| | Regia Aeronautica a colori, Autore 91TS | |
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| | Un Caproni Ca.309 in linea di volo (sullo sfondo un SM.79) Il Ca.309 "Ghibli" era un aereo pluri-impiego che si rivelò particolarmente adatto all'uso coloniale potendo effettuare trasporti, ricognizioni, sorveglianza armata. Fu per questo prescelto da Italo Balbo, Governatore della Libia, per la dotazione dell'Aviazione Coloniale della Libia.
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| | Un'altra immagine che dovrebbe essere stata scattata nella stessa occasione . Nella foto sopra di Mario l'aereo in secondo piano e' un S81 . Ciao Fabrizio Edited by 91ts - 10/12/2014, 19:24
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| | CITAZIONE (91ts @ 5/10/2008, 20:16) Nella foto sopra di Mario l'aereo in secondo piano e' un S81 . Mmh, vorresti prendere in castagna nientepopodimenoche l'Ufficio Storico dell'AM nella persona del Gen. di S.A. Antonio Pelliccia autore di "La Regia Aeronautica, dalle origini alla seconda guerra mondiale" ? Su quali presupposti basi la tua "sfida"? Per quanto mi riguarda mi astengo: mi sono "sguerciato" per mezzora con la lente d'ingrandimento ma non sono riuscito a determinare chi possa avere ragione .
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| | Il gen.Pelliccia ha certamente in questo caso, preso l'abbaglio del quale parli. Linee generali a parte, il carrello fisso ben sottolineato dagli evidenti gambali aerodinamici, lo qualificano come un onesto SM 81.
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| | CITAZIONE (-voloavela- @ 5/10/2008, 22:39) Il gen.Pelliccia ha certamente in questo caso, preso l'abbaglio del quale parli. Linee generali a parte, il carrello fisso ben sottolineato dagli evidenti gambali aerodinamici, lo qualificano come un onesto SM 81. La mezzora da me passata a "sguerciarmi" è stata dedicata proprio a questo dettaglio. Mi sono però convinto che quello che può sembrare una cappottatura aerodinamica del carrello, invece è un piccolo automezzo o rifornitore parcheggiato sotto l'ala sx. Ne fa fede il raffronto con le dimensioni degli "omini" in piedi nei pressi dell'aereo. Mi concentrerei piuttosto sulla famosa "gobba", se presente o no. La siluette del bordo superiore della fusoliera sembra essere molto rettilinea, quindi più simile a quella dell'SM81 che all' SM79, oppure no?
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| | Ciao Mario , la forma della cappottatura dei motori e l'assenza della famosa gobba del 79 dovrebbero essere convincenti. [IMG][/IMG] S81 Ciao Fabrizio
Edited by 91ts - 10/12/2014, 19:27
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| | E' un SIAI S.81. Anche perchè manca la gondola ventrale del puntatore tipica del "gobbo".
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| | Bene! SM.81 Così la giuria decretò. Ed allora ecco una linea volo di... SM.79 ripresi in notturna. P.S. Fabrizio: bellissima l'immagine dell'SM.81, complimenti
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| | Bellissima foto complimenti.
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| | Devo dire che il 79 esercita un indubbio fascino, perlomeno su di me!
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| marescialloAM |
| | CITAZIONE (gheregheghez @ 7/10/2008, 21:16) Ed allora ecco una linea volo di... SM.79 ripresi in notturna. Ciao ghereghereghez, .... hai qualche notizia in più su questa foto? Tipo quando è stata scattata e dove oppure quale era il reparto?. Ho visto un sacco di foto di 79 ma nessuna "in notturna"
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| | CITAZIONE (marescialloAM @ 7/10/2008, 23:12) CITAZIONE (gheregheghez @ 7/10/2008, 21:16) Ed allora ecco una linea volo di... SM.79 ripresi in notturna. Ciao ghereghereghez, .... hai qualche notizia in più su questa foto? Tipo quando è stata scattata e dove oppure quale era il reparto?. Ho visto un sacco di foto di 79 ma nessuna "in notturna" Mi dispiace, ma la mia fonte (il Gen. Pelliccia ormai famoso per la scantonata sull'SM.81 ) tace, forse per paura di...sbagliare di nuovo!
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| sparviero3 |
| | CITAZIONE (gheregheghez @ 12/9/2008, 22:48) Benvenuto fra noi Sagittario. All'8 settembre 1943 il 50° Stormo/159° Gruppo (389-390-391esima squadriglia), schierato sull'aeroporto di Lonate Pozzolo, aveva ricevuto da poche settimane i primi Re.2002 (10 velivoli). Gli aerei, dopo tale data, furono requisiti dalla Luftwaffe insieme ad una ventina schierati sull'aeroporto di Reggio Emilia. In seguito si aggiunsero dei velivoli nuovi di fabbrica, raggiungendo così il numero di circa 60 Re.2002 impiegati dalla Luftwaffe. Non è conosciuta la data di trasferimento in Francia nè si sa se gli aerei furono impiegati nei cieli italiani perchè, oltre a mancanza di riscontri, non risultano esserci stati abbattimenti. In Francia i Re.2002 furono impiegati, come da te detto, contro le formazioni partigiane e subirono almeno tre abbattimenti causati da quello che oggi si dice SAFIRE (Small Arms Fire). Altri due aerei risultano distrutti al suolo sull'aeroporto da te menzionato, durante un bombardamento alleato. Nulla so dei rimanenti. Ho seguito la storia dei Reggiane requisiti dalla Luftwaffe dopo l'8 settembre 1943 per cercare di capire se il Re 2002, appartenente al Museo di Vigna di Valle, attualmente a Galatina ( Le) aeroporto militare F.Cesari per restauro sia un ex Regia oppure un aereo nuovo di fabbrica costruito presso le Officine Reggiane dal momento che sullo stesso sono presenti dei particolari sulla fusoliera in lingua tedesca. Le mie ricerche si fermano alla provenienza dall'Università di Bologna che lo ha donato al museo Caproni che a sua volta lo ha passato al Museo di Vigna di Valle. E' possibile sapere altre notizie in merito al suo passato? Come e da dove è pervenuto a Bologna?
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| | Hai già controllato cosa dice in proposito la monumentale opera di Govi sui velivoli Reggiane?
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| 288 replies since 26/9/2007, 14:27 72102 views |
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