Ordine Coloniale della Stella d'Italia (1911), Autore GONDAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2010, 18:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Assolutamente no... furono prodotte dal 1914 i poi e dato che la produzione era in mano a privati ognuno adoperava materiale personale.. questa è l'unica differenza...
Ciao
 
Top
milite estense
view post Posted on 24/11/2010, 21:40




Tornando sulla forma di stella, noto che già Napoleone bandì dai suoi ordini cavallereschi la croce, utilizzando la stella (legion d'onore) e l'aquila (corona di ferro). Ciò non per sensibilità verso chissà chi, ma piuttosto per eliminare un simbolo religioso... Posto il dato di fatto che lo stato unitario fu più sensibile verso le istanze massoniche che non verso quelle cattoliche, ci si può chiedere se l'introduzione di questa foggia di decorazione fosse una sorta di tentativo di rimozione del simbolo sacro, magari proprio con il pretesto degli islamici cui poteva essere destinata.
Altre decorazioni a forma di croce sono anche la stella al merito del lavoro e la stella al merito militare per gli indideni, entrambe ante concordato (quindi con la questione romana ancora formalmente aperta). Post concordato (se non ricordo male) la stella al merito rurale e quella al valore atletico.

un salutone
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 09:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,517
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE
Assolutamente no... furono prodotte dal 1914 i poi e dato che la produzione era in mano a privati ognuno adoperava materiale personale.. questa è l'unica differenza...

D'accordo, ma il monogramma reale è ben codificato o sbaglio? Poi furono prodotte dal 1914 per oltre vent'anni, certamente non prima. Comunque questa differenza è singolare e particolare.

Francesco
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 23:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Gli Ordini Cavallereschi non erano dettati da regole fisse come le medaglie, spesso si ricorreva ad artigiani e orefici e si notano molte diversità tra loro, Gli O. Militari di savoia, le Corone d'italia i SS Maurizio e Lazzaro... se ne avete più di uno confrontateli i particolari le smaltature e anche i monogrammi sono spesso diversi....
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 09:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,517
Location:
PISA

Status:


Ciao.
Inserisco la serie quasi completa di quest'ordine. Manca solo la stella da Cavaliere Ufficiale, ma spero di trovarla. Gli oggetti non sono di mia proprietà, ma di un caro amico e collega che me li ha gentilmente "ceduti" per conservarli e valorizzarli. Insomma sono suoi ma li tengo io... Appartenevano a suo nonno, e li ha ritrovati in un cassetto tra le sue cose. Mi ha anche detto che dovrebbe esserci qualcos'altro, appena me lo porta io posto...

image

image

image

image

image


Questa è la scatola della sciarpa e placca da gran cordone:
image

Lo stato di conservazione è quasi perfetto, solo un paio di microscopiche incrinature sulla punta del brccio superiore della stella di due decorazioni, vicino all'attacco, punto debole di questa decorazione.

Poi, perdonatemi il vezzo, vi faccio vedere anche il resto delle decorazioni del nonno, anche se non pertinenti al topic, ma non so resistere. Solo il Cavaliere di Gran Croce della Corona d'Italia e il doppione della commenda non sono suoi, tutto il resto sì... Aveva anche ricevuto delle decorazioni estere, una è la commenda della Polonia Restituta 1918, l'altro non la ho individuata e credo che sia Bulgara o Russa.

Tutte le placche sono firmate Cravanzola succ. Gardino e tutte le decorazioni risalgono agli anni 30.

image

image

image

image

image

image

image

image

Insomma il nonnino era:
Gran Cordone dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia,
Grand'Ufficiale dell'Ordine della Corona D'Italia (le decorazioni da Cavaliere di Gran Croce non sono sue, le ho messe io per completezza d'insieme...),
Commendatore dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro,
Commendatore dell'Ordine Polacco "Polonia Restituta"
ecc ecc
Ed era un civile!!!

Niente male vero??
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 26/11/2010, 09:24) 
... Aveva anche ricevuto delle decorazioni estere, una è la commenda della Polonia Restituta 1918, l'altro non la ho individuata e credo che sia Bulgara o Russa.

Ciao meino67,

si tratta dell'Ordine Etiope di Menelik II : www.medals.org.uk/ethiopia/ethiopia008.htm

Ciao

Mauro
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,517
Location:
PISA

Status:


Ciao Mauro,
grazie mille, non ci avevo preso per nulla...

Francesco
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ciao Francesco,

e di che ? ;)
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 14/12/2010, 02:00




ecco la mia modesta stella

[IMG]image[/IMG]
nella mia il monogramma non è applicato ma fa parte della decorazione stessa
[IMG]image[/IMG]
il marchio dell'argento
[IMG]image[/IMG]
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 14/12/2010, 13:08




Non mi sembra tanto modesta image
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 14/12/2010, 13:17




ciao, si effettivamente ha una fattura particolare, modesta a confronto del bellissimo set postato da Meino67
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 14/12/2010, 13:27




.... e va be ciao ... li stiamo parlando del top ... però la Tua è di tutto rispetto
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 20:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


mal d'africa sbaglio o ci sono dei marchi anche sulla pallina reggi anello???
Personalmente questo ordine lo ritengo tra i più belli.....
 
Top
Mal d'Africa
view post Posted on 29/12/2010, 02:36




ciao, no non c'è scritto niente, gli unici marchi sono 800 e 7 fascetto TO nella losanga,
 
Top
64 replies since 20/9/2007, 20:59   6587 views
  Share