Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 2/11/2009, 21:50




Quindi in questo caso, visto che nella scatola mancano gli alloggiamenti per mignon e rosetta, questo esemplare è da considerarsi integro così come si trova.

image
 
Top
milite estense
view post Posted on 3/11/2009, 00:43




certo! ...pila Duracell a parte :D
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 3/11/2009, 20:14




E' possibile che questi riconoscimenti venissero rilasciato anche dopo la morte dell'effettivo destinatario???
In teoria non avrebbe senso, ma mi trovo proprio davanti a un caso del genere.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 08:22


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Potresti darci più notizie in merito?
Di norma, tra la nomina e il conferimento vero e proprio passa un po' di tempo. Può essere deceduto in questo periodo o molto prima?
 
Top
milite estense
view post Posted on 4/11/2009, 09:01




Bella domanda! Un amico in contatto con l'ufficio competente del Quirinale mi ha detto che la prassi repubblicana, in caso di morte del candidato prima del giorno fissato per la consegna del diploma, prevede la chiusura della pratica e l'annullamento del decreto di nomina (quest'ultimo diverrebbe quindi efficace con la consegna del diploma). Quindi per il merito repubblicano, niente decorazioni alla memoria o a persone decedute nel corso dell'iter di assegnazione. In epoca monarchica non mi risulta fossero possibili assegnazioni alla memoria (nel senso di aprire un fascicolo intestato a un defunto), in quanto non previste nei decreti. Su assegnazioni "postume" (intendendo conferimenti a persone decedute nel corso dell'iter di assegnazione) non so nulla.
Fornisci più particolari che puoi (se lo ritieni corretto anche i dati dell'insignito) in modo da fare ricerche a 360 gradi.
un saluto
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 4/11/2009, 10:12




Praticamente mi trovo di fronte alla morte dell'intestatario della commenda avvenuta nel 1933, mentre la concessione è avvenuta nell'Aprile del 1934, a meno che, la data della morte su Wikipedia non sia sbagliata, purtroppo io non dispongo di notizie certe sulla data di morte della persona in questione.
Probabilmente, se la data su Wikipedia è giusta fra la morte e la concessione passano solo alcuni mesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Orlando_(imprenditore)
 
Top
milite estense
view post Posted on 10/11/2009, 00:23




Alzo bandiera bianca! L'idea era quella di vedere se su internet c'era una sentenza del Consiglio di Stato sulla materia (ho cercato con il nome dell'insignito e consiglio di stato, oltre alla data) ma non ho trovato nulla. Forse ci può essere su un repertorio cartaceo, ma la ricerca mi sembra lunghissima...

un salutone
 
Top
gilgio
view post Posted on 21/2/2010, 17:43




Ciao Amici, queste sono le mie,
Una ha una misteriosa corona sul nastrino, l'altra ha la mancanza di uno smaltino rosso nella corona.
sapete dirmi qualcosa in merito a quella con la corona?
image
image
image
image
image
[IMG=http://img697.imageshack.us/img697/4275/cavalliere6.jpg][/IMG]
image
image
image
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 22/2/2010, 18:51




Ecco le mie

image
La rosetta con la classe di cavaliere non c'entra, l'ho aggiunta per completezza d'insieme.

image


image
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (gilgio @ 21/2/2010, 17:43)
sapete dirmi qualcosa in merito a quella con la corona?
image

Caro gilgio: purtroppo, da parere di esperti di altra piattaforma, parrebbe che questa sia un montaggio di elementi eterogenei.... :cry: :unsure:
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 26/3/2010, 13:24




CITAZIONE (pierpu @ 26/2/2010, 13:52)
CITAZIONE (gilgio @ 21/2/2010, 17:43)
sapete dirmi qualcosa in merito a quella con la corona?
image

Caro gilgio: purtroppo, da parere di esperti di altra piattaforma, parrebbe che questa sia un montaggio di elementi eterogenei.... :cry: :unsure:

Non sono sicuro che sia un montaggio eterogeneo in quanto per distinguere il grado da ufficiale da quello di commendatore si utilizzava una corona argentata (o in argento) sulle mignon, anche se la versione più nota è quella con il bottoncino; tra l'altro le due corone, con patina abbastanza omogenea, mi sembrano in argento evidentemente l'insignito aveva una maggiore disponibilità finanziaria.
Ciò che non mi convince è, piuttosto, il fiocco da abiti civili che dovrebbe corrispondere al grado di cavaliere.
:http://img233.imageshack.us/img

 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 13:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


ho interpellato seri e competenti esperti di altra piattaforma in tal senso; comunque a che a mio parere e sulla base dei testi in mio possesso non è dato rinvenire nelle varie epoche una corona a contrassegnare la classe di ufficiale in quel modo..
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 26/3/2010, 13:43




Grazie per la precisazione! Non vorrei essere saccente ma su Wikipedia indica come segno di differenza rispetto alla commenda proprio la corona sulla mignon ... non avrebbe senso una mignon con corona e la medaglia con rosetta! Comunque mi rimetto agli esperti!

Edited by PESTE1974 - 26/3/2010, 13:50
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Io ho sempre sentito come metro di distinzione fra cavaliere e cavaliere ufficiale unicamente la rosetta applicata sul nastrino.Cmq le medaglie postate da gilgio mi piacciono molto....sarebbe interessante approfondire l'argomento "coroncina" in quanto può anche essere che sia stata applicata prima dell'entrata in vigore della rosetta per identificare i cavalieri ufficiali;ovviamente ci vogliono fonti ed eventuali direttive dedicate dell'epoca,vediamo se qualcuno sà dirci qualcosa di più... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 00:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


sulla mignon si, ma sul formato ordinario si applicava la rosetta
 
Top
151 replies since 20/9/2007, 20:55   28314 views
  Share