Il Sacrario dei Caduti d'Oltremare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2010, 12:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



Beh, non è certo il Nord ad averli portati via, solo qualche mente "illuminata" dello SME che ha visitato la struttura e ha visto lo stato di profondo degrado (almeno decennale) in cui versavano.... certo che dispiace ma hai visto il topic aperto da Edoariete sul restauro del carro a Bergamo? Ha saputo l'amministrazione militare "barese" o altro Ente fare altrettanto? Credimi Piero, meglio al Nord e salvi che al Sud e condannati alla ruggine.....e sai da che punto d'Italia provengo..!!

 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 28/1/2010, 20:11




Sono daccordo con te Max. Anche se a malincuore devo ammettere che da ''quelle '' parti c'è gente con altre iniziative,ma ti posso assicurare che da parte dell'Associazione e dei suoi membri si era pronti(dimostrandolo anche con impegno economico) al completo restauro. Bah, pazienza, servira' da lezione! <_<

Piero
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 23:10


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Io sono un "polentone" camuffato da Sardo, e non posso che confermare il senso di impotenza che si vive in certi contesti. Non mancano le persone, non mancano le intelligenze ma...non si riesce a fare squadra. Al Nord è molto più facile.
Spiace dirlo, ma è così.
Infatti qualche pezzo storico è partito alla volta del continente, anche in anni recenti, e dopo il primo malumore beh...penso che qui sarebbe rimasto a mercire.
Con questo non do giudizi definitivi, anzi spero di potervi presto comunicare clamorose smentite.
ciao
 
Top
egeo
view post Posted on 3/1/2011, 18:02




Buongiorno.

Sono il nipote di un caduto a Lero sepolto a Bari.

Non ho mai avuto occasione di visitare il Sacrario.

Non ho presente come sia organizzato ma penso che ci sia un loculo con i resti dello zio o qualcosa del genere.

Per tale motivo mi permetto di chiedere, a chiunque avesse l'occasione di visitarlo prossimamente, una grande cortesia: se potesse fare una foto di dove e' sepolto lo zio ed inviarmela, anche via mail ecc, sarebbe cosa che gradirei moltissimo e che soprattutto gradirebbe mia zia di 87 anni, sorella del caduto, decorato di MBVM (vedi post relativo).

Assicuro lauta ricompensa in natura (in Liguria, dove abito, ci sono tante cose buone da mangiare e bere...:=)

Per chi volesse e potesse, lascio una email per ulteriori info: [email protected]

Grazie e saluti a tutti.




 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 3/1/2011, 19:03




CITAZIONE (portosaid @ 10/1/2010, 19:24) 
Veramente notevole!!! complimenti per il topic....
a vedere queste immagini viene da accapponare la pelle...
merita una visita sicuramente!!!

Quando vorrai venire a Bari per vederlo (ne vale la pena) sarò lieto di farti da guida, abito vicino al Sacrario. Nel caso mandami un msq.

Saluti

Piero
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:06
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



egeo mandami in privato gli estremi di tuo zio, nome cognome data di nascita, credo di poterti aiutare... Max

 
Top
egeo
view post Posted on 3/1/2011, 19:34




CITAZIONE (Fante @ 3/1/2011, 19:06) 
egeo mandami in privato gli estremi di tuo zio, nome cognome data di nascita, credo di poterti aiutare... Max

Ti ho scritto, ti ringrazio di vero cuore, sarebbe un bellissimo regalo, soprattutto per la zia.
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:43
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



Raffaele mi sono già attivato per esaudire la richiesta. Ti faccio sapere al più presto. Un caro saluto, Max

 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 12:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:



Missione compiuta!!!
Raffaele se credi rendici partecipi delle immagini e delle notizie... Grazie, Max

 
Top
egeo
view post Posted on 9/1/2011, 19:54




Ho ricevuto le foto con grandissimo piacere! Uno speciale ringraziamento a Te e all'amico Salvatore.

Nei prossimi giorni inseriro' le foto e gli esiti della ricerca.

 
Top
egeo
view post Posted on 9/1/2011, 23:07




Come promesso vi rendo partecipi dei risultati della ricerca della sepoltura dello zio. Ancora un vivo ringraziamento a Max ed a Salvatore.

Si e' appurato che lo zio ha trovato sepoltura in una grande tomba in cui riposano i caduti noti ma non identificati.

image



La sua salma e' stata infatti raccolta in una unica cassetta con un compagno caduto lo stesso giorno. Con tutta probabilita' cio' e' dipeso dalle circostanze della sua morte: riporto dalla motivazione della sua mbvm (vedi post relativo nella sezione delle medaglie al VM) "(...) Il 16 novembre, mentre contrastava con la sua arma un attacco aereo nemico, moriva eroicamente, colpito in pieno da una bomba nemica". Probabilmente il compagno con lui composto e' caduto a causa della medesima esplosione.

Il suo nominativo e' riportato in una grande lapide e nel registro dei caduti, consultabile liberamente dai visitatori del Sacrario.

image
image



Inserisco infine una immagine dello zio Gino (1921-1943).

image


Nei prossimi giorni inseriro' nella sezione "foto militari di ogni epoca" alcune immagini che lo zio invio' da Lero.

Un caro saluto a tutti e ancora tanti ringraziamenti.
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Proprio l'altro giorno ho fatto visita al sacrario,essendo a 20 chilometri da casa mia...davvero forte e suggestiva come esperienza,consiglio davvero a tutti di farvi una visita qualora vi troviate in posto...
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2011, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Ciao a tutti...
chiedo un favore...
Recentemente ho telefonato al Sacrario per dare conferma di sepoltura a dei miei compaesani....
Sono stati veramente disponibili...mi hanno risposto che i nominativi che cerco risultano dagli archivi ma che non v'è una sepoltura dato che morti in mare...(affondamento piroscafo)...
IIl militare che mi ha risposto mi ha anche detto che c'è un monumento dedicato ai militi della Grande guerra, morti in mare....
Qualcuno di voi possiede una foto di questo monumento o targa commemorativa???
Posso usarla sul mio sito??(con la fonte)...nella sezione dedicata??
Altrimenti la prossima volta che qualcuno di voi ci va, potrebbe farmi questo favore????
Grazie infinite....

Silvia
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2011, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Amedeo1890 @ 28/12/2011, 09:42) 
Ciao a tutti...
chiedo un favore...
Recentemente ho telefonato al Sacrario per dare conferma di sepoltura a dei miei compaesani....
Sono stati veramente disponibili...mi hanno risposto che i nominativi che cerco risultano dagli archivi ma che non v'è una sepoltura dato che morti in mare...(affondamento piroscafo)...
IIl militare che mi ha risposto mi ha anche detto che c'è un monumento dedicato ai militi della Grande guerra, morti in mare....
Qualcuno di voi possiede una foto di questo monumento o targa commemorativa???
Posso usarla sul mio sito??(con la fonte)...nella sezione dedicata??
Altrimenti la prossima volta che qualcuno di voi ci va, potrebbe farmi questo favore????
Grazie infinite....

Silvia

Ciao Silvia,io in questi giorni DOVREI passare nuovamente dal Sacrario,se si dovesse fare potrei farti qualche foto,magari mi dici in MP o qui il nome di tuo nonno,così se trovo la sezione con il nome la fotografo!! :D
Peró non è sicuro che ci passo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2011, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie ww2!!!
Ma chi cerco non è mio parente....sono miei compaesani morti nell'affondamento del piroscafo principe umberto....
Ti dò i nominativi (senza impegno....solo se non ti disturba)....ma mi
accontenterei anche di una foto del monumento o lapide dedicato ai caduti d'oltremare
della prima guerra mondiale...
(non so dove sia....me ne hanno parlato i militari del sacrario)....

Eccoli:
1. Ferrari Riccardo
2. Zanichelli Antonio
3. Zanichelli Amilcare

Grazie ancora in ogni caso!!!
Silvia
 
Web  Top
29 replies since 29/9/2007, 18:21   16053 views
  Share