Regia Aeronautica a colori, Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
sparviero3
view post Posted on 25/10/2008, 18:12




CITAZIONE (jolly46AB @ 25/10/2008, 18:36)
Hai già controllato cosa dice in proposito la monumentale opera di Govi sui velivoli Reggiane?

Si, sono partito da quella pubblicazione. L'unica informazione al momento dell'uscita del volume riguardava il fatto che l'aereo era sicuramente uscito dallo stabilimento di Reggio ( la Luftwaffe impiegò anche aerei Re 2002 costruiti dalla Caproni ) in quanto vi era una targhetta all'interno della fusoliera che ne accertava la costruzione Reggiane, poi che l'aereo proveniva dal museo di Taliedo e dalle foto riportate sul libro di Govi si vedeva ancora la croce tedesca. L'aereo al momento della pubblicazione risultava presso il GAR ( vado a mente non ho il libro vicino) di Reggio Emilia per restauro. Attualmente è presso l'aeroporto di Galatina sempre per restauro. Da una rivista Aerofan ho appreso che lo stesso era stato donato dall'Università di Bologna ( mi immagino utilizzato per scopo didattico come altri aerei dell'epoca..) al Museo Taliedo che lo ha girato infine all'AMI (1984?). Attualmente sulla fusoliera tutta in colore verdolino ( penso sia un'antiruggine ) vi sono molte foto su internet che lo ritraggono sono rimaste due particolari di indicazioni in lingua tedesca. A quanto mi risulta dovrebbe essere completato con i colori della squadriglia ed il numero personale dell'aereo pilotato dal magg. Giuseppe Cenni morto ad armistizio firmato combattendo contro gli alleati nella zona dell'estrema Calabria. Il libro di Govi mi è servito anche per escludere le MM degli aerei Luftwaffe impiegati dall'aprile 1944 in Francia e cercare di circoscrivere le MM interessate all'aereo ora in restauro...
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 22:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Sparviero , visto che sei informato , a che punto sono i lavori di restauro?
Non se n'e' saputo piu' niente da tanto tempo.
Ciao fabrizio
 
Top
sparviero3
view post Posted on 25/10/2008, 23:15




per ora è fermo presso il GEA (Gruppo Efficenza Aeromobili) all'aeroporto di Galatina (Le) in attesa di restauro e da notizie apprese in loco i lavori dovrebbero ripartire il prossimo anno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 06:49
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Peccato!
Sono trentanni che lo conosco in attesa di restauro ...........
Almeno prima lo si poteva vedere a Vigna.....
 
Top
sparviero3
view post Posted on 26/10/2008, 08:30




Penso che l'anno prossimo sia l'anno buono. D'altra parte è stato recuperato in condizioni pessime: semiali mancanti, senza parte motore, senza parti interne e in questi casi il recupero è molto più problematico e di difficile attuazione. Ha giocato a suo favore il fatto che è l'unico Re 2002 sopravissuto a parte quello tedesco restaurato a Lione ....poi penso come te che troppo tempo sia passato comunque e allora senz'altro incidono le politiche di bilancio di finanziamenti ecc.ecc. e quindi si sacrifica quello che non è "immediato" almeno questa è una mia opinione può darsi che sia del tutto infondata e che altre problematiche abbiano inciso per allungare il recupero oltre misura...Io, pensa mi sono appassionato solo a vederlo quest'estate alla sua "storia" personale anche se quando sarà esposto parlerà "storicamente" parlando di tutt'altro rispetto alla sua vera storia ( ma comunque sono più che contento che sarà a rappresentare come mi è stato riferito un valoroso pilota come il magg. Giuseppe Cenni, una morte singolare la sua, che rappresenta in maniera emblematica il dramma vissuto dai reparti in quel tragico 8 settembre, ma nello stesso tempo in quell'aereo si potrà cogliere la voglia di riscatto che ha animato sempre tutti coloro che nel periodo successivo con pochi mezzi, ed aerei usurati oltre il limite, come lo erano i Re 2002 nell'Italia cobelligerante, hanno continuato a fare il loro dovere ed ad onorare con il loro comportamento l'Arma azzurra. Io continuo a cercare e chi ha qualche particolare sulla vicenda o conosce persone che potrebbero dare una mano ...per riportare un pezzo di storia alla luce mi fa sempre piacere..per ora... sono con le ricerche...fermo all'Università di Bologna.
 
Top
sparviero3
view post Posted on 28/10/2008, 20:01




CITAZIONE (sparviero3 @ 25/10/2008, 18:12)
CITAZIONE (jolly46AB @ 25/10/2008, 18:36)
Hai già controllato cosa dice in proposito la monumentale opera di Govi sui velivoli Reggiane?

Si, sono partito da quella pubblicazione. L'unica informazione al momento dell'uscita del volume riguardava il fatto che l'aereo era sicuramente uscito dallo stabilimento di Reggio ( la Luftwaffe impiegò anche aerei Re 2002 costruiti dalla Caproni ) in quanto vi era una targhetta all'interno della fusoliera che ne accertava la costruzione Reggiane, poi che l'aereo proveniva dal museo di Taliedo e dalle foto riportate sul libro di Govi si vedeva ancora la croce tedesca. L'aereo al momento della pubblicazione risultava presso il GAR ( vado a mente non ho il libro vicino) di Reggio Emilia per restauro. Attualmente è presso l'aeroporto di Galatina sempre per restauro. Da una rivista Aerofan ho appreso che lo stesso era stato donato dall'Università di Bologna ( mi immagino utilizzato per scopo didattico come altri aerei dell'epoca..) al Museo Taliedo che lo ha girato infine all'AMI (1984?). Attualmente sulla fusoliera tutta in colore verdolino ( penso sia un'antiruggine ) vi sono molte foto su internet che lo ritraggono sono rimaste due particolari di indicazioni in lingua tedesca. A quanto mi risulta dovrebbe essere completato con i colori della squadriglia ed il numero personale dell'aereo pilotato dal magg. Giuseppe Cenni morto ad armistizio firmato combattendo contro gli alleati nella zona dell'estrema Calabria. Il libro di Govi mi è servito anche per escludere le MM degli aerei Luftwaffe impiegati dall'aprile 1944 in Francia e cercare di circoscrivere le MM interessate all'aereo ora in restauro...

penso che non sia il topic adatto, ma per coloro che hanno seguito il problema della MM del RE 2002 attualmente in restauro ( e come giustamente fatto osservare da 91ts, restauro che va avanti da oltre 30 anni!) in questa sezione della Regia a colori, mi sembra doveroso riportare quello che ho ritrovato sull'argomento. Le ulteriori notizie sono tratte da un articolo datato 2001 di Marco Gueli "Regia Aeronautica, cosa rimane" ... " L'esemplare conservato in Italia ha numero di costruzione 126 e, se venisse confermata la corrispondenza tra n/c e Matricola Militare, al nostro "2002" andrebbe attribuita la MM 8669 collaudata il 30 luglio 1943. In ogni caso il velivolo fu requisito dai tedeschi prima di essere preso in carico dalla Regia Aeronautica" .

Aggiungo a ulteriore completamento che a tal proposito il libro di S. Govi " Dal Re2002 al Re 2005" riporta che la Luftwaffe dopo l'8 settembre prelevò almeno una decina di Ariete II dalle Reggiane dove erano stati appena effettuati o erano in corso i vari collaudi. La Reggiane costruì in tutto 191 RE 2002 , il prototipo MM 454, n. 100 aerei della prima serie ( MM 7309-7408) e n.90 della seconda serie ( MM 8644-8743) che include l'esemplare in restauro. Gli aerei utilizzati dalla Luftwaffe furono secondo l'autorevole autore circa 100: n.50 consegnati dalla Reggiane dopo l'8 settembre; n.25 consegnati dalla Caproni di Taliedo; n.10 recuperati dal 50° Stormo d'Assalto a Lonate Pozzolo; n.10 pronti in ditta alla data dell'armistizio; n.5 su altri campi. I RE 2002 tedeschi vennero assegnati alla Schlachtgruppen, con base in Francia, per operare, come aerei anti guerriglia, contro la resistenza francese nelle zone di Aisne, Vercos e Limoges,con sede per la maggior parte a Etampes Mondésir. Resta comunque il mistero dell'impiego operativo del nostro aereo "tedesco" e forse tutto ciò meriterebbe un topic ad hoc
 
Top
marescialloAM
view post Posted on 29/10/2008, 20:04




Ho chiesto ad un collega che lavora a Lecce di inviarmi le foto del Reggiane per capire a che punto è il restauro ... interessano a qualcuno?

Gianni
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 29/10/2008, 20:12




Secondo me interessano a parecchi, io non sono in grado di seguire questo discorso per mancanza di capacità tecniche, però vedere a che punto è il restauro è molto interessante.
 
Top
sparviero3
view post Posted on 29/10/2008, 20:35




CITAZIONE (marescialloAM @ 29/10/2008, 20:04)
Ho chiesto ad un collega che lavora a Lecce di inviarmi le foto del Reggiane per capire a che punto è il restauro ... interessano a qualcuno?

Gianni

Grazie MarescialloAM sarebbe una cosa utile avere qualche foto magari dei bei primi piani.Sono stato all'aeroporto di Galatina quest'estate e mi fu riferito dall'Ufficiale responsabile del GEA che i lavori sarebbero partiti non prima del prossimo anno. Se hai la possibilità sarebbe interessante avere i particolari dei punti della fusoliera con le indicazioni ed avvertenze in lingua tedesca ( se non ricordo male dovrebbero essere due ). Ho chiesto informazioni al Museo di Vigna di Valle e spero che mi rispondano per completare per tutti coloro che interessa la storia conosciuta al momento del Re 2002 in restauro. Magari potremo fare un topic ad hoc fin da ora se l'argomento ritenete che possa interessare
 
Top
sparviero3
view post Posted on 29/10/2008, 21:07




image

Questa foto si riferisce a quando il RE 2002 era ancora al museo Caproni di Vizzola. Successivamente è stato portato a Reggio Emilia e assegnato al Gruppo Aviazione Reggiane (GAR) per il restauro.
 
Top
sparviero3
view post Posted on 29/10/2008, 21:27




image

L’aereo, in fase di restauro, aveva in origine insegne tedesche e fascia presumibilmente di colore giallo. Si nota il timone di coda chiaramente appartenuto ad altro velivolo della Regia
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Penso che l'argomento meriti un topic a sè, anche se come oggetto da "collezione" è un po' ingombrante :P
Che ne pensi Fante?
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2008, 00:11
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


[IMG][/IMG]
RE2002 fine 1942.

Edited by 91ts - 10/12/2014, 18:17
 
Top
sparviero3
view post Posted on 8/11/2008, 00:19




Grande 91ts! E' la prima foto a colori che vedo del RE 2002 dovrebbe essere della 239^ a Reggio Emilia: la 239^ è la prima a ricevere i Re 2002 sul campo di Reggio Emilia a fine dicembre 1942 ...( fonte S.Govi)
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 10:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Una variante del 2002, rimasta allo stato di prototipo (2 esemplari costruiti) fu il Re 2003, ovvero una versione biposto da attacco e ricognizione. Anni fa, all'aeroporto di Rieti, venne a prendere il brevetto di aliante alla tenera età di 74 anni, uno dei suoi piloti collaudatori, oggi purtroppo scomparso e al quale ero legato da una vecchia amicizia di famiglia, e che mi parlava spesso con entusiasmo delle buone caratteristiche di quell'aereo.
 
Top
288 replies since 26/9/2007, 14:27   72102 views
  Share