I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 23/3/2024, 23:45 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,776
Location:
Modena

Status:


Nei primi anni 80, all’inizio della mia collezione, trovai uno o due BD tinti di verde scuro. Convinto che fosse stata una modifica in ambito civile li vendetti per poi imparare, anni dopo, che furono distribuiti alle truppe italiane.
Ora, a distanza di qualche anno, sono nuovamente venuto in possesso di uno di questi capi che, grazie ad un utente del forum, ho catalogato come modello 40.
Faceva parte di un gruppo di tre, trovati da un amico ad un mercatino qui in Emilia, ancora impolverati e con qualche traccia di muffa.
C’è chi sostiene che facciano parte di quelle tenute distribuite ai militari italiani inquadrati tra le truppe alleate.
Ma sui nostri volumi di riferimento, c’è un passaggio dove si afferma che furono tinti capi alleati, non in eccelse condizioni, da distribuire ai congedanti, ritirando nel contempo la loro uniforme per passarla alle nuove reclute.
Nelle immagini d’epoca, in b/n, non è così facile cogliere tale tonalità, che potrebbe essere confusa con un kaki molto scuro.
Tra il mio archivio, ho solo queste due, dove la differenza di tonalità è molto marcata. Che sia un BD verdone?
Una foto è chiaramente dopo il 1946, nell’altra il sergente ha ancora il fregio coronato.
Per tale ragione, ho composto un insieme relativo ad un militare di artiglieria, il cui fregio si presta, così, ad entrambi gli scenari. La presenza della borraccia gv e della camicia kaki, servono a far risaltare meglio il colore.
Aggiungo infine che la tonalità, ricorda molto quello della giacca tipo “Mackinaw” distribuita a fine guerra.
C’è qualcuno che possiede uno di questi BD “bottiglioni” mostreggiato o qualche immagine d’epoca?

Giovanni

ps. Come si vede, non vi sono fori per le stellette. Per lo scatto le ho solo appoggiate. Ma la loro assenza, testimonia la mancata reale distribuzione

IMG_1765-17112336726461

IMG_7433

U%20BD%20verdone

IMG_9990

IMG_9996

IMG_0084

IMG_0086
 
Top
317 replies since 28/9/2007, 11:08   28516 views
  Share