I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 13/1/2008, 19:21





Questo è molto interessante.
Per quanto ne sappia io, l'uniforme con giacca lunga in panno da truppa era prescritta esclusivamente per i Carabinieri,e per tutti i gradi la foggia era unica: quattro tasche applicate con doppia piega centrale,e niente cinturino. I bottoni però erano metallici e non di frutto. Sono andato a riguardare l'Atlante delle uniformi Italiane degli Albertelli,e di quella particolare uniforme da campagna non c'è traccia.
L'unico riferimento al panno è nell'uniforme ordinaria, confezionata in "panno cordellino pesante", ma si tratta di un tessuto follato fine,a trama diagonale, e non di panno da truppa.
I bottoni non sono di frutto,ma metallici. L'ufficiale nella foto indossa una divisa di tessuto più grezzo (identica alla stoffa del giubbetto del suo collega).
I bottoni inoltre sembrano di frutto.Inserisco il figurino tratto dall'Atlante,e una foto del Generale De Renzi, a Trieste nel 1954, per confronto.
De Renzi indossa appunto l'uniforme ordinaria in "panno cordellino pesante".
Questo tessuto fu sostituito con il più leggero diagonalino nel 1962.

image

image





Edited by Fante - 13/1/2008, 23:17
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/1/2008, 19:50




CITAZIONE (Fante @ 13/1/2008, 18:33)
Alcune osservazioni riassuntive:

- Il battle dress britannico fu utilizzato fino all'introduzione del modello italiano e comunque non oltre il 1946. Questo secondo disposizioni poi (come già accaduto per il primo dopoguerra) alcune personalizzazioni sono più che verosimili.
Progressivamente il "battle-dress" italiano di primo tipo venne sostituito - per gli Ufficiali - da questa uniforme (uniforme ordinaria con giacca lunga).

Sul giubbetto ha senz'altro ragione tu.La distribuzione del nuovo modello deve essere iniziata nel 1947,e probabilmente il 1948 indica solo la data in cui la sostituzione fu ultimata ed i vecchi giubbetti Inglesi tolti completamente di circolazione perchè ritirati,o consumati dai loro propietari. Circa l'uniforme ordinaria,è un bel mistero.Generalmente si dice che "fu adottata nel dopoguerra",ma quando?La mia opinione è che sia stata selezionata alla fine del 1946,adottando il taglio dell'uniforme dell'Aereonautica che era già molto simile ai modelli Britannici,e che sia stata ufficialmente adottata all'inizio del 1947. Ho visto delle foto,risalenti senza ombra di dubbio al 1947,in cui ufficiali indossano già la diagonale kaki con distintivi di grado al berretto di nuovo tipo.In una fotografia scattata ad un concorso ippico nella primavera 1947 ci sono due ufficiali,uno indossa la vecchia divisa grigio-verde modello 40,modificata con l'abolizione delle bande ai pantaloni e lo spostamento dei distintivi di grado,ma con tanto di berretto rigido con i gradi a nastro,l'altro la diagonale kaki ed il nuovo berretto.Inserisco quì sotto un altra foto questa volta del 1948.Si vede chiaramente un ufficiale con la nuova diagonale. image
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 20:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Si, concordo su quanto dici e non mi riferivo al pesente panno da truppa che difficilmente un Ufficiale avrebbe accettato di indossare ma ad un castorino pittosto spesso che ho avuto modo di apprezzare "dal vivo" e che ricorda molto quello dei cappotti da ufficiale utilizzati fino a pochi anni fa.
Non so dirti se si trattasse di una realizzazione sartoriale o di ordinanza, la difficolta nell'esplorare questo periodo è proprio la scarsissima documentazione reperibile.
La giubba aveva comunque i bottoni di frutto di colore marrone e un cinturino sempre in panno.
Posso solo ipotizzare che gli Ufficiali abbiano potuto attingere alle riserve di buon tessuto coloniale rimasto inutilizzato, ma è solo un'ipotesi.
Il successivo tessuto diagonale portò comunque ad una decisa normalizzazione, ma siamo già all'inizio degli anni '50.
Non so dirti se il personaggio nella foto indossi una giubba in castorino o cordellino ma propenderei per questa seconda ipotesi in quanto il tessuto appare di tonalità leggermente più chiara rispetto al battle dress indossato dal collega, sicuramente confezionato in panno da truppa.
Sicuramente uno stimolo a ricercare maggior documentazione possibile su questo interessante periodo di transizione! :)
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/1/2008, 20:50




Ma al ministero della difesa,o alla Biblioteca Nazionale di Roma,non c'è un regolamento sulle uniformi del dopoguerra? Io ho trovato un riferimento al 1948,ma allora come la mettiamo con le divise diagonali kaki già alla metà- fine del 1947? E' possibile che siano uniformi sperimentali adottate a Roma da alcuni reparti?
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 20:54
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


La ricerca va fatta all'Ufficio Storico dell'Esercito.
Appena possibile ci andrò e vedrò ri reperire tutti i regolamenti possibili per darne poi copia a chi si interessa di quest'argomento.
E' l'unico modo per avere informazioni di prima mano e attendibili, al di là di immagini, date e personalizzazioni. Max.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 13/1/2008, 21:09




Ullallà, discussione molto interessante, mi permetto di intromettermi per fare una banalissima domanda visto che oggi mi sono imbattuto in una discreta quantità di battle-dress tutti in ottime condizioni, giacca e pantaloni, mostreggiati, alcuni con mostrine in panno altri con mostrine metalliche di foggia strana, alcuni con timbri datati all'incirca anni 50 e fra tutti c'era anche una giacca per uniforme ordinaria color kaki con cinturino e più lunga delle altre.
In pratica è roba di stock e mi chiedevo quanto li potrei pagare al pezzo.
Scusate se divago ma non saprei a chi altro chiedere visto la vostra competenza.
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 21:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Per tua fortuna i completi di quegli anni vanno via a prezzi ababstanza bassi, sui 15 - 20 euro.
Qualora decidessi per il blocco qui c'è, come avrai capito, più d'uno interessato ad una collaborazione commerciale.....facci sapere!!! :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Inserisco due immagini di due ufficiali in uniforme da cerimonia scattate ad un matrimonio, quindi dalla data sicuramente certa: aprile 1947. Lo sposo è un Ten. art. paracadutisti (si intravede il paracadute al braccio sx) mentre l'invitato è un TCol art. di un altro reparto e stanziale in una differente regione d'Italia. Come si può notare le due uniformi sono identiche:i bottoni di frutto, le pieghe sulle quattro tasche, senza cinturino. Prego notare, in entrambi gli ufficiali, il risvolto ai calzoni e i gradi di "vecchia" foggia al berretto.

image image



Edited by gheregheghez - 14/1/2008, 13:04
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2008, 22:09
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Benissimo, così abbiamo modo di documentare che almeno fino a quell'anno sono mantenuti i gradi da berretto del vecchio modello!
Resta da capire se il cordellino con cui sono confezionate le due uniformi è già kaki (così sembrerebbe ma dalla foto è dura...) o ancora grigioverde....
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:



Provo a dare il mio modesto contributo a questo interessante thread postando alcune foto di datazione certa, nelle quali convivono modelli di battle-dress e uniformi diverse.

Due subalterni del 4° Genova a Palmanova nel marzo 1948

image



Un altro uffciale di Genova, fotografato nello stesso periodo

image



Comunque il pastrano e la giacca (o giubba, come la chiamava qualcuno) non erano scomparsi, o forse stavano ricomparendo, siamo sempre nel marzo 1948:

image



In questa cerimonia invece, foto purtroppo priva di data certa e che io colloco nel 48-49, 50 al masssimo, questi ufficiali sempre di Genova indossano BD con collo chiuso abbottonato, con collo chiuso ma tenuto sbottonato, con collo con revers tipo giacca, con bottoni del taschino a vista o nascosti, baschi neri e bustine. Una discreta varietà, forse frutto della penuria del momento.

image



image



Giancarlo

Edited by Fante - 13/1/2008, 23:14
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 22:38
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Ecco riapparire il bottoncino a vista (su patta a punta!) che tanto ci ha fatto dibattere recentemente....
Interessante notare come ancora tutti gli Ufficiali utilizzino la fondina in cuoio della '34 su cinturone di canapa kaki o bianca.
Comincio a capire perchè nessuno si sia mai avventurato fin'ora nell'impresa di pubblicare qualcosa sull'argomento....

P.S. L'ultimo militare sulla destra (foto in basso) sembra indossare - oltre agli occhialoni - il tipico giaccone smanicato in pelle delle truppe moto-corazzate britanniche....
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:



Rincaro la dose con un altra foto di bottoni a vista:


image



Capitano di Genova ad un cerimonia nell'aprile del 1949. La foto dice "pista di Risano" anche se sembra solo uno spiazzo ghiaiato. Risano è una località tra Udine e Palmanova; non conoscevo aeroporti con quel nome ma cercando con GoogleEarth ho visto una struttura che potrebbe essere una pista dismessa da lungo tempo, anche se intorno non si vedono tracce di hangar, parcheggi raccordi, etc. Scusate sto andando o.t., Gheregheghez aiutami tu.

Buona notte a tutti.



Edited by Fante - 13/1/2008, 23:13
 
Top
view post Posted on 13/1/2008, 23:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:



E questo ci conferma oltre ogni ragionevole dubbio che la pratica era tutt'altro che "personale".... chissà, forse un modo per differenziare i giacchini degli Ufficiali da quelli della truppa, sul modello di quelli adottati in Olanda, Belgio, etc.
 
Top
carpu65
view post Posted on 14/1/2008, 01:08




Questa conversazione è interessantissima,e sta ottenendo importanti risultati.Dunque,grazie alle foto postate da gheregheghez sappiamo che l'uniforme grigio-verde modello 40,modificata nel 45 fu indossata fino al 1948,e che per diversi mesi a cavallo tra 47 e 48 coesistette con l'uniforme ordinaria kaki.Del resto anch'io ho veduto una foto senz'altro datata 1947 in cui le due uniformi coesistevano. Si tratta dello stesso interregno avvenuto per le uniformi dei Carabinieri nel 1934 dopo la riforma Baistrocchi? Vorrei richiamare l'attenzione sull'ufficiale accanto al tenente col cappotto.Indossa quella che sembra una modello 40 grigio-verde (tasche a toppa,revers a lancia,paramani).Se siamo a Marzo 1948 abbiamo un altra conferma del fatto che le divise grigio-verdi continuarono ad essere portate anche nei primi tempi di introduzione dell'uniforme cachi.Circa i giubbetti,continuo a pensare che i bottoni di frutto a vista fossero una personalizzazione dei vari ufficiali.Forse ad un certo punto divennero di moda perchè più pratici (è più rapido sbottonare un bottone a vista che uno interno coperto dalla tasca).Un simile vezzo si riscontra anche su alcune giubbe del modello compreso tra il 1909 e gli anni anni 20.In quest'epoca,ed anche nel dopoguerra fino almeno agli anni 60 , la discrezionalità di ufficiali e sottoufficiali a personalizzare le loro uniformi è molto elevata).Notiamo in ogni caso che gli ufficiali con i bottoni a vista sulle tasche del giubbetto sono percentualmente pochissimi.Il fenomeno scompare negli anni 50.Inoltre rovesciando la questione dovremmo concludere che se per gli ufficiali i bottoni a vista sulle patte delle tasche fossero previsti dai regolamenti,la maggior parte degli ufficiali che li portava coperti fosse fuori ordinanza.
 
Top
carpu65
view post Posted on 14/1/2008, 01:31




Riguardando le foto,ho delle domande: Nell'immagine della cerimonia militare,l'ufficiale che sta leggendo ha sulla manica sinistra la bandierina Italiana del Corpo di liberazione nazionale.
Fino a quando fu portata?
Gli altri ufficiali nelle altre foto (pure datate 1948) non ce l'hanno.Inoltre non vi pare che il suo Battle dress sia Britannico? guardate com'è sagomato il lembo copritasche (anche il bottoncino scoperto non è di frutto).
Ci sono altri elementi che fanno sospettare una datazione della foto al 1947.Mi sembra che siano presenti dei Generali.
Il fregio sulla bustina sembra una granata,non l'aquila,come nel figurino del Generale del 1947 con cappotto e bustina mod 34 dell'Atlante Albertelli.
Inoltre l'ufficiale in seconda fila a sinistra pare indossare una bustina e un cappotto grigio-verdi mod 1940 e gli stivali.

image






Edited by Fante - 15/2/2008, 11:13
 
Top
317 replies since 28/9/2007, 11:08   28513 views
  Share