Ordine cavalleresco della Corona d'Italia, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2010, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


perdonate ma ho cercato di mantenere il formato corretto per il forum .... se qualcuno è interessato inviatemi una mail a [email protected] e vi invio i file.....
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 5/5/2010, 17:13




Questa sono le immagini della mia "Corona"...
image image
image image

Sul bordo del disco centrale c'è una sigla (t2): qualcuno ne sa il significato?

image

Edited by Marcellov68 - 5/5/2010, 18:40
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 20:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Bella e sicuramente vecchia, con lo smalto azzurro chiaro e raggiato.... strano marchio, mai visto...
Ciao
 
Top
milite estense
view post Posted on 2/6/2010, 17:53




Riprendo il discorso iniziato con Tilius riguardo alle corone sui nastri e a bizzarrie consimili.
Finalmente ho trovato le foto cui mi riferivo e ne ho fatta scansione.
Le ho tratte dal volume di Roberto Manno, il cerchio e la croce, Parma, Albertelli, 2009, vengono dalle ultime pagine non numerate, dove l'editore ha inserito un piccolo catalogo di pubblicazioni di faleristica.
La prima mostra un dignitario di qualche colonia, commendatore dell'ordine della stella coloniale, che per un eccesso d'orgoglio si è messo sul petto anche i gradi inferiori.
La seconda mostra un ex combattente in camicia nera che al collo ha la commenda della corona d'italia e al petto il medesimo ordine nella classe da ufficiale.
A mio avviso entrambe le foto mostrano come nel campo della faleristica ci sia molto spazio per il fai da te (come li sanzioni due tipi così? Al massimo con una risata...). E - sempre secondo il mio umile parere personale - possono indurre a guardare con indulgenza pastrocchi come quello mostrato, con le corone al posto delle rosette. Giusto per puntualizzare: per indulgenza intendo non escludere che il pezzo sia stato pasticciato dall'insignito per ignoranza, senza necessariamente puntare il dito sul solito rigattiere smanazzone; per me l'indulgenza non si dovrebbe estendere al prezzo...
Ad ogni modo ecco le foto e un salutone

image
image

 
Top
GG 96
icon10  view post Posted on 12/11/2010, 18:17




Mi scuso con le persone che sono contrarie a aprire topic solo per sapere i prezzi delle medaglie.So che finora ho aperto una decina di topic per avere informazioni sulle medaglie, però sono un neofita e voglio l'aiuto di quelli più esperti.

Comunque volevo chiedervi quanto poteva valere la medaglia e la sciarpa da Gran croce della corona d'Italia, e se c'era un modo per constatare la sua originalità.

so' che molti mi risponderanno con :"leggiti un libro" oppure "i prezzi li impari con il tempo".
Dato che è un pezzo impegnativo volevo prima sapere il parere degli esperti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se con scatola e placca, supera i 1000 euro. ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


A parer mio una gran croce con placca e scatola potrebbe anche arrivare a un pò meno di 1000 euro.. In fondo non è una decorazione così tanto rara, anche se non proprio comune. -_-

 
Top
GG 96
view post Posted on 12/11/2010, 21:43




io parlo della sola fascia con la medaglia.
 
Top
milite estense
view post Posted on 13/11/2010, 16:53




bella domanda...

Se ho capito bene ti riferisci alla sola sciarpa di seta e al pendente. Dico bella domanda perché in genere si commercializza tutto l'insieme (sciarpa con pendente e placca). Su questo una valutazione ti è già stata data: attorno ai 1000 euri.

Piuttosto ti faccio notare una cosa: solo la sciarpa con pendente ma senza placca è una decorazione a metà. Mi spiego meglio: le placche da grande ufficiale viaggiano di solito da sole (con o senza astuccio), in quanto la decorazione da grande ufficiale prevede l'aggiunta della placca a quella da commendatore (che per forza di cose l'insignito aveva già, lasciando stare casi eccezionali). Le docazioni da cavaliere di gran croce, invece, sono formate da sciarpa con pendente e placca differente da quella per il grande ufficiale, quindi quella che ti hanno proposto è una decorazione dimezzata, che per essere completata necessita dell'acquisto di una placca coeva (e magari di un astuccio dello stesso fabbricante, sennò potresti trovarti con un astuccio troppo grande o troppo piccolo, in quanto le dimensioni variano, sia pur leggermente, a seconda del fabbricante).

A questo punto: vale l'equazione decorazione dimezzata = prezzo dimezzato? A mio parere no, in quanto non è poi così immediato il reperimento dei pezzi mancanti "giusti" (astuccio e placca). Ergo, o il venditore ti propone la decorazione (purché perfetta e non restaurata: portati una lente e sii cattivo nell'esame di pendente e sciarpa) sui 2-300 euri, oppure ti conviene avere pazienza, risparmiare un po' e prenderne una perfetta e completa per più o meno 1.000 euracci. Aggiungo - purtroppo per esperienza - che completare è difficile e si rischia di finire con lo spendere forse di più... Poi questo è un parere personale, così come è un mio parere personale che il forum serva per confrontarsi anche sui prezzi e che discussioni come questa siano utili. Magari, per renderla più utile, la prossima volta metti un po' di foto particolareggiate e il prezzo richiesto.

Un salutone
 
Top
GG 96
view post Posted on 14/11/2010, 14:12




Grazie a tutti
 
Top
pafinurmilitary
view post Posted on 19/11/2010, 17:26




volevo piu informazioni riguardanti questa medaglia mi hanno detto ufficiale ordine della corona v.e. 3°con la scatola posseduta da mio padre tramandata da anni grazie a tutti in anticipo imageimageimage

Edited by pafinurmilitary - 1/12/2010, 18:01
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 23:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ciao Antonio

..Ordine della Corona d'Italia istituita nel 1868 per l'unità d'Italia da Vittorio Emanuele II..
..dai una occhiata qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_della_Corona_d%27Italia
..troverai anche il grado della medaglia che ti appartiene.. :)
fra
 
Contacts  Top
pafinurmilitary
view post Posted on 19/11/2010, 23:35




grazie mille e piu o meno giusto per regolarmi visto che avevo intenzione di venderla sempre su questo forum quanto si valuta compresa la scatola grazie
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 00:10


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


La scatola presenta il monogramma di V.E.II ( VEIII aveva le lettere in stampatello ) potrebbe essere più tarda... dvresti fare una foto dettagliata del lato della corona....
 
Top
GG 96
view post Posted on 20/11/2010, 11:20




il grado è quello da grand'ufficiale.
 
Top
151 replies since 20/9/2007, 20:55   28315 views
  Share