berretto PNF - quale ruolo?, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
lo squadrista
view post Posted on 6/6/2009, 07:51




anche per me c'è qualcosa che non va ma adesso non posso argomentare
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 6/6/2009, 13:45




salve, la fascia cade precisa xchè è leggermente lenta, per il soggolo effettivamente dovrebbe essere in doppio cordone nero e oro, magari è stato messo questo in mancanza dell'altro.
Pensate che possa essere rimontato?
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


Cerchiamo di fare un'analisi obiettiva,
Il soggolo non ci azzecca, come detto nel mio primo intervento e come confermato successivamente da un altro utente.

Il fatto che la cucitura della fascia sia dietro non è cosa sospetta, ne ho trovati altri di prima mano,
con la cucitura non in centro sotto l'aquila, solitamente se si rimonta un berretto in maniera fraudolenta si tende a non improvvisare.

Curiosa la forma floscia, di solito questi cappelli sono molto "tirati" e marziali e poi la parte anteriore dovrebbe essere + alta,
la stoffa è strana, io ho sempre trovato berretti PNF e ministeriali in castorino opp diagonalino/cordellino opp orbace,
mi ricorda la stoffa di alcuni berretti da tranviere, o magari è un berretto PNF estivo in cotone leggero ed io non ne ho mai visti

L'aquila sembrerebbe un pelino vissuta mentre il cappello è praticamente nuovo.

Queste sono le mie sensazioni vedendo le immagini.

VK
 
Web  Top
lo squadrista
view post Posted on 6/6/2009, 18:57




la stoffa del berretto, dalla foto sembra molto simile ad una bustina dell'AM.
il diamande di che materiale è fatto??

rigurado alla fascia, la cucitura posteriore l'ho rivista in altri berretti, però era sempre ben tirata (visto anche che la cucitura è sempre integra)
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 9/6/2009, 20:30




Allora, la stoffa sembra essere tipo cordellino, ma non so dire di preciso come si chiami.
Il diamante è di semplice carta.
Di berretti estivi di cotone del PNF comunque avevo sentito dire qualcosa...
Quello che mi auguro è di non aver preso una bella fregatura...
ps. il berretto non è nuovo, nuovo come appare in foto, il nero è sbiadito e vissuto, magari alla luce del sole prende colore...
 
Top
view post Posted on 10/6/2009, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


Questo è in cordellino,
ed è come deve essere un berretto da caposettore, era dello zio Gino,
non un mio zio, ma il fratello del nonno di un caro amico di Canosa che me lo regalò assieme alla bustina ed alla divisa.


Ecco la bustina in orbace, + consunta del berretto, che evidentemente veniva usato solo nelle grandi occasioni,
curioso il fatto che le due aquile guardino in due direzioni differenti, non so perchè!

La divisa è dispersa da qualche parte nel mio box, appena la ritrovo la fotografo,
stranamente non c'era + il fez!



VK

Edited by vitokaimano - 24/6/2009, 09:18
 
Web  Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 10/6/2009, 23:25




ciao grazie delle foto del cappello è molto bello complimenti. Con tutto il rispetto possibile, non concordo però su una cosa: la bordatura dorata sulla fascia e sul berretto non era prevista per quel grado, che doveva essere tutto nero, ma dal grado di segretario di fascio come da regolamento del '38. Vedi qua: http://www.littorio.com/home-i.htm

Le aquile guardano entrambe dalla stessa direzione, vedi il becco...
Per la forma del berretto e il soggolo ho notato la netta differenza tra il mio ed il tuo, la stoffa è uguale.
Boo, non so cosa sia questo mio berretto... :cry:
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 12:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


CITAZIONE (Cesare Rino Cozzarini (2) @ 11/6/2009, 00:25)
ciao grazie delle foto del cappello è molto bello complimenti. Con tutto il rispetto possibile, non concordo però su una cosa: la bordatura dorata sulla fascia e sul berretto non era prevista per quel grado, che doveva essere tutto nero, ma dal grado di segretario di fascio come da regolamento del '38. Vedi qua: http://www.littorio.com/home-i.htm

Le aquile guardano entrambe dalla stessa direzione, vedi il becco...
Per la forma del berretto e il soggolo ho notato la netta differenza tra il mio ed il tuo, la stoffa è uguale.
Boo, non so cosa sia questo mio berretto... :cry:

Alura,
l'aquila sull berretto guarda a DX quella sulla bustina a SX
quello che vedi a DX non è il becco ma le piume sulla nuca,
riguardo alle profilature dorate, ritengo sia stata iniziativa privata di un gerarchetto di provincia,
nessuno gli avrebbe mai detto nulla anche se il sua cappello fosse stato + marziale e luccicante.

VK
 
Web  Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 30/10/2009, 00:05




Scusate, anche se è passato un bel po di tempo dalla discussione sul mio berretto, volevo un'attimo riaprirla xchè mi sono accorto proprio adesso che sul sito littorio.com, che è molto ben fatto e attendibile, c'è questa foto e il berretto mi sembra praticamente identico al mio nella fattispecie per il cordone.
Guardate un pò qua e poi ditemi che ne pensate:

http://www.littorio.com/pnf/pnf06.jpg


Saluti
 
Top
Raffaello C.
view post Posted on 30/10/2009, 12:55




CITAZIONE (Cesare Rino Cozzarini (2) @ 30/10/2009, 00:05)
Scusate, anche se è passato un bel po di tempo dalla discussione sul mio berretto, volevo un'attimo riaprirla xchè mi sono accorto proprio adesso che sul sito littorio.com, che è molto ben fatto e attendibile, c'è questa foto e il berretto mi sembra praticamente identico al mio nella fattispecie per il cordone.
Guardate un pò qua e poi ditemi che ne pensate:

http://www.littorio.com/pnf/pnf06.jpg


Saluti

Salve,

sempre dal sito Littorio.com il berretto con il soggolo giusto:
http://www.littorio.com/pnf/cpnf03.jpg
Nel sito nella sezione Partito (sottosezione PNF) sono disponibili le foto di tutti i
berretti del PNF (collezione Maiorano) e le tavole del PNF.
saluti, Raffaello
P.S. il colore del panno (come da regolamento) su cui erano ricamate le aquile
ORIGINALI del PNF è robbio non rosso; e la scure (come giustamente detto)
guardava la parte superiore del fascio.

Edited by Raffaello C. - 30/10/2009, 13:22
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 2/11/2009, 22:48




CITAZIONE (Raffaello C. @ 30/10/2009, 12:55)
CITAZIONE (Cesare Rino Cozzarini (2) @ 30/10/2009, 00:05)
Scusate, anche se è passato un bel po di tempo dalla discussione sul mio berretto, volevo un'attimo riaprirla xchè mi sono accorto proprio adesso che sul sito littorio.com, che è molto ben fatto e attendibile, c'è questa foto e il berretto mi sembra praticamente identico al mio nella fattispecie per il cordone.
Guardate un pò qua e poi ditemi che ne pensate:

http://www.littorio.com/pnf/pnf06.jpg


Saluti

Salve,

sempre dal sito Littorio.com il berretto con il soggolo giusto:
http://www.littorio.com/pnf/cpnf03.jpg
Nel sito nella sezione Partito (sottosezione PNF) sono disponibili le foto di tutti i
berretti del PNF (collezione Maiorano) e le tavole del PNF.
saluti, Raffaello
P.S. il colore del panno (come da regolamento) su cui erano ricamate le aquile
ORIGINALI del PNF è robbio non rosso; e la scure (come giustamente detto)
guardava la parte superiore del fascio.

Ti ringrazio, quella foto l'avevo vista come del resto tutto il sito.
Il fatto strano è che dalla foto dell'uniforme si vede il berretto con il soggolo singolo, ministeriale, come nel mio berretto che ho postato le foto.
Di fatti se li guardi sembrano uguali, per questo ho riscritto.
Saluti

 
Top
25 replies since 26/9/2007, 08:44   4665 views
  Share