Posts written by erwin90

view post Posted: 30/10/2020, 19:11 Medaglia d'Onore al Valore (KuK) - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
elmar lang complimenti per le medaglie esposte , potresti mettere delle foto di quelle incise con luogo e data? grazie mille
view post Posted: 30/10/2020, 19:06 Military Cross del 1917 - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
complimenti per la MC di lecowboy ed anche pe ri pezzi di elmar lang , tutto assolutamente sublime!
view post Posted: 19/8/2020, 16:11 Ordine al Merito della Rhodesia - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Buongiorno a tutti , in questa calda giornata di agosto vorrei presentarvi un'altra mia medaglia rhodesiana della quale in Italia si para poco o nulla ovvero l'Ordine al Merito della Repubblica di Rhodesia.
Questo Ordine è stato istituito nel 1970 dal presidente rhodesiano Warrant ed i primi premi sono stati assegnati già nello stesso anno andando a premiare sia atti particolarmente meritori in ambito militare sia civili.
In realtà tutte le croci ed i premi erano esattamente gli stessi e l'unica differenza era rappresentata dai nastri di sospensione che nella versione civile erano a bande verticali verde oro e verde mentre per le militari erano uguali ma con una striscia centrale rossa.Gli ultimi premi sono stati assegnati nel giugno 1980 al completo disfacimento della Repubblica e della sucessiva transazione della Rhodesia-Zimbabwe.
esistevano cinque classi dell'ordine cosi ripartite e cosi siglate: Grand Commander (GCLM)-Grand Officer (GLM)-Comandante (CLM)-Ufficiale (OLM)- Membro (MLM).
in totale le concessioni stimate pe rle varie classi fuono: 5 GCML tutti civili ovvero i 4 presienti rhodesiani ed un segretario di stato, 28 GLM civili e 1GLM militare, 32 CLM civili e 4CLM militare, 126 OLM civili e 35 OLM militari , 300 MLM civili e 65 MLM militari di cui almeno 10 ottenute sul campo combattendo nella bush war.
La croce da me presentata oggi è un'ordine al merito civile classe membro (MLM) , si presenta come una croce di malta smaltata di bianco con tra le 4 braccia una corona d'alloro e 4 corone di Zimbabwe;al centro si trova lo stemma della Repubblica in verde rhodesia con sopra stilizzato il leone britannico che tiene nella zampa anteriore destra la zanna d'elefante e sotto il piccone (simbolo della fortissima vocazione mineraria che da subito caratterizzò la Rhodesia.
Invito chiunque abbia medaglie dell'Ordine a scrivere e postare le proprie foto cosi da aumentare un pò la conoscenza di tutti su questo stupendo e misconosciuto Ordine di Merito.

IMG-20200415-170753
IMG-20200415-170803
IMG-20200415-170836
view post Posted: 31/5/2020, 21:12 General Service Medal (Rhodesia) - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
ottimo,lavaapochi davvero complimenti, ti va di postare le altre tue medaglie e fregi rhodesiani? sono molto, molto curioso.
view post Posted: 7/5/2020, 21:30 King's South Africa Medal - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
quota periscopio scusa la foto poco nitida, in effetti non si legge quasi nulla. Si il foglio è della QSA perchè non sono riuscito a trovare che quello però matricola reggimento ecc combaciano tutti e quindi l interrogativo maggiore rimane quello del sapere dove sia finita la QSA di Martin...purtroppo non lo saprò mai ed è un peccato perchè sarebbe stato bello averle entrambe di Martin. Le claps sulla QSA per il mio soldato sono : Cape Coloni / Diamond Hill/ Johannesburg/Driefontein.Da questo pare che il Martin si sia dato un gran bel daffare tra il 199 ed il 1901. Per l'interrogativo sulla King's medal con clap del 1902 la risposta è piu complessa, anche io mi sono arrovellato non poco su questo quesito ma poi scrivendo con un collezionista e ricercatore amatoriale della guerra anglo-boera di Nelspruit (S.A.) mi ha risposto che non è infrequente come cosa e che la KSA venne concessa in segno di gratitudine anche postuma per le famiglie che ne facevano domanda ( e penso che pagassero anche per questa ) . in ogni caso mi ha confermato che KSA con claps 1901 e 1902 a soldati KIA nel 1901 ne girano diverse. purtroppo questo è tutto quello che so e che ho trovato ma se hai altro da aggiungere non può che interessarmi !
view post Posted: 7/5/2020, 21:09 General Service Medal (Rhodesia) - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Lavaapochi...wow davvero complimenti per questi pezzi! incise sono davvero molto belle. hai mai provato a fare ricerche sugli insigniti? purtroppo non è affatto facile perchè quasi tutti gli elenchi e gli archivi sono stati distrutti poco prima della salita al potere di Mugabe per evitare ritorsioni ecc...però magari salta fuori qualcosa per qualcuno di questi! sono contento che ci siano altri collezionisti su questo forum che mantengono in colleione anche medaglie Rhodie . se ti interessa appena riesco pubblicherò qui foto e breve descrizione della mia legione al merito rhodesiana. ps non so se si possa dire o violi qualche cosa ma in buona fede...se un giorno volessi vendere una o piu di queste tue medaglie ricordati che io te le prendo anche tutte in blocco . ancora complimenti.
view post Posted: 28/4/2020, 15:15 Medaglia d'Onore al Valore (KuK) - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Vorrei aprire una discussione su una medaglia austroungarica molto famosa e collezionata , la Ehren Denkmunze fur Tapferkeit ovvero la medaglia d'onore al valore.
Questa medaglia venne istituita il 19 luglio 1789 dall'Imperatore Giuseppe II d'Austria per premiare ufficiali (in oro)e sottufficiali (in argento) che si fossero distinti sul campo di battaglia dando prova di valore eccezionale. La medaglia formata da un disco semplice di 40 mm di diametro mostrava sul dritto l effige del regnante e sul retro la parola Der Tapferkeit (il coraggio) . il 19 agosto 1848 Ferdinando I divise la classe in argento in due sottoclassi di cui la piu piccola di 31mm di diametro.
Il 14 febbraio 1915 Francesco Giuseppe aggiunse un' ulteriore variante in bronzo per premiare principalmente i soldati degli eserciti alleati all'Austria-ungheria durante la prima guerra mondiale.
Altra modifica la troviamo il 29 novembre 1915 quando la possibilità di ornare il nastro con dei fermagli metallici ( a volte definiti armatura dai tedeschi) per l'eventuale riconferma di tale medaglia e per un massimo di 4 riconferme.
L'ultima modifica a questa medaglia si ebbe durante il regno di dell'imperatore Carlo I dove la scritta posteriore venne sostituita con la parola latina "FORTITVDINI" ("Il valore").
Vi mostro quindi la mia facente parte di quest'ultima variante di Carlo I con le sue rare riconferme multiple sul nastro (1 per la medaglia e 3 barre sul nasto = 4 assegnazioni).

IMG-20200415-170232pic upload
IMG-20200415-170244laptop keyboard
view post Posted: 28/4/2020, 14:47 General Service Medal (Rhodesia) - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (Lavaapochi @ 28/4/2020, 15:36) 
CITAZIONE (erwin90 @ 28/4/2020, 12:26) 
beh nominali sono gia abbastanza interessanti! puoi pubblicarci qui le rispettive foto? si di coniazioni differenti ve ne sono se non sbaglio 4 ma tutte fatte dalla MM.

Mi stavo accingendo a fotografarli, quando mi sono reso conto che è abbastana proplematico, hai conosgli su come fotografare i bordi?

E*

eh bella domanda...anche io no riesco mai a fare foto decenti dei bordi...mi spiace ma non posso aiutarti ,anzi, se trovi un metodo poi fammi sapere :P
view post Posted: 28/4/2020, 14:45 King's South Africa Medal - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
finalmente sono riuscito ad avere qualche notizia in più sul mio soldato Martin,il nostro soldato semplice risulta purtroppo un KIA ... ferito negli scontri a Roodekop il 7 ottobre è morto il giorno dopo per le ferite riportate. allego foto dei documenti che son riuscito a recuperare dagli archivi sudafricani e britannici.

IMG-20200428-153813
view post Posted: 28/4/2020, 11:26 General Service Medal (Rhodesia) - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
beh nominali sono gia abbastanza interessanti! puoi pubblicarci qui le rispettive foto? si di coniazioni differenti ve ne sono se non sbaglio 4 ma tutte fatte dalla MM.
view post Posted: 26/4/2020, 17:29 MBVM dall' AOI - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Vi propongo questa mia Medaglia di Bronzo al Valor Militare assegnata al caporale De Silvestro Mario .
Il nostro protagonista era assegnato al sessantesimo reggimento di fanteria durante la guerra d'Abissinia . Finita ufficialmente la guerra con la vittoria italiana il nostro Mario però viene coinvolto in un attacco ferroviario al treno su cui viaggiava ...i guerriglieri etiopi (arbegnuoc) riescono a far deragliare il convoglio ed attaccano i vagoni rovesciati,la situazione è disperata ma il caporale triestino riorganizza le difese e ,seppur ferito e sotto nutrito fuoco nemico, resiste all'assalto avversario ed infine respinge i partigiani. Detto questo vi mostro la MBCM incisa ( nastrino moderno) ed oltre ai vostri pareri sempre ben accetti spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a trovare maggiori informazioni su questo fatto d'armi o sul De Silvestro. Grazie mille.

IMG-20200415-170357
IMG-20200415-170403
IMG-20200415-170420closest store open 24 hours
view post Posted: 26/4/2020, 17:12 General Service Medal (Rhodesia) - Paesi Stranieri (2) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Lo stato indipendente della Rhodesia ha avuto una vita breve e travagliata ed in Italia molte persone non conoscono nemmeno l'esistenza di quella che fu la "verde svizzera d'Africa". Nata nel 1965 nel crogiolo africano delle guerre di decolonizzazione e crollata sotto il peso della guerra fredda nel 1979 la repubblica di Rhodesia ha rappresentato un caso piu unico che raro della geopolitica del 900.La storia di questa piccola e fiera nazione potremmo riassumerla cosi: dopo la fondazione da parte del politico ed avventuriero Cecil Rhodes si costituì come vero e proprio stato nel 1889 all'interno del cosmopolita Impero Britannico. Combattute la guerra anglo-boera e le due guerre mondiali al fianco dei soldati di Sua Maestà, nel 1965 si autodichiarò stato indipendente (sfruttando la posizione di forza economica raggiunta e la debolezza di Londra alle prese con spinte anticoloniali in ogni angolo dell'Impero). A questo punto la storia però si complica perchè ,se da un lato la popolazione,formata da piu di 1/3 da bianchi anglofoni, era meno rigida e segregazionista rispetto al vicino alleato Sudafricano dell'apartheid , la guerra fredda invischia la Rhodesia in una tremenda guerra civile dove lo Stato era appoggiato dagli USA mentre le formazioni africane comuniste erano fortemente supportate,addestrate e finanziate da sovietici cinesi e cubani.Questa parentesi storica possiamo terminarla nel 1979 quando ,dopo aver subito l'embargo globale dall'ONU ed essere stati traditi ed abbandonati da UK e USA ,i rhodesiani accettarono la vittoria dei movimenti rivoluzionari di Robert Mugabe e la trasformazione (sotto una troppo interessata regia britannica) da Rhodesia a Zimbabwe.
Ora che abbiamo contestualizzato arriviamo alla medaglia in questione. La General Service Medal è la piu comune delle medaglie Rhodesiane ( alcune decine di migliaia di esemplari) ed era assegnata a membri della polizia-esercito-corpi speciali (SAS) ed aviazione che si fossero impegnati attivamente in azioni di lotta contro il terrorismo rosso. questa medaglia è stata istituita nel 1968 ed è stata soppressa nel 1982, la produzione è attribuita alla Matthews Manifacturing di Bulawayo.Il nastro rappresenta i colori dell'esercito (rosso guardian) , dell'aviazione ( blu cambridge) ed in centro la polizia ( oro antico e blu oxford).Sul fronte è inciso il mezzo busto del fondatore dello stato , Cecil Rhodes mentre sul retro è presente lo stemma d'arme dello Stato. Il materiale usato è il cuprinichel una lega di rame e nichel con ferro e manganese ( negli anni la variazione dal 90% al 60% di rame nella lega ha fatto risultare medaglie con lucentezza diversa).Solo raramente vi è l'incisione del proprietario sul bordo (tipica cosa inglese) poichè era una potenziale minaccia di ritorsione verso i propri parenti se la medaglia fosse caduta nelle mani dei rivoluzionari (addirittura circa 9000 risultano ancora non ritirate per questo motivo).

IMG-20200415-170511
IMG-20200415-170527
view post Posted: 15/4/2020, 16:28 Medaglie squadroni/battaglioni coloniali... - Medaglie e Cartoline Coloniali
complimenti sia a militas 1975 sia a mufasa per i pezzi davvero stupendi! mi avete messo il grillo in testa ed ora andrò a studiarmele un pò meglio.
81 replies since 13/12/2014