Military Cross del 1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2020, 16:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Vi mostro qui una Military Cross nella sua scatolina originale. Non nominativa, ma con incisa la data e la località del fatto premiato. Sobrietà ed eleganza, una delle più belle croci che mi sia dato di conoscere. Spero concordiate.

fullsizeoutput-580

fullsizeoutput-582

fullsizeoutput-584

letzj4-Gr-Stib8-Ukd-Gh-Ljg

Menen (in fiammingo e Menin in francese - così ripreso dagli inglesi) è un villaggio delle Fiandre, a pochi chilometri da Ypres, citta tristemente nota per il gas iprite. La strada da Menen a Ypres è stata teatro di cruentissimi combattimenti, e nel Regno Unto è celebre la Menin Gate, ad Ypres, il più importante memoriale britannico delle Fiandre ove, ogni giorno, ancora adesso, alle 20.00 un trombettiere suona il Last Post.

Vedasi:
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 06:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Concordo. Prima o poi dovrò decidermi di prenderne una in collezione. ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
171
Location:
Brescia

Status:


Che fascino la croce inglese ! io la trovo bellissima.Se te la senti puoi dirmi a quanto si aggira come prezzo sul mercato attuale?Ammesso che ce ne siano in vendita.Grazie e complimenti
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (3°autocentro @ 6/4/2020, 17:05) 
Che fascino la croce inglese ! io la trovo bellissima.Se te la senti puoi dirmi a quanto si aggira come prezzo sul mercato attuale?Ammesso che ce ne siano in vendita.Grazie e complimenti

Trovare si trova tutto, ma il prezzo di una MC varia sensibilmente se si tratta di un esemplare non inciso, inciso, nominativo o in un gruppo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Insieme al DSO una delle più belle decorazioni a mio avviso.
Alcuni ufficiali italiani ricevettero la MC nel corso del primo conflitto mondiale.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 10:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (valbella @ 8/4/2020, 11:44) 
Insieme al DSO una delle più belle decorazioni a mio avviso.
Alcuni ufficiali italiani ricevettero la MC nel corso del primo conflitto mondiale.

....., di cui uno decorato con due argenti ed un bronzo al Valore Militare, ma purtroppo non avevo le disponibilità economiche.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (valbella @ 8/4/2020, 11:44) 
Insieme al DSO una delle più belle decorazioni a mio avviso.
Alcuni ufficiali italiani ricevettero la MC nel corso del primo conflitto mondiale.

Tutte le decorazioni al valore inglesi, nei vari gradi e tipologia, ed in numero diverso fregiarono parecchi militari italiani. Come parecchie VM, CRMG ed Ordini Cavallereschi fregiarono militari inglesi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 8/4/2020, 11:47) 
CITAZIONE (valbella @ 8/4/2020, 11:44) 
Insieme al DSO una delle più belle decorazioni a mio avviso.
Alcuni ufficiali italiani ricevettero la MC nel corso del primo conflitto mondiale.

....., di cui uno decorato con due argenti ed un bronzo al Valore Militare, ma purtroppo non avevo le disponibilità economiche.

Mi sa che ancora ti stai mangiando le mani XD
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 14:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/4/2020, 15:19) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 8/4/2020, 11:47) 
....., di cui uno decorato con due argenti ed un bronzo al Valore Militare, ma purtroppo non avevo le disponibilità economiche.

Mi sa che ancora ti stai mangiando le mani XD

A quel tempo ero indirizzato sul collezionismo di materiale tedesco e quella mattina avevo trovato per 80.000 lire un gran bell'elmetto, ero molto soddisfatto anzi entusiasta dell'acquisto.

Poi verso la mezza mattinata su di un tavolo ho visto il medagliere era disposto su tre file oltre ai tre valori, era composto da un cavaliere ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro - Ordine della Corona d'Italia e un cavalierato della Stella coloniale.

Le solite medaglie oltre alla Military Cross vi era una Legione d'Onore francese e un ordine cavalleresco presumo belga.

Come spesso accade in questi casi non avevo abbastanza denaro ne assegni al seguito.

Tale medagliere l'ho trattato e dai 900.000 lire iniziali ero riuscito ad arrivare a 770.000 mila, comunque, era sempre una cifra impegnativa per quei tempi.

Dopo circa mezz'ora di trattative mio malgrado l'ho dovuto lasciare sul tavolo.

Il bello della storia, poi ho visto un mio conoscente il quale venuto a sapere del ritrovamento dell'elmetto, dopo averlo visto mi ha offerto ben 440.000 mila lire.

Ho deciso subito la vendita e con una nuova linfa mi sono precipitato sul banchetto ma, con immenso dispiacere il medagliere era già andato ad arricchire una collezione.

Ho richiesto il prezzi di vendita e lo aveva ceduto a 650.000 ovvero agli attuali 520 euro.

Mi viene ancora da piangere e nonostante siano trascorsi oltre 40 anni, quel medagliere mi è sempre rimasto nel cuore.

Se mi ricapita fra le mani, costi quello che costi ma viene a casa mia.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Sono quelle cose che non dimentichi. Io ancora, a distanza di oltre 25 anni, penso a tre argenti di un imbarcato sui MAS della grande guerra che mi avevano proposto a 1.800.000 lire, una bella cifra per me che neanche lavoravo in modo regolare. Non lo presi ed ancora mi mangio le mani.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 10:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Concordo appieno sul fascino delle MC, e confesso che un gruppetto italiano con Valore Militare e MC (o altra decorazione inglese) mi ha sempre fatto tanto gola, un vero sogno, ad oggi rimasto tale. Dovrebbero essercene in giro, invece non se ne vedono MAI. Io perlomeno n on ne ho mai visti, ma visto che non frequento il mercato italiano, non faccio testo. Chi di voi ne ha visti, oltre a Carmelo?

L'unico pezzo inglese ad italiani che ho, è l'ordine incluso nel gruppo del Generale Basso, che ho già' condiviso in un'altra discussione.

Qui sotto una tabella interessante per questa discussione.

IMG-2162

555 Military Crosses ad italiani, nessuna doppia attribuzione (bar).

Per informazione, e' appena uscito un libro di quelli tostissimi inglesi, dal costo proibitivo, una ricerca colossale durata anni, che tratta le Military Medals conferite ad inglesi per il fronte italiano della 1a GM. Di interesse molto relativo per i collezionisti italiani, ma non si sa mai, io lo menziono.

I9k-PURT9-TMSBQp-H7-0u-Q.


3o autocentro, c'e' una MC singola, senza scatola, in vendita in questi giorni, stimata GBP 500-700 prezzo di partenza d'asta. Ma ha inciso nome, data e località'.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Gran bel libro, cosa costa?, quasi quasi ci faccio un pensiero per una grande curiosità, in fin dei conti 550 nominativi non sono tanti.

Di sicuro darò il nome al medagliere oggetto dei miei ricordi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 11:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Ciao Carmelo,

Temo ci sia un'incomprensione: sono state date 555 Military Cross (MC) ad italiani, sono quelle che ti interessano. Il libro, invece, tratta delle Military Medals (MM) date ad Inglesi ed ottenute sul fronte italiano. Non elenca quindi le MC date ad italiani.

Invece vi é un'appendice del libro, che elenca le MM date ad italiani.

fullsizeoutput-58e

Degli stessi autori esiste anche: Distinguished Conduct Medals (DCM) awarded to foreigners 1914-1920, che dovrebbe quindi elencare le 858 DCM conferite ad italiani.

Allego una foto migliore, con prezzo ed estremi per ordinarlo.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


OK, grazie
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 12:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


CITAZIONE (3°autocentro @ 6/4/2020, 17:05) 
Che fascino la croce inglese ! io la trovo bellissima.Se te la senti puoi dirmi a quanto si aggira come prezzo sul mercato attuale?Ammesso che ce ne siano in vendita.Grazie e complimenti

azz ... ho dato un'occhiata in giro sui prezzi ... si va dai 4-500 euro agli oltre 1500 ... non pensavo così care o ho beccato i siti sbagliati??
 
Top
27 replies since 2/4/2020, 16:16   1096 views
  Share