I "Battle Dress" dell'Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 17:19
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


Io questo verde dei giacconi non troverei di meglio che definirlo "verde loden",più o meno.
Consideriamo però una cosa:
Mentre i battle dress tinti di verdone erano originariamente capi Inglesi, questi simil Mackinaw non hanno provenienza Alleata.
Sono stati influenzati dal Mackinaw originale Americano,il cui collo a scialle per qualche motivo fece una certa impressione sugli Italiani,ma sono certamente lotti made in Italy.
Quando sono stati confezionati,e con che tessuti?
In teoria potrebbe pure essere panno grigio-verde ritinto di verdone.
A chi erano destinati,ai reparti ausiliari o in generale al Regio Esercito che (forse,è un ipotesi) per un breve momento all'inizio della cobelligeranza si pensò di vestire di verdone?

CITAZIONE (trentaseifant @ 26/3/2024, 09:13) 
No Adriano, non è un panno gv tipico delle nostre uniformi. Ha una trama molto grossolana (più simile a quelle delle uniformi GIL ONB, per intenderci), quindi più spesso e con una predominante di verde.

Potrebbero essere lotti di orbace nero ritinto di verde?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 13:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


...potrebbe essere tessuto ricavato da coperte?
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 23:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Eccomi con qualche foto dai colori più realistici, fatta stamattina in una pausa del maltempo. Si, concordo con Carpu, il colore assomiglia al verde loden. Sinceramente, forse per il particolare bavero, il capo mi ricorda una vestaglia da giorno che indossava mia nonna!
Purtroppo è molto usurata, e quindi ha perso la parte lanosa (se non all’interno di qualche piega posteriore) che ne altera l’aspetto, ma che nel contempo ne evidenzia la trama. Non so dirvi se è la stessa delle coperte da campo…dovrei confrontarla, ma a sensazione mi sembra più compatta e sottile. Quella da orbace, che ho avuto, è più ispida. Ma sono sensazioni personali e non ho la sensibilità di Carpu.
Comunque al primo impatto visivo, il colore è decisamente verde, diverso dal gv delle uniformi o panno del RE.

IMG_0097

IMG_0100

IMG_0101

IMG_0102

IMG_0103

IMG_0104

Tornando però al BD verdone, per cercarne di scoprire l’origine, il pensiero mi rimanda anche alle uniformi indossate dai nostri (e altri??) prigionieri degli inglesi durante il secondo conflitto. In molte immagini, presenti anche sul web, li si vedono indossare combinazioni molto scure. Che colore avevano? Un amico, col quale ne ho parlato, sostiene fossero neri. E se invece fossero i nostri famigerati capi verdoni? E’ assurdo pensare che scorte di questi capi, magari prodotti in eccedenza già nei primi anni del conflitto, non siano gli stessi spediti poi in giro per il mondo, Italia compresa per le aliquote di ex nemici, passati a collaborare come elemento distintivo?

Eccone alcune dal mio archivio, ma ci sono altre foto interessanti in rete.

prig%20miles%20CCRR

prigionieri%20inglesi

Nel frattempo, l’amico mi ha spedito, per studiarli, anche gli altri due BD, uno dei quali ancora nel poco comune mod 37. Anch’essi presentano tracce dei precedenti distintivi britannici.

01%20BD%2037

02%20BD%2037

03%20BD%2037

IMG_9973

IMG_9974

IMG_9975-17116654970916

IMG_9976

IMG_9977
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 01:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Per quanto riguarda il giaccone, mi pare difficile che un orbace nero possa diventare di quel colore se tinto di verde...secondo me resterebbe nero con riflessi verdi...

Comunque tornando ai BD, anche il primo presentato è un modello '37, non '40...

L'ipotesi dei BD utilizzati per i prigionieri potrebbe essere una pista...secondo me quelli in foto potrebbero essere in effetti verdoni piuttosto che neri...

Quello cui è stata tagliata la cintura in vita ed eliminata la fibbia, era un BD di produzione canadese...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Allora non ho imparato niente da Zip :lol: !
Avevo capito che il mod 37 si distinguesse per l'assenza della fodera interna del colletto.

Comunque, se la modifica del bottone è italiana, verrebbe da supporre che la tinta sia stata eseguita qui....
Mah, più cerco una spiegazione, è più mi avvolgo nei dubbi!
Sarebbe comunque interessante vedere qualche capo da prigioniero (nelle schede di prigionia si vedono quelli con il distintivo ITALY)

20240326_213422
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


FB_IMG_1690111629701
Sembrerebbe indossato anche da questi Alpini! La foto è stata scattata a Pontebba (Udine) nel 1947 e ritrae un gruppo di Alpini del Battaglione "Feltre", 8° Reggimento Alpini
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 09:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Anche questa volta...mi sa che hai ragione tu (e Zip)...avevo trascurato il dettaglio della fodera sul collo...

Come non detto (ultimamente mi succede spesso...l'età?), ripristiniamo la verità: la prima presentata (così come la mia), modello '40, la seconda (senza fodera sul collo) modello '37, e la terza, modificata, una modello '40 canadese (se baglio mi corriggerete)...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Beh, io ci ho preso perchè ho avuto una lezione privata da Zip...tra 5 mesi farò ancora confusione!

Bella la foto degli alpini, anche se il fatto che sia stata colorata successivamente potrebbe non essere una prova certa. O no?
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 09:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Cercando in rete informazioni sui BD indossati dai nostri POW nei campi inglesi ho trovato questa testimonianza...

www.orkneyology.com/italian-pows.html

In cui su legge:

"In Edinburgh we stayed in a former school for deaf-mutes for about three weeks to go through medical checks, to be registered with passport size photos and to receive the same uniforms as the British soldiers.

The only difference was that ours were chocolate-coloured and featured three red circles. A big circle was sewn on the back of the jacket, the two smaller ones were on the right thigh and on the left calf.

Under the three red patches there were three holes with the purpose of avoiding the patches themselves being removed."

"A Edimburgo abbiamo soggiornato in una ex scuola per sordomuti per circa tre settimane per sottoporci ai controlli medici, per essere registrati con foto formato tessera e per ricevere le stesse uniformi dei soldati britannici.

L'unica differenza era che i nostri erano color cioccolato e presentavano tre cerchi rossi. Sul retro della giacca era cucito un cerchio grande, i due più piccoli erano sulla coscia destra e sul polpaccio sinistro.

Sotto le tre toppe rosse erano presenti tre fori con lo scopo di evitare che le toppe stesse venissero rimosse."

Testimonianza che sembrerebbe confermata da questa foto a colori dell'epoca...

POW

O da questo disegno...

default
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 19:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Interessante informazione, grazie!
Ricordo un post dove un collezionista straniero presentava alcune tenute dei ns prigionieri, ma non sono riuscito a trovarlo.
Non so poi se è solo una mia impressione, ma dalle foto (compresa la mia col gruppo su due file) sembra che i BD non abbiano la tasca esterna, ma solo la patta a punta. E sembrano tutti uguali. Un modello ex novo da prigioniero e quindi non versioni regolamentari opportunamente tinte in marrone? Ma qui stiamo andando fuori tema (anche se vista la partecipazione....)

Trovata ora, dell'utente semovente. In effetti anche lui presenta un BD color cioccolata!

Quindi possiamo escludere che quelli verdi fossero esuberi di quelli dei prigionieri.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 23:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Scusa Adriano, mi accorgo ora di non averti risposto: si, il giubbetto è sfoderato, a parte le patte delle tasche e le "martingala" (posso chiamarle così??) delle maniche. Le cuciture interne sono coperte da un nastro di cotone verde. Eccoti una foto molto sovraesposta (non riesco a farla diversamente...)

IMG_0118

IMG_0122
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 00:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Grazie, molto interessante...
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 13:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


spero di far cosa gradita, trovata in rete con scritto "il nonno classe 1924" sito di foto alpine



classe%201924
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie Stefano. Foto interessante, grazie per averla condivisa. Sembrerebbe tutto verdone....Chissà se siamo primo o dopo il 45. La classe 1924 era stata chiamata già durante il conflitto. Capisco poco di uniformi inglesi, ma questo pare avere le patte diritte. Mod ???
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 21:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me dipende dal fatto che forse le punte sono poco accentuate e le pattine sono leggermente sollevate...
 
Top
317 replies since 28/9/2007, 11:08   28516 views
  Share