Elmi Italiani in kevlar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2013, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 30/8/2012, 00:29) 
Avrei alcune domande riguardo vari modi utilizzati per abbellire il proprio elmetto!!
Non credo di aver mai visto elmetti in kevlar italiani con su scritte riportanti il proprio nome,simboli particolari o frasi d'effetto,un po'come succede con la compagine americana!Volevo sapere se ci sono in giro foto,o magari qualcuno di voi ha qualche pezzo da monstrare con qualche esempio! :)
Che voi sappiate,c'è qualche particolare forma di regolamento che vieta di scrivere,applicare simboli o oggetti sul telino?? :)

P.S:Sto notando,come nella foto postata all'inizio del topic,ma anche in altre foto o immagini navigando per la rete,che è abbastanza facile trovare girando per i vari ranghi italiani,di trovare frasi,immagini e simboli relativi al periodo fascista italiano!!Come mai ci sono così tanti riferimenti? :)
La mia non è ne una esaltazione e ne una crtica,per favore cercate di non dire niente di azzardato a riguardo che se nò vengo bannato io per aver iniziato l'argomento!! :cry: :shifty:

Per quanto ho visto, in operazioni scritte e graffiti sui telini sono abbastanza tollerate. Bisogna comunque tenere presente che l'elmetto non è dotazione individuale e prima o poi va ridato in armeria. Se il soldato lo ridà pasticciato, rischia di vederselo addebitare. Quindi, a fare da deterrente non è tanto la disciplina quanto l'amministrazione.

Diverso è il caso del telino. Di solito il militare ne ha più di uno e non deve riconsegnarlo, per cui ne fa (più o meno) quello che vuole. Per quanto riguarda le scritte fasciste, non ne ho viste tante, e mi sembrano più gogliardiche che politiche. Parlo in ogni caso dei reparti "normali"; carabinieri e forze speciali possono avere usi e regole un po' diverse - non necessariamente migliori.

Comunque sia, tra i graffiti sugli elmetti dei nostri soldati può capitare di vedere anche qualcosa di bello, come questo che ho già postato. Siamo a Camp White Horse, Tallil, Iraq, nel 2004.

siampronti2
 
Top
gilgio
view post Posted on 19/5/2013, 19:26




Ciao, posto un Sept2 personalizzato, in questo caso è stato utilizzato anche della colla per fissare il soggolo.
Sicuramente sarà stato addebitato.
Giovanni
foto1rd

Uploaded with ImageShack.us
foto2ts

Uploaded with ImageShack.us
foto3up

Uploaded with ImageShack.us
foto4vf

Uploaded with ImageShack.us
foto5eb

Uploaded with ImageShack.us
foto6ep

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
saigon70
view post Posted on 19/5/2013, 22:30




Complimenti Gilgio un bel elmetto ed in ottime condizioni!

Saigon70.
 
Top
beast rider
view post Posted on 19/5/2013, 22:50




CITAZIONE (beast rider @ 19/5/2013, 15:54) 
Ciao a tutti, sapete datarmi ed identificarmi questo casco? mi hanno detto che è italiano, è ancora in uso dai nostri soldati???

(IMG:http://imageshack.us/a/img29/6046/img0489hfi.jpg) (IMG:http://imageshack.us/a/img689/7361/img0488wg.jpg) (IMG:http://imageshack.us/a/img854/2142/img0487tc.jpg)

Potete aiutarmi??
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 06:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 19/5/2013, 18:31) 
CITAZIONE (WW2 @ 30/8/2012, 00:29) 
Avrei alcune domande riguardo vari modi utilizzati per abbellire il proprio elmetto!!
Non credo di aver mai visto elmetti in kevlar italiani con su scritte riportanti il proprio nome,simboli particolari o frasi d'effetto,un po'come succede con la compagine americana!Volevo sapere se ci sono in giro foto,o magari qualcuno di voi ha qualche pezzo da monstrare con qualche esempio! :)
Che voi sappiate,c'è qualche particolare forma di regolamento che vieta di scrivere,applicare simboli o oggetti sul telino?? :)

P.S:Sto notando,come nella foto postata all'inizio del topic,ma anche in altre foto o immagini navigando per la rete,che è abbastanza facile trovare girando per i vari ranghi italiani,di trovare frasi,immagini e simboli relativi al periodo fascista italiano!!Come mai ci sono così tanti riferimenti? :)
La mia non è ne una esaltazione e ne una crtica,per favore cercate di non dire niente di azzardato a riguardo che se nò vengo bannato io per aver iniziato l'argomento!! :cry: :shifty:

Per quanto ho visto, in operazioni scritte e graffiti sui telini sono abbastanza tollerate. Bisogna comunque tenere presente che l'elmetto non è dotazione individuale e prima o poi va ridato in armeria. Se il soldato lo ridà pasticciato, rischia di vederselo addebitare. Quindi, a fare da deterrente non è tanto la disciplina quanto l'amministrazione.

Diverso è il caso del telino. Di solito il militare ne ha più di uno e non deve riconsegnarlo, per cui ne fa (più o meno) quello che vuole. Per quanto riguarda le scritte fasciste, non ne ho viste tante, e mi sembrano più gogliardiche che politiche. Parlo in ogni caso dei reparti "normali"; carabinieri e forze speciali possono avere usi e regole un po' diverse - non necessariamente migliori.

Comunque sia, tra i graffiti sugli elmetti dei nostri soldati può capitare di vedere anche qualcosa di bello, come questo che ho già postato. Siamo a Camp White Horse, Tallil, Iraq, nel 2004.

(IMG:http://imageshack.us/a/img10/788/siampronti2.jpg)

Grazie mille per la risposta Alvise, il tuo elmetto è fantastico!! :D :)



Complimenti anche a gilgio... :D
 
Web  Top
gilgio
view post Posted on 27/5/2013, 10:31




Grazie Saigon e WWII, purtroppo non è mio, mi è stato concesso solo per esaminarlo e fotografarlo :( .
Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 12:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


per beast rider:
il tuo elmetto è un sept2 del primo tipo fabbricato dalla riparnavi, tencara o monfrini che a quello che vedo potresti desumere dall'etichetta all'interno.
Non credo sia più in uso, dovrebbe essere scaduto.

per fante,
riguardo l'elmetto sept1 fotografato come inizio di questa discussione, poichè ne ho uno anche io come faccio a capire il fabbricante se è assente l'etichetta?...grazie
 
Top
beast rider
view post Posted on 27/5/2013, 14:21




CITAZIONE (vulcan 65 @ 27/5/2013, 13:00) 
per beast rider:
il tuo elmetto è un sept2 del primo tipo fabbricato dalla riparnavi, tencara o monfrini che a quello che vedo potresti desumere dall'etichetta all'interno.
Non credo sia più in uso, dovrebbe essere scaduto.

per fante,
riguardo l'elmetto sept1 fotografato come inizio di questa discussione, poichè ne ho uno anche io come faccio a capire il fabbricante se è assente l'etichetta?...grazie

Finalmente qualcuno che mi ha degnato di uno sguardo :) Grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 21:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


Nulla...e'un piacere, pero' dicci che produttore e'.. e viste le condizioni e 'in ottimo stato. ;)
 
Top
beast rider
view post Posted on 27/5/2013, 22:17




CITAZIONE (vulcan 65 @ 27/5/2013, 22:30) 
Nulla...e'un piacere, pero' dicci che produttore e'.. e viste le condizioni e 'in ottimo stato. ;)

c'è scritto riparnavi
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 22:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


...ne ho uno anche io, ma senza etichetta e, stranamente ha la gommapiuma posteriore tagliata ... :cry:
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 13:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 29/1/2008, 00:34) 
Amici vi posto il mio elmo cassoni ,che secondo me differisce da quello di fante, da notare nella prima foto infatti all'attaccatura del soggolo la falda del mio sembra a mio parere più perpendicolare rispetto a quella di max che mi sembra più obliqua ,non saprei se ciò dipende dall'angolazione della foto oppure è un modello diverso.L'interno è uguale con soggolo tipo israeliano. Pagato per la gioia dei miei amici 30 euro

(IMG:http://img179.imageshack.us/img179/4268/cassonilatoyo7.jpg)

(IMG:http://img171.imageshack.us/img171/7288/ca...frontaleiz6.jpg)

(IMG:http://img171.imageshack.us/img171/4834/ca...iinternors4.jpg)



Chi può dirmi di più?

ma non ha il soggolo israeliano...??? a me sembra un Sistema Compositi..
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 15:26


Group:
UTENTE
Posts:
526
Location:
Salerno

Status:


contribuisco con i miei che postero poco per volta







 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 17:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Gigiotto sono stupendiiiiiiiii,come te li invidio :(
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 18:21


Group:
UTENTE
Posts:
526
Location:
Salerno

Status:


grazie
 
Top
255 replies since 28/9/2007, 12:06   38551 views
  Share