Posts written by cavalleggere

view post Posted: 29/4/2024, 22:35 cappello alpino da truppa e tasca porta nappina - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
Queste poi sono penne con rimbecco

Per chiarezza:
Le penne erano rigide (solitamente di qualità economica ed usate per la truppa), semi flessibili

e flessibili (ottima qualità).

Le penne di color nero erano utilizzate preferibilmente dagli alpini, quelle marroni dagli artiglieri da montagna e

quelle bianche si utilizzavano dal grado di maggiore in poi.

Il rimbecco o goccia (secondo usanze dei militari di leva) indicava che era stato effettuato almeno un campo di

addestramento. In verità col passare degli anni assunse un significato puramente estetico.
view post Posted: 18/4/2024, 10:13 Mantellina : datazione - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
si per me è prima guerra io ne ho una di mio nonno ufficiale di artiglieria che indossava sopra il cappotto, alla pellegrina, confermata da foto. La mia, probabilmente, mio nonno la prese in un magazzino perchè non ha i buchi per le stellette. Comunque stellette si anche stelloni.
view post Posted: 21/2/2024, 19:06 eravamo 4 amici a Scuola... - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ho saputo da un amico che il 29 aprile 1945 la X Mas si arrese a Thiene per un accordo tra il suo comandante generale Giuseppe Corrado con il vicecomandante della divisione partigiana Ortigara, Angelo Fracasso. Due giorni prima il comandante e il commissario di questa divisione , rispettivamente Giacomo Chilesotti e Giovanni Carli, insigniti poi di medaglie d'oro al valore partigiano, erano stati fucilati dai tedeschi a Longa di Schiavon. Giuseppe Corrado porto la pelle a casa?
view post Posted: 20/2/2024, 18:22 eravamo 4 amici a Scuola... - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Che fine fece Giuseppe Corrado?
La divisione X mas era nel1945 al comando del generale di brigata Giuseppe Corrado, nominato dal ministero delle FF.AA.
Si legge che i rapporti tra il generale Corrado e la "Decima" non furono dei migliori. Egli infatti, in un rapporto al Duce, pur affermando che questa era "dotata di un materiale umano di primissimo ordine" e che era "ottimamente attrezzata", criticava aspramente il fatto che essa volesse affrontare i compiti a lei assegnati "con quadri forniti esclusivamente dalla Marina" e più precisamente da "un ristrettissimo gruppo di Ufficiali Superiori sommergibilisti". Inoltre il generale lamentava "i continui interventi del Comandante Borghese nel funzionamento interno della Divisione, svalorizzando gravemente la funzione di comando. Ogni gesto del Comandante Borghese e dei suoi fiduciari rileva ad ogni istante quanto sia mal tollerata l’imposizione di un Generale dell’Esercito quale comandante divisionale". Ed aggiungeva: "I’altissimo spirito di corpo della X è esso conseguenza esclusiva di quello che distingue la Marina? E’ esso esclusivo frutto delle vicende operative della Divisione e del suo spirito volontaristico spregiudicato? Sarebbe azzardato affermarlo. O quanto meno può esserlo solo parzialmente e da parte di qualche elemento in buona fede. La X Divisione appare e vuole essere una G.U. che si batte sotto bandiera repubblicana. Nella realtà costituisce una forza che si pretende resti a disposizione del Comandante Borghese". Sulla fedeltà del quale il generale Corrado alla fine della sua relazione avanzava numerosi dubbi. A.C.S., R.S.I., Seg. Part. del Duce, Cart. Ris., b. 39, fasc. 16, "Rapporto in data 29 marzo 1945 del Generale G. Corrado, Comandante la X Divisione M.A.S.".
view post Posted: 20/2/2024, 15:05 eravamo 4 amici a Scuola... - Foto e ritratti militari di ogni epoca
E poi ritornano. Purtroppo le foto inserite non si vedono più. Renzo riesci a postarle nuovamente? Per quanto riguarda la cavalleria nella prima guerra mondiale, essendo stati ridotti gli effettivi dell'arma a cavallo, molti ufficiali furono comandati in altre armi: artiglieria (osservatori), mitraglieri, auto cannoni e autoblindate. nessuno sa dire che fine fece Giuseppe Corrado? Casualmente mi sono imbattuto anche io in una foto cartolina spedita da Gigi immagino Luigi Freguglia da Modena il 10 11 1907. Riferendosi all'accademia di Modena parla di reclusione militare, ma non cita il colonnello Cati. Provo ad inserire la scansione, se ci riesco.
Francesco
view post Posted: 2/11/2023, 00:25 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Carmelo non ci sono parole. Solo chi ha avuto un furto in casa sa cosa significa. un abbraccio
Francesco
view post Posted: 28/9/2023, 14:26 Elmetto tedesco ambiguo... - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Anche a me sembra dipinto e non escluderei che si tratti di elmo utilizzato da qualche squadrista.
view post Posted: 18/9/2023, 15:04 Carri di munizioni per cani austriaci. - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
cani%20austriaci%20straffen
Non so se si è caricata l'immagine. Si tratta di caretti in legno di cui con la foto in bianco e nero non si percepisce il colore.
La foto è scattata durante la straffen sugli altipiani.

cani%20austriaci%20straffen

ok ci sono riuscito
view post Posted: 3/9/2023, 20:33 Lancieri di Mantova (25°) - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ciao Carmelo su nastro azzurro non trovo leone Piazza. Ho trovato una foto di un capitano dei Lancieri di Mantova con un nastrino monocolore con stella centrale, ritengo che sia un MVM conosci se vi sono ufficiali di questo reggimento decorati al MVM? il bavero di Mantova era nero filettato di bianco ma nelle foto in bianco e nero appare sempre grigio scuro. Ne ho molte di fotografie del Mantova e sono tutte così, mi sono da sempre chiesto il motivo ma non riesco a darmi una risposta
view post Posted: 7/1/2023, 18:17 I predatori della tomba di Heydrich. - OFF TOPIC
Scusa non mi è chiaro. Tutte le città hanno sacrari cimiteriali dove sono sepolti i caduti della grande guerra. A Torino li hanno ruspati via?
view post Posted: 29/11/2022, 18:30 Militaria alla torre: edizione novembre 2022 - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Poverino non si sa achi fare le condoglianze. Speriamo che qualcuno non butti nell'immondizia la sua collezione.
view post Posted: 28/11/2022, 18:28 Militaria alla torre: edizione novembre 2022 - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Deluso. Una delle poche volte che torno a casa quasi con niente: due cartoline reggimentali e due numeri da fregio italiano. Prezzi alti e quindi poca voglia di spendere. Ho visto 3 glengarry post bellici a 100 euro l'uno. Una follia, uno mancava del pon pon ed era datato 1957 con un cap badge di Giorgio sesto, un tarroccaccio. Battledress con label sudafricane e patch nuovissimi da paracadutisti a 350 euro. Viste tante cose invendute della scorsa edizione.
228 replies since 6/2/2008