SCHEDA : Spalline a frangia da Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
ghirba66
view post Posted on 26/1/2010, 23:19




Fante, grazie della conferma. Le coppie sono appartenute alla stessa persona, la cui nuora mi ha fatto gentile dono.
Ciao
Fabio
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 17:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Spalline appartenute a mio nonno materno, Colonnello dei Bersaglieri dal 1916 al 1919:


5plr15


dsc07106a

Edited by rikisanto - 3/5/2013, 18:25
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 12/6/2011, 23:31




Davvero belle, a mio parere avrebbero meritato un topic a parte.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:43


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


scusate forse sono oiù neofita di quanto pensassi, ma le spalline del genio non dovevano avere una corona sullo scudo? all'inizio del topic le ho viste con il fregio d'arma. qualcuno mi può spiegare?
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Posto le mie da sottotenente medico :)

1x0u



903k



Ciao Mil lupo
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Le mie da sottotenente :

cfq1

ut5 noc4

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Complimenti ardito, sono molto molto belle.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 16/6/2013, 21:50) 
Complimenti ardito, sono molto molto belle.

Grazie, pur non facendo collezione di questo genere e neanche conoscendole quando le ho viste complete nel loro quadretto con cornice dorata mi sono istintivamente piaciute e, dato che la cifra non era proibitiva, le ho acquistate e poi ho chiesto sul forum la corretta identificazione.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
vorrei solo precisare che le spalline per gli Ufficiali dei Bersagileri avevano sia la grovigliola che il tortiglio brillanti, mentre gli altri le avevano lucide.
Sullo scudo, specialmente dopo il 1934, molti apposero i fregi di specialità. Per il Genio, che aveva la corona, spesso si trovano con il trofeo di appie (asce), incrociate. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2013, 11:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Sinceramente non ho capito la precisazione sulle spalline da bersagliere...
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 15:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, mando l'estratto del capitolo, del mio volume sulla Riforma Baistrocchi, relativo alle spalline, così fughiamo ogni dubbio:
"Le spalline per gli ufficiali del genio, cavalleria, artiglieria, medici, veterinari e farmacisti, avevano il gambo formato da 11 squame leggermente convesse forgiate a tre festoni. Per gli altri reparti erano nove squame a curva unita.
Sullo scudo si evidenziavano i gradi. Gli ufficiali inferiori avevano dei settori circolari lisci, uno, due o tre, mentre gli ufficiali superiori avevano dei bordi poligonali, sempre uno, due o tre. Sempre sullo scudo, trovavano posto per gli aiutanti di campo e gli ufficiali d’ordinanza di S.M. il Re e dei Reali Principi, le cifre e la corona della rispettiva casa. Anche coloro che avevano appartenuto alle case militari effettive, conservano l’uso delle cifre e della corona, per tutta la durata della loro permanenza alle case militari onorarie.
Gli ufficiali superiori, primo capitano compreso, avevano le frange di grovigliola lucida (brillante per i bersaglieri) ed unita. Tortiglio lucido (brillante per i bersaglieri) sciolto per quelli inferiori)
".
Alla prossima, ^_^
 
Web  Top
25 replies since 22/9/2007, 14:21   9673 views
  Share