Busto del Generale Enrico Caviglia (???)

« Older   Newer »
  Share  
178gennargentu
view post Posted on 31/8/2018, 21:51




IMG_5992IMG_5990Come "minacciato" nella mia presentazione, eccomi qui con il mio primo post/quesito: si tratta del Generale (Maresciallo d'Italia e Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, ecc. ecc.) Enrico Caviglia? E' un busto che vista la sua imponenza (cm. 85) ho dovuto necessariamente relegare per il momento sulle scale di casa. Ritrovato circa 8 anni fa qui in zona da un conoscente, scambiato alla pari con una 50ina di giornalini di Topolino anni '80, essendomi mosso a compassione vedendolo mestamente coricato all'interno del bagagliaio di una macchina. Se il personaggio è proprio quello, ovviamente ne ho letto la storia, ma non mi capacito del perchè sia in gesso. Quale utilizzo poteva avere un oggetto del genere? Se fosse "cimiteriale", sarebbe stato in bronzo, marmo, granito, o qualche altro materiale più nobile e resistente, così anche se fosse di utilizzo più "ufficiale" (Caserma, Cippo o quant'altro). Se poi fosse invece una semplice prova od un calco per la realizzazione di un'opera più definita, perchè reperirlo qui nel nord Sardegna, Isola e Regione italiana che non mi risulta sia mai rientrata come sede di uno dei suoi svariati incarichi militari? Il naso? Beh, il moncone, anche quello è in mio possesso, ma la mia innata pigrizia (ed imperizia a tutto ciò che sia troppo manuale) mi vieta di riunirlo all'augusto personaggio.
Grazie a chi vorrà intervenire.
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 17:05


Group:
UTENTE
Posts:
2,286

Status:


Sei sicuro dell'identità
Ho guardato alcune foto in rete e non sono proprio troppo somiglianti a mio avviso :unsure:
 
Top
178gennargentu
view post Posted on 2/9/2018, 17:33




Buonasera Sven Hassel.....sicuro, proprio no, assolutamente. Ho ancora difficoltà ad inserire le scansioni (domani chiederò un'ora di ripetizione a mio figlio), ma in effetti in rete una foto che potrebbe assomigliargli, c'è. Considera poi che la mancanza di un pezzo del naso può influire di parecchio nella fisionomia........inizialmente avevo pensato ad Armando Diaz, ma quello si, non gli somiglia più di tanto......Grazie dell'intervento, comunque :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 05:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,195
Location:
riviera di levante

Status:


il medagliere non e' proprio corrispondente
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 11:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Da ciò che si vede osservando le decorazioni, potrebbe anche non essere italiano.
 
Top
178gennargentu
view post Posted on 3/9/2018, 12:19




Concordo sia con "waken" (il medagliere non è proprio corrispondente"), che con Ariel71 (sempre relativo alle decorazioni)....ma.....almeno le spalline mi sembrano proprio "italiane". Sicuramente non è un oggetto fatto da poco, il dubbio rimane anche sul suo originario utilizzo...e purtroppo anche - e soprattutto - sull'identificazione del personaggio, certo non "uno qualunque". Questa sera posterò una scansione di ciò che ho trovato in rete, e la somiglianza - almeno per me - c'è eccome.......ma lascio aperto il dialogo a qualsiasi interpretazione, idea o, ancora meglio, riprova del mio errore (molto possibile, del resto)

...aggiungo che dalle scansioni potrebbe sembrare che sul colletto ci sia la presenza di stelle a 6 punte, ma è solo una questione visiva...sono 5.......
 
Top
178gennargentu
view post Posted on 3/9/2018, 19:10




img_3288 .........più giovane, senza decorazioni e con il naso senza sbucciature......

...la somiglianza, mi sembra ci possa essere.............
 
Top
6 replies since 31/8/2018, 21:51   366 views
  Share