I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 25/3/2024, 10:49 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,776
Location:
Modena

Status:


Grazie Adriano per la tua risposta, alla quale non ho potuto dare riscontro fino ad ora.
Ora che lo mostri, ricordo che fu presentata questa con distintivo CRI. Ormai la memoria mi tradisce….
Il dubbio che mi attanaglia è se questi capi arrivarono in Italia destinati ad equipaggiare l’esercito regolare (fine regno per i “bottiglioni” o R.I per truppe congedanti come riporta Ales-Viotti) e solo successivamente, come tante altre cose, finiti nei magazzini della CRI. A parte le rare combinazioni in panno marroncino della prima guerra mondiale, che io sappia, negli anni successivi la Croce Rossa ha utilizzato uniformi ed equipaggiamenti dell’esercito o, come per questi BD, materiale fuori uso. Proprio un noto commerciante di Verona, alla fine degli anni 80 vendeva pacchi di bustine inglesi con fregio in rayon bianco della CRI su panno gv.
Conoscevo un collezionista di Mestre, grande conoscitore di materiale CRI…ma non ho più il contatto.
Certo che il tuo esemplare, con etichetta della ditta di confezionamento non tinta, farebbe supporre che tale azione fosse avvenuta prima di spedirli, e non qui in Italia.
E questo contrasterebbe col fatto che uno dei BD trovati dall’amico, è stato modificato mediante l’asportazione della fascia di chiusura in vita, sostituita con un bottone italiano (di quelli di corozo a due luci) e corrispondente asola, azione eseguita prima del tinteggio (filo del bottone e dell’asola sono infatti verdoni).
Ritieni poi che nelle due immagini da me proposte, i BD possano essere verdoni? Quello del sergente potrebbe essere un “bottiglione”?
Grazie
Giovanni
 
Top
317 replies since 28/9/2007, 11:08   28516 views
  Share