NAVE "CONTE ROSSO", la sua tragedia...

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 24/1/2010, 11:09




Ciao ragazzi !! mi permetto di aggiungere un nuovo topic...e una nuova storia...
forse sconosciuta a molti: la tragica storia del CONTE ROSSO:

"Il piroscafo italiano CONTE ROSSO ,di proprietà iniziale del Lloyd Sabaudo e successivamente(dal 37) del Lloyd Triestino ,( varata nel 1921) fu requisito come altri transatlantici ,per uso bellico dalla R.marina e adebito a trasporto truppe, (stazza di circa 18.000 tonnellate,) sulla rotta per l'A.S.
Queste unità mercantili conservavano il proprio equipaggio ma il comandante veniva affiancato da un Uff. della R.M più un certo numero di specialisti militari(segnalatori, radiotelegrafisti,etc).
Nel maggio del 41 ,il Conte Rosso era di rientro nel canale di Sicilia proveniente dall'africa sett.(fine missione)
ove aveva sbarcato un contingente militare e mezzi, e fortunosamente (nei pressi di Malta in particolare)era sfuggito , anche grazie alla velocità sostenuta ed all'esperienza del comandante ,all'arcigno controllo britannico.
Il 24 Maggio 41 , il Conte rosso ,riprendeva il mare carico di nostre truppe coloniali...
destinazione:A.S. .....lo accompagnavano nello stesso convoglio dagli incrociatori "TRIESTE" e "BOLZANO" che operavano una sorta di scorta indiretta
,poi l'"ESPERIA", il "VICTORIA", ed il piroscafo "Marco polo".
Il "Conte Rosso" che fungeva da capo fila del convoglio, alla velocità di 18 nodi...con rotta 171° sud-est ....in prossimità di Capo Murro di porco (SR) alle ore 21,41 circa
veniva intercettato dal sommergibile inglese "UPHOLDER" che apriva il fuoco con un siluro che andava a centrare la sala macchine.....bloccando di fatto il naviglio.
Il secondo siluro colpì la nave oramai inerme alla stiva provocando una immane esplosione!! era la fine del Conte rosso....il colpo di grazia.
Dei 2729 uomini imbarcati (equipaggio 280, 2449 militari) 1297 non tornarono più a casa....nonostante l'eroico soccorso delle navi PROCIONE, PEGASO, e N.Osp,ARNO.
I siracusani ancora oggi ricordano con una lapide quel triste giorno.....image

ecco un dipinto eseguito da uno dei marinai sopravvissuti....
image


infine la foto della lapide che ricorda l'evento ,a meritevole opera di una associazione culturale di Siracusa, che ho "rubato" da un mio precedente topic....ma ad opera dell'amico e concittadino fraXmas.

:) per chi ne vuol sapere di più->>>------>

www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=208

image
 
Top
dimonios
view post Posted on 24/1/2010, 12:08




Conoscevo la vicenda del Conte Rosso ma l'ho riletta con vero piacere. Storia scritta ed illustrata molto bene. Un vero e proprio reportage giornalistico completo. Bravo!
Colgo l'occasione per sottolineare i meriti della Marina Mercantile che diede un grande contributo di mezzi e di vite umane al servizio incondizionato della causa bellica nazionale.

Saluti
Dimonios


Ps: quel dipinto dove si trova?
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Come giustamente dice Dimonios enorme fu il sacrificio della marina mercantile, soprattutto per quanto riguarda i più moderni liner trasformati in trasporto truppe. Nella guerra di convogli che imperversò nel Mediterraneo non si può non rilevare come a fare la differenza oltre a superiorità aerea e al radar furono un manipolo di eccellenti comandanti di sommergibili che si batterono con una audacia estrema. Wanklyn sul suo Upholder furono una dannata spina nel fianco al traffico marittimo italo-tedesco.
Rendendo onore ad un nemico di ieri invito a visitare il sito
http://www.amicisanmartino.it/foto%20%20we...xyrhynchus5.htm

in cui si trova una completa narrazione delle gesta di Wanklyn e del sommergibile Upholder

Saluti a tutti giacomo
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/1/2010, 14:07




Grazie per il contributo Giacomo....
ci darò un'occhiata!

X Dimo: Il dipinto forse è ad Augusta....

PS: Ho sentito da più di una persona,o letto da qualche parte... che l'HUPHOLDER.....
aveva un "appuntamento" col convoglio italiano......
nel senso che pare ci fu qualche "galantuomo" che segnalò agli inglesi
dove e come intercettare il convoglio!!.
Teorie, ovviamente tutte da verificare...
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 14:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:D aggiungo un piccolo aneddoto: in palestra viene un signore che all'epoca era ragazzino, molto in forma per la sua eta', che mi ha raccontato che il Conte Rosso era partito da Napoli, e lui che al tempo stava in una specie di collegio, vicino o nello stesso posto dove alloggiavano molti dei soldati imbarcati, con alcuni di loro aveva giocato prima dell'ultimo imbarco...desto' molta rabbia e tristezza quella vicenda, e lo si capisce ancora dal tono delle sue parole...

 
Top
portosaid
view post Posted on 24/1/2010, 14:38




non ci sono dubbi.....
dietro queste storie c'è un misto di tutte le emozioni umane...
immagina i poveretti che hanno vissuto una tragedia del mare di queste proporzioni!!! image
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


un'immagine del Conte Rosso da una cartolina spedita da un alpino del Battaglione Exilles imbarcato destinazione Africa Orientale nel 1936.
image
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


A proposito il dipinto postato, realizzato dal marinaio superstite del Conte Rosso Angelo Padello, custodito al Santuario della Madonna di Crea fonte trentoincina )

Ciao giacomo
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/1/2010, 16:31




Benissimo.....
grazie a Giacomo abbiamo risposto ,in modo corretto, alla domanda di Dimo...

.....molto molto bella l'immagine di radagast! image
 
Top
FraXmas
view post Posted on 24/1/2010, 17:20




Ti perdono per il furto dell'immagine e ti ringrazio per aver realizzato quest'interessante post. :D Per quanto riguarda la storia del "galantuomo" l'ho sentita anch'io... :angry:
Saluti, FraXmas
 
Top
portosaid
view post Posted on 24/1/2010, 17:30




Eccolo Francesco!!! hi hi hi!!! mi "dispiace" :D .....perdona la mia pigrizia (piuttosto che recarmi in via Riviera Dionisio il grande e fare la foto alla lapide) ma ho preferito riutilizzare la tua!!!!!.....hi hi hi!!!
in realtà....il "furto della foto" era un mio subdolo trucco per renderti partecipe del topic!!!.....mi pare giusto no????
 
Top
stefach
view post Posted on 12/1/2015, 18:24




onore ai morti del Conte Rosso!!!! volevo aggiungere la storia della vicenda, tratta da un Notiziario della Marina del 1984 ma....è troppo lungo!!!! se qualcuno è interessato mi scriva un MP e glielo mando scannerizzato.
Sul Conte Rosso era imbarcato l'ex attendente di mio papà, divenuto guastatore...e perse la vita: c'è una bella lettera che gli scrisse prima di imbarcare.....
Non riesco a vedere le foto, perciò ne manderò alcune sperando non siano già state pubblicate....
 
Top
Quota33
view post Posted on 24/2/2015, 01:14




Cito solo a favore dei fortunati che, come me, possiedono il libro del compianto amico Tullio Marcon che sul Conte Rosso ha scritto un capitolo interessantissimo e completo di foto nel suo libro Augusta 1940/1943 cronache dalla piazzaforte a sottolineare il ruolo avuto dalla città' a supporto dei naufraghi e dei caduti. Tanto dovevo per correttezza storica e per onorare il vs. Interessante dibattito
 
Top
12 replies since 24/1/2010, 11:04   1665 views
  Share