Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
gilgio
view post Posted on 27/3/2010, 10:07




Vi ringrazio per i vostri interventi, pure io ho notato come su un'altra piattaforma diciamo così "nobiliare" queste coroncine siano state disprezzate, tuttavia provenendo questo lotto da famiglia, non mia, me le tengo cosi come sono. In tanti anni di collezionismo ho imparato che una cosa è il regolamento, e un'altra è la realta, che forse per ignoranza o per adattamento veniva applicata.
Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


devo dire che a pelle mi piace la corona sul nastro.
io non la toglierei, sono d'accordo con te.
:)
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 19:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (gilgio @ 27/3/2010, 10:07)
Vi ringrazio per i vostri interventi, pure io ho notato come su un'altra piattaforma diciamo così "nobiliare" queste coroncine siano state disprezzate, tuttavia provenendo questo lotto da famiglia, non mia, me le tengo cosi come sono. In tanti anni di collezionismo ho imparato che una cosa è il regolamento, e un'altra è la realta, che forse per ignoranza o per adattamento veniva applicata.
Ciao
Giovanni

Quoto appieno ;)
 
Top
loopus
view post Posted on 28/3/2010, 15:44




Salve anch'io ho una di queste medaglie, putroppo senza nastrino...
mi sembra pero' leggermente diversa da quelle le cui foto sono state postate finora, per esempio la corona e' piu piccola, il grifone anche mi sembra diverso...sulla autencita'comunque non ho dubbi...


image

image


cosa ne pensate?
matteo
 
Top
C.A.I.
view post Posted on 2/4/2010, 16:08




I had nothing to do, so a picture of my Ordine della Corona d'Italia.

The Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia is made by ANT. GHEZZI & FIGLIO MILANO. The document of a Cavaliere does not belong to the medal.

The Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia belonged to Colonel (M.C.) E. Standlee.
I have to find a box for it.

image

On the wanted list is a cased Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia. They are not rare, so it will come one day.

Greetings,

C.A.I.
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 2/4/2010, 17:16




Queste sono le mie

Cavaliere + decreto
image

Commenda + decreto

image

image

Altra Commenda

image

Saluti Peppe :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
icon7  view post Posted on 8/4/2010, 09:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (gilgio @ 27/3/2010, 11:07)
Vi ringrazio per i vostri interventi, pure io ho notato come su un'altra piattaforma diciamo così "nobiliare" queste coroncine siano state disprezzate, tuttavia provenendo questo lotto da famiglia, non mia, me le tengo cosi come sono. In tanti anni di collezionismo ho imparato che una cosa è il regolamento, e un'altra è la realta, che forse per ignoranza o per adattamento veniva applicata.
Ciao
Giovanni

Il "disprezzo" é consistito puramente nell'osservare che dette corone (quella apllicata al formato regolamentare in particolare...) non sono certamente originali né possono essere state utilizzate in tal fatta prima del '46 (anche perchè la rosetta "a fiocchetto" é quella propria del grado di cavaliere, prova ulteriore, se mai ve ne fosse bisogno, dell'avvenuta adulterazione di un set che in origine era da semplice cavaliere).
Il grado di ufficiale si ditingue per la coccarda sul nastro, ed altre "varianti" sono semplicemente non previste a statuto, ergo non portabili.
Che poi l'alterazione in questo caso sia dovuta a ignoranza (ma certo ignoranza occorsa nel dopoguerra, ché simili "variazioni creative" sarebbero state prontamente censurate durante il regno) o a fini commerciali, é discorso che non potrà avere mai una risposta definitiva (anche se personalmente propenderei fermamente per la seconda ipotesi, nonostante il prezzo esiguo dell'insieme).
Inoltre nessuno ha mai consigliato di rimuovere le indebite corone (anche perché rimarrebbeo i buchi o comunque delle slabbrature visibili sui nastri con effetto antiestetico alquanto sgradevole).
L'insieme é grazioso così come, ma per favore non lo si prenda come riferimento "standard", né si inventino strampalate teorie "di varianti non canoniche".
That's all.
Ciao a Tutti. :D
 
Top
milite estense
view post Posted on 10/4/2010, 15:21




La ragione mi porta ad essere d'accordo con Tilius.

La fantasia mi fa pensare a una promozione: posto che allora (come oggi) l'insignito riceveva solo il diploma, dovendosi acquistare le decorazioni, forse il cav (promosso uff) ha pensato bene di riutilizzare le precedenti decorazioni (siamo in Liguria... :D ) e ha combinato questo pastrocchio (magari non trovando le rosette in vendita separatamente dal set completo). Bella teoria, vero? :lol:

Del resto non va dimenticato che allora come oggi in questo campo c'è sempre stata una certa libertà e molta tolleranza, per lo meno per chi non veste un'uniforme. Per spiegarmi meglio: se vi capita di sfogliare le riviste delle associazioni di insigniti o di associazioni d'arma si nota un po' di tutto, dalle mignon portate sull'abito da giorno (spesso assieme ai nastrini e alla rosetta), alle commende utilizzate al posto della cravatta... la più bella è stata quando un noto industriale si è presentato a un gala prefettizio con in fila tutte le miniature del Merito della Repubblica, da cav a gr uff (ovviamente su abito da giorno)... a quanto mi risulta nessuno gli disse nulla (i pochi in grado di cogliere l'errore immagino abbiano sorriso).

un salutone
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 22:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Ribadisco che personalmente mi sento di escludere nel modo più assoluto adulterazioni volte ad essere concretamente portate.
Stiamo parlando di un presunto cavaliere ufficiale della Corona d'Italia, il che indica una persona di un certo censo/grado, e non l'ultimo militare di truppa venuto dalle valli del Veneto o dai latifondi siciliani, che si inventava strani accrocchi decorativi in trincea e/o al fronte e questi venivano benignamente tollerati dai superiori causa situazione contingente.
La "bella teoria" é accettabilissima come speculazione ipotetica... il problema é che poi si trovano subito i creduloni che fanno propria questa teoria diventando fieri sostenitori di ogni possibile "variante non canonica", perdendo di vista quello che invece queste "varianti" palesemente sono: delle vaccate atroci fatte a fini puramente commerciali.
In una delle (ahimé, molte... molte di più di quanto la decenza avrebbe tollerato) discussioni generate in rete a partire da questo delizioso scatolino azzurro e dal relativo contenuto ipercoronato, uno dei sostenitori della teoria "variante non canonica" asseriva di possedere persino una fotografia (!) in cui un militare vestiva un aborto analogo. Accipicchia. Se fosse vero avremmo avuto una autentica attestazione d'epoca che é esistito (almeno) un coglione che ha portato 'sta roba in pubblico, facendosi prendere in giro dall'intera caserma, beccandosi una sanzione disciplinare da parte dei superiori e probabilmente anche una denuncia penale per alterazione di insegna di ordine dello Stato.

Peccato che a tutt'oggi, di quella fotografia ancora niuna traccia...
 
Top
milite estense
view post Posted on 12/4/2010, 08:52




Prima di risponderti sottolineo due cose:
a) non ho la possibilità di sapere quanto abbia influito una volontà commerciale su questa modifica;
b) personalmente, se fossi interessato all'acquisto, valuterei questo insieme meno di uno non pasticciato, ergo per me questa coronatura non aggiunge plusvalore al pezzo.

Dove non concordo, però, è sulla tua visione dei decorati. Innanzitutto il grado di ufficiale è basso e per di più riferito alla Corona d'Italia. Esiste un decreto sui conferimenti con le indicazioni dei requisiti minimi per accedere in ogni classe. Purtroppo, non avendolo sotto mano, non posso citare con precisione, ma posso serenamente affermare che non fossero i vertici dello stato. Da ciò deriva che se il primo presidente di cassazione ha occasione di indossare le decorazioni (e necessità di indossarle meglio), una personalità di provincia ha più che altro l'occasione di tenerle nel cassetto, e non è neppure detto che sappia con precisione con cosa è stato fregiato.

Converrai con me che in campo faleristico si vede di tutto (pure in queste pagine un bel distintivo forse da frak, dove curiosamente la Corona d'Italia precede i Santi Maurizio e Lazzaro).

Per questi motivi, alla luce dei miei pareri personali espressi ai punti a e b, non escluderei un intervento in buona fede. Ribadendo, che tale intervento (in buona o mala fede) non ha generato una variante, ma un pastrocchio.

Per essere più chiaro ancora, se l'astuccio fosse mio, toglierei le corone...

un salutone
 
Top
view post Posted on 13/4/2010, 16:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (milite estense @ 12/4/2010, 09:52)
b) personalmente, se fossi interessato all'acquisto, valuterei questo insieme meno di uno non pasticciato, ergo per me questa coronatura non aggiunge plusvalore al pezzo.

...e sono perfettamente d'accordo con te: é giusto valutarlo di meno (o comunque non aggiungere valore)... epperò Tu hai immediatamente riconosciuto che si tratta di qualcosa di "pasticciato". ;)
E (ma qui chiedo conferma poiché non vorrei mettere sulla bocca d'altri parole non loro) quel termine, "pasticciato", mi sembra molto significativo.
Non così altri (molti altri... forse troppi altri), che hanno approcciato questa "variante non canonica" in una maniera che possiamo definire possibilista... possibilismi che personalmente proprio non vedo plausibili durante il Regno. In epoca repubblicana si é visto tutto e il contrario di tutto (per 5 lunghi anni dal '46 al '51 siamo rimasti orfani degli ordini monarchici e al contempo privi del non ancora nato OMRI, per dirne una... e in quei pochi, fatidici anni é letteralmente esplosa la mania degli ordini farlocchi che tanto ha ammorbato l'Italia nel Dopoguerra) ma prima una cosa del genere non sarebbe stata assolutamente portabile.
In campo faleristico si vede (e ho visto) di tutto. E proprio perché ho visto di tutto, personalmente (ed é solo un'opinione mia personale, ci mancherebbe: ognuno é libero di coltivarsi le idee che preferisce) ho giudicato subito, appena capitatomi sotto agli occhi, questo pasticcio come adulterazione posticcia, vieppiù probabilmente (molto) recente.
That's all.

Scusa se il mio tono può esserti sembrato troppo irruente. Non era intenzione.

PS: se l'astuccio fosse mio, le corone le lascerei solamente perché, togliendole, rimarrebbe il buco slabbrato sui nastri.
Eppoi così com'é l'insieme é un piccolo momumento all'umana stoltezza (tale comunque sia stata originata l'indebita adulterazione, in buona o in cattiva fede sempre di pasticcio si tratta). :D
 
Top
milite estense
view post Posted on 13/4/2010, 18:48




Caro Tilius, confermo quello che hai intuito. Sulla genesi del pastrocchio io sono più possibilista lasciando aperto uno spiraglio alla buona fede, sull'esito mi sembra che concordiamo perfettamente.

Quanto al nastro, occorrerebbe sapere il tipo di aggancio delle corone: se a spillo o tipo i gladi (per esempio come quella AOI) lasciano dei forellini leggeri; se con le graffe o alette che dir si voglia il discorso si fa più complesso...

un salutone

 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ciao a tutti ragazzi e complimenti per le ottime decorazioni!
vi inserisco un piccolo lotto direttamente dall'archivio di famiglia particolare non tanto per la medaglia di Cavagliere della Corona D'Italia appartenuta al mio trisnonno, ma per il quadro trovato assieme con la motivazione

si tratta di una stampa a colori sulla quale sono state applicate delle perline in vetro da una bottega veneziana


il testo dice:
"La sovrana considerazione
di s.m. il re Vittorio
meritevolmente insigniva testè
dell'ordine equestre
di
Cavaliere della Corona d'Italia
il Gentil'omo A... C.. R...
segret. generale del Cons. d'Amministrazione
del R. Collegio Ghislieri di Pavia
Gli operai vetrari della manifattura
A.Buora di Venezia
uniscono il loro plauso riverente
agli omaggi ed agli auguri
di quanti rispettosi e giocondi
le doti ne ammirano
di mente e di cuore
1913


ed ecco le foto

image

image

il retro

image

e questa è la medaglia

image

sarebbe interessante se qualche amico veneziano sapesse se esiste ancora questa bottega

spero di aver postato un oggetto interessante

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 19:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


image
http://img140.imageshack.us/img140/7236/italia0002.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/1874/italia0003.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/2072/italia0004.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/4113/italia0005.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6246/italia0006.jpg



VI INSERISCO LE TAVOLE INERENTI L'ORDINE PRESE DAL LIBRO DI RAFFAELE CUOMO " ORDINI CAVALLERESCHI ANTICHI E MODERNI DIVISI PER REGIONE" NAPOLI 1894......
IL LIBRO DI GIACOMO BASCAPE' " GLI ORDINI CAVALLERESCHI IN ITALIA STORIA E DIRITTO " DEL 1972 RIPORTA LE STESSE COSE....
SALUTI
FIODOR
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 22/4/2010, 07:41




CITAZIONE (Fiodor181 @ 21/4/2010, 20:04)
(IMG:http://img697.imageshack.us/img697/8131/italia0001.jpg)
http://img140.imageshack.us/img140/7236/italia0002.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/1874/italia0003.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/2072/italia0004.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/4113/italia0005.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6246/italia0006.jpg



VI INSERISCO LE TAVOLE INERENTI L'ORDINE PRESE DAL LIBRO DI RAFFAELE CUOMO " ORDINI CAVALLERESCHI ANTICHI E MODERNI DIVISI PER REGIONE" NAPOLI 1894......
IL LIBRO DI GIACOMO BASCAPE' " GLI ORDINI CAVALLERESCHI IN ITALIA STORIA E DIRITTO " DEL 1972 RIPORTA LE STESSE COSE....
SALUTI
FIODOR

Non so se vale per anche gli altri ma le tavole a me sembrano un po' piccole per poterci leggere qualcosa.... ;) :D :D :D
 
Top
151 replies since 20/9/2007, 20:55   28315 views
  Share