Controspalline Coloniali, Autore Ghebret

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 20:51
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


CITAZIONE
Ghebret

Visto che altrove non esiste più, vorrei riaprire qui un topic sulle controspalline coloniali italiane mod. '34, riproponendo due tavole di modelli e gradi, a generale orientamento.

COLORI:



GRADI:





CITAZIONE
Fante

Dicci di più, caro Ghebret, a cominciare dall'attribuzione dei colori in base...ai reggimenti?


CITAZIONE
Ghebret

Nella tavola sono indicati i modelli in uso agli Ufficiali in servizio presso unità indigene di Fanteria.
In linea generale, le profilature riportavano i colori dell'Arma, Corpo o reparto di appartenenza; questi erano gli abbinamenti:
CC.RR. - AZZURRO
Fanteria (Cacciatori d’Africa e ufficiali fuori corpo) - SCARLATTO
Cavalleria coloniale - BIANCO
Artiglieria - GIALLO
Reparti indigeni di fanteria - COLORE DISTINTIVO DEL REPARTO (dunque il colore, o i colori della fascia dei vari Battaglioni, disposti su righe verticali o orizzontali, secondo regolamento)
Genio - CREMISI
Sanità - AMARANTO
Commissariato - VIOLA
Veterinari - CELESTE
Amministrazione - AZZURRO SCURO


... vado avanti da solo...?

Due esemplari della mia raccolta:
- a sinistra: controspallina da Sottotenente del LII Battaglione Coloniale, probabilmente ricostruita in prigionia con materiali di varia provenienza;
- a destra: controspallina da Sottotenente del XXXIV Battaglione Coloniale (il bottoncino di artiglieria è coevo: non sempre i magazzini disponevano dei fornimenti necessari...)
clipboardnf7



CITAZIONE
mufasa

..... "essere avanti a tutti comporta una solitudine terribile"... mi sembra che sia di Oppenhaimer uno dei padri dell'atomica americana.... a parte gli scherzi confesso che anche se non ne possiedo, le spalline "colorate" sono la parte che mi affascina di più delle divise coloniali..... ma ahimè, ripeto, nulla.......


CITAZIONE
TUV

Caro amico mio... queste cose sono la tua dolce condanna. Io più che gli occhi e la bava non riesco a mettere


CITAZIONE
Ghebret

Due diverse spalline del XXXI Battaglione Coloniale, entrambe per giubba '34; quella a destra è stata privata del fregio in prigionia.
clipboardbk7



CITAZIONE
Andrej

Gabriele, complimenti a parte (tutti meritati, fra l'altro), la spallina dello Sten con fregio bersaglieri che tipo di bottone ha?

strano, nn mi pare d'averlo mai visto...


CITAZIONE
Ghebret

Non è strettamente il mio campo, ma mi risulta che sia - correttamente - il bottoncino da spallina per i Bersaglieri.


CITAZIONE
Fante

Confermo. E' proprio il trofeo che appare sui bottoni degli Ufficiali e Sottufficiali dei Bersaglieri. Max.


CITAZIONE
Andrej

Chiedo venia in questo caso....
la mia estrema conoscenza uniformologica (alla quale, mi chiedo, come mai non vi siate ancora inginocchiati e non abbiate eretto un monumento a ricordo perenne) si ferma al 4 novembre 1918...quando si parlava di orde disordinate che risalivano le valli dalle quali erano così spavaldamente discese...o roba del genere..mi sembra che governasse ancora quel tipetto dai baffi così simpatici e che al comando supremo ci fosse un tale Armando....Armando...Armando....mah, mi sovverrà il cognome...

perdonate dunque l'ignoranza che, incredibilmente, persiste in un uomo di si tal conoscenza e sapere da rendere i vostri studi storici roba da "Corriere dei Piccoli"...

La scuola mi sta facendo impazzire


CITAZIONE
radagast

ciao
posto la mia unica (per ora) spallina sottopannata.
I gruppo Bande di confine. Gabriele, sicuramente sai dire di più tu...

dscn5231qe8



CITAZIONE
Ghebret

Bella e non comune; colori e disposizione dei tratti sono in effetti quelle del I Gruppo Bande di Confine dell'Amara.
Forse anche del XXVII Battaglione, ma di questa credo che si conosca la provenienza...
E' del I Gruppo anche il berretto dietro?


CITAZIONE
radagast

quello che si vede dietro la spallina è un rarissimo cappello da babbo natale mod36, utilizzato in colonia da DeBono durante una cena natalizia. Arriva dalla famiglia e pertato ne sono assolutamente certo... Valuterò se aprire su questo raro oggetto un apposito topic.


CITAZIONE
Fante

mmmhhh....sei sicuro che si tratti di un mod.36...?
La forma e la consistenza della nappa bianca lo collocano secondo me anteriormente agli anni '20
(Cfr. "Renne e Cammelli in AOI" - di Claus Santa - Lapponia Editrice)


(ok, ora però piantiamola di inquinare questo bel topic con questo allegro c....zzeggio!)


CITAZIONE
Ghebret

Peccato si poteva approfondire un argomento poco noto...

Torniamo alle spalline: per i reparti con la fascia scozzese, l'Unione Militare si arrangiava così:
scozzeseck9



CITAZIONE
africaitaliana

è la prima volta che intervengo su questo forum, a proposito di controspalline
con bordo scozzese, ecco un paio di controspalline del V btg. libico i colori sono se non sbaglio differenti quelli della spallina di Ghebretcopia2di97lq0


CITAZIONE
Ghebret

La differenza è casuale: in entrambe la profilatura è fatta con una striscia di fascia distintivo, prendendo nella "mia" una colonna del colore verde; nelle tue una colonna del nero, mi pare.


CITAZIONE
africaitaliana

questo paio di fregi, sahariani o più presubilmente meharisti senza la mezza luna nel tondo, fa pensare all'esistenza di controspalline cachi, non presenti sui regolamenti, ma di cui collezionisti e reduci parlano; spalline cachi con i colori distintivi ne esistono, ma sempre senza fregi, ad uso della truppa e sottufficiali esclusi i marescialli;qualcuno possiede o ha foto di controspalline cachi da ufficiale ?copiadiscansione3333tj5

Edited by Ghebret_ - 5/11/2015, 12:38
 
Top
-mufasa-
view post Posted on 3/1/2008, 15:06




... una trattativa non conclusa... (volevo le spalline, niente da fare! non ci sono più) e teniamoci le fotografie....

image
 
Top
view post Posted on 3/1/2008, 15:14
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Trattativa recente? puoi dirmi di più, anche per MP?
Poi guarda questo vecchio topic:
https://miles.forumcommunity.net/?t=9341064
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 12:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Rinverdiamo un po' questo topic con un aggiornamento della tabella modelli...

image
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 13/2/2008, 12:21




Interessante questa tabella...

Lord Acton
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 21/2/2008, 10:28




Aggiungerei queste alla interessante tabella di Gabriele, per i reparti dotati di fascia bicolore:

image
 
Top
TUV
view post Posted on 21/2/2008, 11:20




Molto belle, sono da maresciallo di artiglieria, vero?
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 21/2/2008, 11:22




Esattamente!
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 21/2/2008, 19:48




Ma di che reparto sono ? i colori non mi sembrano corrispondere ad alcuna fascia...

Lord Acton
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 21/2/2008, 19:51




E' la domanda che mi sono fatto anche io. Non ad uno di quelli citati da Gabriele nel suo bellissimo volume, comunque. Purtroppo sull'argomento c'è ancora molto da scrivere, e chissà se mai lo sapremo!!!
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 21/2/2008, 19:57




E anche le travette da maresciallo mi sembrano strane posizionate in maniera orizzontale alla spallina... io le ho sempre viste in maniera verticale, quando non c'era il fregio... anche la forma e l'impontura non mi convicono... perchè non posti una foto del retro ?

Lord Acton
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 21/2/2008, 20:01




Quelle sono da regolamento (si veda in proposito la circolare del Ministero delle Colonie n. 82022 del 6 febbraio 1934).
Un caro saluto,
Renzo

Se riesco stasera faccio una foto del retro e lo posterò!

Un caro saluto,

Renzo

P.S.: le controspalline sono arrivate a noi con tanto di giubba bianca da maresciallo
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 22/2/2008, 00:45




Ecco le foto del retro!

image
 
Top
Milites
view post Posted on 17/2/2009, 23:12




Dubbio!!
Consultando la circolare 82022 pubblicata sul GM con circolare 111 del 1934 si legge che le controspalline "rimangono quelle in uso in colonia".
Ma la precedente disposizione dovrebbe essere la 384 del 1928 secondo la quale i sottufficiali avevano per:
- l'uniforme ordinaria, controspalline cachi o bianche (vds. paragrafo 51);
- la grande uniforme, controspalline di panno verde bandiera (vds. n. 52).

Qual è la disposizione secondo cui andavano indossate le spalline nere sulle uniformi coloniali?
Nel regolamento del 1931 per l'esercito metropolitano sono previste spalline nere con grado a travetta ma con il fregio dell'arma.
Grazie in anticipo per l'aiuto. :cry:
 
Top
andima
view post Posted on 27/10/2009, 01:23




CITAZIONE
Molto belle, sono da maresciallo di artiglieria, vero?

Chiedo scusa, forse mi sfugge qualcosa. Ma più su non era scritto che l'artiglieria aveva bordi gialli?

Oppure sono di fanteria, ma semplicemente con i bottoni sbagliati?
 
Top
67 replies since 22/9/2007, 20:51   7360 views
  Share