Regia Aeronautica a colori, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2009, 21:48


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


dalla rivista "Tempo"
<p>
image
<p/>
 
Top
Paolo Etienne
icon14  view post Posted on 25/4/2009, 01:35




spettacolare :woot:
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 08:05
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


DIREI NELLA STESSA OCCASIONE SU DI UN S79.

[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:45
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 18:24


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


La foto del 79 e credo anche la precedente dell'81 sono un falso propagandistico, illustravano l'invasione dell'Albania.
Ovvio che il 79 non abbia mai trasportato soldati.
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 22:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (scozzola @ 25/4/2009, 19:24)
La foto del 79 e credo anche la precedente dell'81 sono un falso propagandistico, illustravano l'invasione dell'Albania.
Ovvio che il 79 non abbia mai trasportato soldati.

Nell'aprile del 1939 gli SM.79 dei "Sorci verdi" del 12° Stormo collaborarono al ponte aereo per l'occupazione dell'Albania. Nella foto scattata l'8 aprile 1939, granatieri in attesa di imbarcarsi sull'SM.79 MM 21336 della 204^ squadriglia, 41° Gruppo, 12° Stormo.

image



(Fonte: Aerei italiani nella 2^ guerra mondiale, edizioni Bizzarri)
 
Web  Top
sparviero3
view post Posted on 26/4/2009, 07:30




CITAZIONE (gheregheghez @ 25/4/2009, 23:07)
CITAZIONE (scozzola @ 25/4/2009, 19:24)
La foto del 79 e credo anche la precedente dell'81 sono un falso propagandistico, illustravano l'invasione dell'Albania.
Ovvio che il 79 non abbia mai trasportato soldati.

Nell'aprile del 1939 gli SM.79 dei "Sorci verdi" del 12° Stormo collaborarono al ponte aereo per l'occupazione dell'Albania. Nella foto scattata l'8 aprile 1939, granatieri in attesa di imbarcarsi sull'SM.79 MM 21336 della 204^ squadriglia, 41° Gruppo, 12° Stormo.

Un reggimento di granatieri aviotrasportato partì effettivamente da Grottaglie ( Ta) per Tirana, ma in modo al quanto singolare:

La testimonianza che segue è tratta dalle memorie del Generale Paolo Moci in "Seguendo La Bandiera - vita di un pilota"; in quel periodo Moci era pilota collaudatore a Vigna di Valle nonché addetto al trasporto di personalità ( l'aereo con il quale effettuava i voli era un S.83 da trasporto commerciale con la sigla civile del suo cognome I-MOCI).

...a Brindisi e a Grottaglie Valle (capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica ndr) aveva concentrato gli stormi per l'intervento aereo. Il primo giorno feci con lui una ricognizione su tutti i punti di sbarco delle nostre truppe sulle coste albanesi. Il mattino del giorno successivo svegliandomi trovai un biglietto nel quale mi ordinava di tentare un atterraggio sull'aeroporto di Durazzo e rimanere lì a disposizione. Giustamente diceva tentare perché quello non era un aeroporto per velivoli da bombardamento, ma un semplice campo di fortuna per i Ba.44, lenti aerei che facevano servizio postale in Albania.

In quell'occasione l'esercizio di collaudo negli atterraggi dei velivoli prototipi mi fu utile, e presi terra regolarmente. Dopo un'ora arrivò Valle, che alle prime luci del giorno, con un idrovolante,era sceso nel porto di Valona. Mi disse subito che le truppe erano ferme alle strette di Vorat, una quarantina di chilometri da Tirana, ma secondo lui di fronte non c'erano consistenti forze avversarie. Per stimolare le truppe ad avanzare voleva atterrare sull'aeroporto di Tirana, cioè in territorio nemico, per chiamarle poi via radio, dopo aver accertato la possibilità dell'operazione. E così facemmo.

Giunti sull'aeroporto della capitale albanese con un ampio giro studiammo la situazione. Non vedendo alcuna reazione, Valle mi dette l'ordine di atterrare; fermammo l'aereo vicino ad un gruppo di persone presenti in aeroporto, puntando però le nostre mitragliatrici contro di loro, ma non erano nemici, erano rappresentanti della nostra ambasciata. Demmo la notizia via radio e così partì da Grottaglie per Tirana un reggimento di granatieri aviotrasportato.

cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 07:55


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Gli S.79 non erano idonei al trasporto truppe, sia per lo scarso spazio disponibile in fusoliera, sia per la mancanza di sedili.
Credo che ogni "Gobbo" non potesse trasportare più di sei soldati equipaggiati e comunque seduti sul pavimento.
Per trasportare un reggimento, quanti voli si sarebbero dovuti fare?
Esistono anche foto nelle quali si vede l'imbarco di truppe sui Breda Ba.44.
 
Top
sparviero3
view post Posted on 26/4/2009, 12:09




CITAZIONE (scozzola @ 26/4/2009, 08:55)
Gli S.79 non erano idonei al trasporto truppe, sia per lo scarso spazio disponibile in fusoliera, sia per la mancanza di sedili.
Credo che ogni "Gobbo" non potesse trasportare più di sei soldati equipaggiati e comunque seduti sul pavimento.
Per trasportare un reggimento, quanti voli si sarebbero dovuti fare?
Esistono anche foto nelle quali si vede l'imbarco di truppe sui Breda Ba.44.

Interessante quanto osservi Scozzola, ma i fatti sono andati diversamente da quanto da te ipotizzato relativamente al trasporto di truppe con gli SM.79.
Con riferimento agli aerei utilizzati, si rastrellarono contemporaneamente si decise di utilizzare un certo numero di bombardieri SM.79 di SM.81 di SM73 e addirittura di Ba.44.
Gli aeroplani trasportarono in Albania, in poco più di 36 ore, un intero reggimento di granatieri e furono impiegati per l’operazione i Caproni trimotori da trasporto Ca. 133 dei reparti logistici degli stormi da caccia e se ne reperirono circa 40, i bombardieri SM 79 e SM 81 ( questi ultimi anche nella variante trasporto), gli aeroplani dell’Ala Littoria adibiti al servizio da e per l’Albania, i trimotori SM.73 e anche i quattro piccoli bimotori biplani Breda Ba.44, anch’essi della compagnia di bandiera, normalmente adibiti al traffico italo-albanese.
Questi bimotori, che trasportavano normalmente da sei ad otto passeggeri civili più due piloti, riuscirono a decollare con a bordo fino a dodici soldati completamente equipaggiati.

Con riferimento ai reparti ed ai bombardieri veri e propri si attinse soprattutto dai reparti di SM.79 ( Stormi 11°, 12°, 30° e 36°), ma anche ad uno di SM.81 il 34° ed ad uno misto di SM.79 e SM81 il 33°).
Quindi furono più aerei e di vari tipi a collaborare per il ponte aereo in Albania tra cui anche gli SM.79.
Gli osservatori militari , particolarmente gli Inglesi rimasero impressionati dell’esperimento di aviosbarco compiuto dall’aviazione italiana in quanto un trasporto così massiccio di soldati era stato compiuto in via sperimentale solo dall’Unione sovietica durante le grandi manovre combinate della prima metà degli anni Trenta.
Ovvio che resta il fatto che il tutto si svolse in maniera pacifica o quasi e la testimonianza dell’allora capitano Paolo Moci è eloquente in merito anche se purtroppo non riferisce notizie in merito agli aerei utilizzati per trasportare i granatieri da Grottaglie in Albania.



La fonte da cui sono tratte le informazioni oltre al già citato libro della Bizzari, è “Storia dell’aviazione” di autori vari ( G.Apostolo, G.Bignozzi, B.Catalanotto, C.Falessi) e Ali Italiane vol.3 (autori vari G.Apostolo,N.Arena, C.Falessi, A.Mondini, B. Pafi, M. Pagliano)

cordiali saluti

image

Granatieri si imbarcano per l'Albania su trimotori S.79 (foto A.M.I.) da Storia dell'Aviazione cit.

(ps se si dovesse continuare sulla questione ritengo che si debba aprire un topic apposito)
 
Top
sparviero3
view post Posted on 26/4/2009, 12:47




uno strappo alla regola...

invio a chiusura dell'intervento precedente una cartolina dell'epoca che ritrae i Granatieri di Sardegna nella breve campagna d'Albania in procinto di imbarcarsi sugli SM81 da trasporto.



image

da Ali Italiane 1939-1945 cit.
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 12:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Dopo anni di ricerche ..... sabato 30 alla fiera Militalia , ho trovato !
"NEI CIELI DI GUERRA " edito dal Centro cinefotografico della Regia Aronautica in occasione del ventennio della costituzione dell'Arma aeronautica.
Fascicolo interamente di foto a colori molto molto rare per l'epoca.
Molte di queste non le avevo mai viste e da all'ora mai piu' ripubblicate ,una vera cuccagna per un appasionato come me.

[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 13/12/2014, 14:10
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 20:02


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Il fascicolo è davvero interessante, anche se non rarissimo.
Ma perchè definire inedite delle foto stampate una sessantina abbondante di anni fa?
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 08:02
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Si il fascicolo non e' rarissimo , l'anno passato ne ho visto uno sempre a militalia ma in condizioni pessime e su Ebay ne ho visto un'altro ad un prezzo folle.
Le foto sono inedite( per modo di dire) certo sono state pubblicate sessanta anni fa' ma da all'ora per chi non ha il fascicolo , una quindicina di immagini non sono piu' state riproposte e percio'molto rare a vedersi.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 14:18
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ne ho una copia presa non molti anni fa mi pare tramite "Tuttostoria". Se non mi sbaglio è ancora in catalogo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 20:58


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Probabilmente voloavela si confonde con il libro "Nei Cieli Di Guerra" che riprende il titolo della vecchia pubblicazione e che è giunto alla terza edizione (una in inglese).
In questo libro è riprodottea la maggior parte delle foto del fascicolo, con numerose aggiunte.
Varie foto, le migliori, sono state più volte pubblicate su riviste moderne, oltre che su riviste d'epoca tipo "Ali D'Italia".
Ciò non toglie che non tutti possono averle viste o che possiedano le pubblicazioni in oggetto, quindi io direi: "poco conosciute", non direi:"inedite".
Il thread è sicuramente interessante e di generale utilità, non può che essere apprezzato.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 11:43
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (scozzola @ 4/6/2009, 21:58)
Probabilmente voloavela si confonde con il libro "Nei Cieli Di Guerra" che riprende il titolo della vecchia pubblicazione e che è giunto alla terza edizione (una in inglese).

Ci puoi giurare!! :P :P
 
Top
288 replies since 26/9/2007, 14:27   72111 views
  Share