| | Regia Aeronautica a colori, Autore 91TS | |
| |
| | |
| |
| | Caproni 133 [IMG][/IMG]
Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:41
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (91ts @ 17/12/2007, 21:45) Ciao Edo . Che dire sul 79..... Nato come bombardiere veloce ... Il "Gobbo maledetto" nacque nel 1934 come aereo da record per partecipare alla corsa Londra-Melbourne aperta ad aereo da trasporto passeggeri, ma non fu ultimato in tempo utile. E' importante tenere in considerazione questo fatto. perchè è la chiave di volta che ci consente di capire il motivo per cui la R.A. entrò in guerra con un bombardiere in tela e tubi e con le bombe verticali! La ditta Savoia Marchetti dopo aver impiegato alcuni prototipi per battere vari record di velocità (km/h 472 nel 1938) e su tratte dal prevedibile sviluppo commerciale (Istres-Damasco, Damasco-Parigi ad esempio), con l'approssimarsi della guerra che ne impedivano il loro sviluppo, ne propose la riconversione a bombardiere, cosa osteggiata dallo Stato Maggiore della R.A. ma che comunque andò in porto forse per l'azione "convincente" di Bruno Mussolini che pilotò l'aereo in uno dei record di velocità. Così da un aereo studiato per la velocità pura e quindi con motori da primato non adatti alla produzione di serie, un elevato rapporto potenza/peso e capacità di carico minime (ecco il perchè della tela e dei tubi e dei solo otto posti per passeggeri, il motivo del motore centrale che ostruiva la visibilità in fase di puntamento ma garantiva più velocità per i record da battere) se ne ricavò un... bombardiere con limitatissima capacità di carico bellico. Inoltre, il battesimo del fuoco avvenuto nei cieli di Spagna, dimostrò la completa mancanza di protezione degli equipaggi di volo anche rispetto alle armi leggere anti-aeree.
| | |
| |
|
| |
| | Una rara immagine a colori della decalcomania che rappresenta lo stemma di Stato . Questa veniva incollata a due terzi in alto della striscia bianca del tricolore dipinto su il timone di coda. Dopo il giugno del 1940 per evitare che il tricolore si confondesse con quello inglese o francese , questo venne sostituito dalla croce sabauda e la decalcomania venne applicata al centro o su il segmento superiore . [IMG][/IMG] Ciao Fabriziog[/IMG]
Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:18
| | |
| |
|
| |
| | Una bella foto che ritrae due componenti un equipaggio di un bombardiere Cant Z 1007. La foto e' stata forse scattata nel 1942 sull'aereoporto di Perugia. [IMG][/IMG] ciao Fabrizio
Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:21
| | |
| |
|
| |
| | Un FI156 Fieseler Storch della Regia in Africa settentrionale . L'aereo tedesco fu usato dalla nostra aviazione in 24 esemplari su diversi fronti sino all'armistizio. Un esemplare servi con le insegne cobelligeranti ed e' cosi' conservato presso il museo di Vigna di Valle . [IMG][/IMG] ciao Fabrizio
Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:23
| | |
| |
|
| - voloavela - |
| | E' una presa in giro di un disegnatore americano del quale non ricordo il nome, che aveva disegnato vari modelli di fantasia dei diversi belligeranti, cercando di sfottere le caratteristiche precipue do ognuno di loro. Nel nostro caso, vista la nomina diciamo di non strenui combattenti, propugnata dalla propaganda alleata, e talvolta giustificata dai modesti mezzi e dallo scarso addestramento di taluni reparti italiani, l'aereo nazionale era raffigurato in versione bifronte, pronto cioè a battere in rapida ritirata. Ci vuole moltissimo tempo a farsi una buona nomina, ma pochissimo a perderla.
| | |
| |
|
| |
| | Non l'avevo esaminato ,quel disegno, da questo punto di vista ma debbo dire che Volo ha di nuovo ragione penso che il senso del doppio carrello sia propio quello.....
Edited by 91ts - 10/1/2008, 15:30
| | |
| |
|
| -Milite Ignoto- |
| | CITAZIONE (- voloavela - @ 10/1/2008, 14:34) E' una presa in giro di un disegnatore americano del quale non ricordo il nome, che aveva disegnato vari modelli di fantasia dei diversi belligeranti, cercando di sfottere le caratteristiche precipue do ognuno di loro. Nel nostro caso, vista la nomina diciamo di non strenui combattenti, propugnata dalla propaganda alleata, e talvolta giustificata dai modesti mezzi e dallo scarso addestramento di taluni reparti italiani, l'aereo nazionale era raffigurato in versione bifronte, pronto cioè a battere in rapida ritirata. Ci vuole moltissimo tempo a farsi una buona nomina, ma pochissimo a perderla. Forse il disegnatore si ispirò alle voci che circolavano all'epoca riguardanti la costruzione del Caproni Ca.183bis, infatti essendo un progetto segreto e l'aereo costruito solamente in un esemplare, si poteva solamente dedurre la sua effettiva conformazione, e da li la conseguente "caricatura" dell'aereo ad opera del disegnatore. http://it.wikipedia.org/wiki/Caproni_Ca.183bis
| | |
| |
|
| |
| | Furbara estate del 1943 . Visita di Mussolini alla base. Si vedono esposti i migliori prodotti aeronautici della nostra industria. Riconoscibili un G55 un Macchi C 205 Orione e i vecchi Macchi C200 Reggiane 2001 etc. [IMG][/IMG]
Edited by 91ts - 10/12/2014, 17:25
| | |
| |
|
| |
| | Un curioso manifesto dell'epoca. [IMG][/IMG]
Edited by 91ts - 10/12/2014, 16:16
| | |
| |
|
| -Milite Ignoto- |
| | Una vera meraviglia Fabrizio. Se fosse mio lo avrei già appeso nella sala.
| | |
| |
|
| 288 replies since 26/9/2007, 14:27 72102 views |
| |
| | |