Elmi Italiani in kevlar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2013, 08:21


Group:
UTENTE
Posts:
526
Location:
Salerno

Status:


paracadutisti




sept 2 della rbr



sept 2

 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 18:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Salve a tutti posto il mio sept 2 basso (da parà) della Riparnavi srl.
Giunto da poco in collezione.
Gigi 1990 complimenti per il cassoni basso. ;)

[IMG]qmbn

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]odxl

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]p66r

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

l3c5

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 19:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Jacal complimenti anche a te per il bel elmetto ;)
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Grazie Militaria lupo.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 13:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


questo uno dei miei....Cassoni U.N. ....qualcuno mi da info sul dove e quando sono stati utilizzati...soggolo marcato israeliano, vernice esterna lucida.....


https://s30.postimg.cc/88z8rldcx/elm.jpg
https://s30.postimg.cc/iuj43ljoh/elm2.jpg

proxy-image

Edited by 64adriano - 21/3/2022, 16:35
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 21:23


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Ciao Vulcan
Molto bello , sembra poco usato ne avevo già visto un altro in asta sei o sette fa con lo stesso adesivo o decal.
Il colore azzurro veniva applicato dai reparti ,non esistevano di serie azzurri. Per questo motivo le tonalità del colore non era sempre uniforme. Un largo uso di Cassoni alto azzurro si è visto nei primi anni della missione Albatros poi sostituiti dai sept2 della Sistema Compositi e da qualche TF89, in qualche foto mi è sembrato di vedere anche qualche Cassoni basso ma non ne sono sicuro.
Presumo che non abbia il porta nappina sennò non ci sarebbero dubbi.
I sept1 Cassoni basso sono della fine degli anni ottanta non credo siano stati usati oltre i primi anni delle missioni Ibis e Albatros e le altre missioni UN italiane in questo lasso di tempo erano insignificanti dal punto di vista di militari impegnati.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2015, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Riapro il post per aggiungere il mio ultimo acchiappo.
Si tratta di un SEPT2 della Sistema Compositi, trovato in un negozio di surplus con il suo telino modello "Somalia" come viene comunemente chiamato il primo tipo di telino desertico dell'E.I.
L'elmo è perfetto con pochi segni di usura, la particolarità sta nella riga gialla sul retro, qualcuno sa dirmi che cosa rappresenta?. Il bello dell'elmo è però il telino da bersagliere. Sul lato destro infatti sono stati cuciti una taschina ed un passante con velcro fatti apposta per inserire il piumetto da bersagliere. Non ne avevo ancora visti fatti così. Chiaramente non potevo esimermi dal metterci un piumetto, d'ordinanza, con le piume ancora dritte dato che era da tempo nel suo tubo di protezione. Altra cosa particolare il pezzo di velcro, molto grande, sul davanti. osa ci andava attaccato? Qualcuno ne sa qualcosa?

A voi i commenti, ciao Elia

sept_2_bersaglieri_1

sept_2_bersaglieri_2

sept_2_bersaglieri_3

sept_2_bersaglieri_4

sept_2_bersaglieri_5

sept_2_bersaglieri_7
 
Top
saigon70
view post Posted on 17/2/2015, 16:02




Complimenti Lowland bell'acchiappo! sembra proprio in buone condizioni e completo.

Saigon70
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 20:27
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Metti il piumetto per qualche minuto sotto l'acqua tiepida e fallo asciugare... :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Fante @ 17/2/2015, 20:27) 
Metti il piumetto per qualche minuto sotto l'acqua tiepida e fallo asciugare... :)

Preferisco di no, anche perché l'elmetto (come gli altri) è su di una mensola senza chiusura e quindi esposto alla polvere. Quindi molto presto il piumetto finirà ancora nella sua custodia protettiva, pronto per essere riutilizzato al bisogno....... :P :P :P

Comunque grazie per la dritta, può sempre essere utile.

Nessuno sa dirmi cosa significa la riga gialla sul retro?????


Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 21:29


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Ciao lowland
Il telino secondo me è da alpino ed è stato messo al contrario, il velcro va dietro ,non è usato per il grado ma per materiale riflettente o luminescente come gli occhi di gatto per capirci.
Non esistono di serie telini per bersaglieri o alpini ma modifiche fatte in caserma.Tendenzialmente i bersaglieri continuano ad usare il porta piumetto per M33. Su i nuovi elmetti che hanno i pads non ho idea di come lo fissino.
La linea gialla mi risulta che sia per gli elmetti non più balisticamente idonei ,si possano usare per fare una marcia ma non per andare al poligono. Una prassi diffusa in molti eserciti per risparmiare gli elmetti buoni.
In foto telino del Rgt. Pinerolo sul retro erano cuciti dei quadrati come gli occhi di gatto ma più grossi, su altri telini c'erano i segni della colla con cui erano incollati.

Brigata Legnano Somalia aveva il porta pimetto per M33
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Può essere benissimo da alpino, in un primo tempo l'avevo pensato anch'io a dirla tutta. Poi mi sono buttato sui bersaglieri proprio per il fatto che il portapiumetto del 33 non è possibile attaccarlo al SEPT in quanto quest'ultimo è molto più grosso come spessore di quello in acciaio e quindi proprio non ci sta (provato personalmente). Il tuo della legnano come è attaccato all'elmo?

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 20:49


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Il tema copri elmetto da alpino e porta piumetto per gli elmetti compositi era già stato trattato in precedenza.
https://miles.forumcommunity.net/?t=53875770
Il porta piumetto si aggancia esattamente come per gli m33, dato lo spessore diverso la parte esterna tende all'esterno e la copiglia di sicurezza non si riesce a mettere ma piegando un po' la parte esterna si riesce a fissare il tutto.
Nelle foto si vedono anche porta piumetti modificati per adattarli meglio ai vari modelli ,li hanno usati perfino su i tf89 .
Su gli ultimi modelli Armoursource della seconda foto, non ho idea di come possano fissare all'interno forse in questo caso utilizzano i telini della Defcon.
g1oyH4Q
jCZYl5N
In questa foto il porta piumetto invece non sembra essere il vecchio modello per M33


Edited by kevlar helmet - 13/3/2015, 13:06
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2015, 15:17


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Due Mod. FA SEPT2 della Sistema Compositi il primo Somalia 93 il secondo sicuramente successivo comprato ancora nell'imballo originale con all'interno il telino e un porta piumetto, probabilmente rimasto in magazzino fino alla scadenza e mai usato perché di taglia piccola.
12466010_722228081241591_1268905155440480626_o
857556_722227107908355_1227201870286279254_o



Edited by kevlar helmet - 29/12/2015, 18:44
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2015, 17:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Immagini in formato 600x800, grazie!
 
Top
255 replies since 28/9/2007, 12:06   38551 views
  Share