportare all'inferno. ------ -------- nacque nel 1847 e morì nel 1901, nove anni dopo quella terribile notte.


Ciao...

Edited by Dimoniu - 30/12/2011, 02:51
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 19/7/2009, 19:25




...scusate ragazzi, sapreste datarmi il mignon sulla vs sinistra? Sembrerebbe da commendatore, ma la forma della corona non mi sembra quella... Premetto che non è il mio campo...Grazie.

image
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 19/7/2009, 20:29




...strano...la corona l'avrei ben vista sotto la miniatura della Croce dei Ss. Maurizio e Lazzaro e avrebbe potuto indicare la classe di Commendatore oppure da Ufficiale...sei sicuro che non vi sia stato qualche rimontaggio?
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 19/7/2009, 20:54




si, le ho trovate così...
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 20/7/2009, 13:24




Confermo, è una commenda della corona d'Italia, ne ho una simile che appartenne a mio nonno che giustappunto era commendatore della corona. L'ufficialato prevedeva la rosetta, mentre i gradi di grande ufficiale e cavaliere di gran croce prevedevano la miniatura della placca montata con il nastro.

CF
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 20/7/2009, 17:47




Grazie Fede!
Della forma della corona cosa mi dici? Secondo te di che periodo è il medagliere?
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 21/7/2009, 13:32




La miniatura della corona è molto simile a quella di mio nonno, forse la miniatura della commenda in mio possesso è leggermente più grande e quindi il conio risulta più pulito e nitido. Quasi certamente il medagliere appartenne ad un personaggio civile di rilievo. é difficile datare le decorazioni, azzardo un ipotesi vista la montatura particolare. Potrebbe essere un medagliere pre grande guerra. Sicuramente veniva indossato in occasione di gala, la montatura è bellissima, complimenti per il pezzo!!!
PS: dove l'hai trovato, acquistato da famiglia o da altre fonti?

CF
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


io però questa miniatura dell'ordine della corona l'ho in una scatola della placca da petto...
mi chiedevo infatti quale fosse la miniatura della commenda. posterò qualche foto.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 22/7/2009, 19:17




Ciao appena riesco posto il medaliere di miniature di mio nonno, quando sua moglie lo compose (1941 mentre mio nonno era in India) mio nonno era commendatore e mai fu promosso grande ufficiale della corona. Ho visto questa miniatura in una scatola da commendatore in vendita nel web.
Piuttosto, io non conosco la miniatura della gran croce, qualcuno la può postare?

CF
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 23/7/2009, 10:12




image
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


belle tutte fedeligenerale,complimenti
 
Top
151 replies since 20/9/2007, 20:55   28315 views
  Share