Elmi Italiani in kevlar

« Older   Newer »
  Share  
Phantom91
view post Posted on 12/4/2010, 19:54




Scusate ma il Tecno Fibre TF89 o TF1 è stato il primo modello in fibra aramidica adottato dall'esercito italiano?
Era fabbricato già dal sugherificio Cassoni o veniva importato dall'estero?
Grazie
 
Top
Koloniale
view post Posted on 18/4/2011, 08:33




bel topic , qualcuno ha altri modelli da postare?
 
Top
squalone1976
view post Posted on 24/2/2012, 21:31




ragazzi ne avete altri da mostrare, e qualcuno potrebbe fare una sintesi degli elmetti italiani dal tf1 o 89 ad oggi?
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco l'ultimo elmetto reperito



 
Top
garand76
view post Posted on 6/5/2012, 19:53




Bello complimenti, puoi postare l'etichetta?( se c'è perché al mio che è uguale l'hanno tolta)
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 20:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Anche qui è stata tolta.
 
Top
gilgio
view post Posted on 18/7/2012, 09:23




Ciao, e' possibile che un alpino della Taurinense abbia utilizzato un sistema compositi sept2 in Afganistan con telino vegetato normale?
Scusate la domanda ma sono completamente ignorante in questa materia e dato che ne ho visto uno da un amico mi e' sorto il dubbio dato che secondo me dovevano avere il sept2 plus con telino vegetato desertico.
Grazie
Giovanni
 
Top
gilgio
view post Posted on 18/7/2012, 16:05




Allora?
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 17:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


La mimetica vegetata desert (e relativi accessori) è stata usata solo per un breve periodo, poi è stata riadottata la vegetata normale e ormai da qualche anno si usa sempre quella in Afghanistan. Sai in che periodo è andato in t.o. il tuo amico? Ciao
 
Top
gilgio
view post Posted on 18/7/2012, 18:40




Non lo so perché l'elmetto da quello che ho capito era del cugino, posso eventualmente fargli delle foto la prossima volta che lo vedo. Ora te lo posso solo descrivere, il telino e! Fissato all'.interno con delle fascette di plastica bianche, ha l'elastico con gli occhi di gatto posteriori a cui ha bloccato delle estremità del soggolo con colla tipo Atak, e dietro presenta un velcro per applicargli uno scudetto. Il gruppo sanguigno e' scritto a pennarello su un lato.
Grazie per la risposta
Giovanni
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 23:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Avrei alcune domande riguardo vari modi utilizzati per abbellire il proprio elmetto!!
Non credo di aver mai visto elmetti in kevlar italiani con su scritte riportanti il proprio nome,simboli particolari o frasi d'effetto,un po'come succede con la compagine americana!Volevo sapere se ci sono in giro foto,o magari qualcuno di voi ha qualche pezzo da monstrare con qualche esempio! :)
Che voi sappiate,c'è qualche particolare forma di regolamento che vieta di scrivere,applicare simboli o oggetti sul telino?? :)



P.S:Sto notando,come nella foto postata all'inizio del topic,ma anche in altre foto o immagini navigando per la rete,che è abbastanza facile trovare girando per i vari ranghi italiani,di trovare frasi,immagini e simboli relativi al periodo fascista italiano!!Come mai ci sono così tanti riferimenti? :)
La mia non è ne una esaltazione e ne una crtica,per favore cercate di non dire niente di azzardato a riguardo che se nò vengo bannato io per aver iniziato l'argomento!! :cry: :shifty:


 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2012, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Che tipo di elmetto indossavano i ns soldati allo scoppio della guerra del golfo? Ancora l'M33 o già il kevlar?
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 17/9/2012, 08:41




CITAZIONE (alpino2 @ 16/9/2012, 13:24) 
Che tipo di elmetto indossavano i ns soldati allo scoppio della guerra del golfo? Ancora l'M33 o già il kevlar?

Kevlar sicuramente.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 14:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


L'elmetto in Kevlar fu studiato già dalla fine degli anni 80'...dopo un periodo di sperimentazione fu quindi distribuito al personale italiano che era impegnato in Somalia nel 92'... ;)
 
Web  Top
beast rider
view post Posted on 19/5/2013, 14:54




Ciao a tutti, sapete datarmi ed identificarmi questo casco? mi hanno detto che è italiano, è ancora in uso dai nostri soldati???

img0489hfi img0488wg img0487tc
 
Top
255 replies since 28/9/2007, 12:06   38549 views
  Share