eravamo 4 amici a Scuola..., Una breve storia di Eroi italiani

« Older   Newer »
  Share  
Bird Dog
view post Posted on 1/3/2010, 23:27




Come qualcuno di voi sa, più che dalle uniformi sono affascinato da ciò che significano e ci comunicano.

Per questo motivo, da sempre, cerco di conservare la memoria di quanto rimane di chi le ha indossate e questo mi ha portato a sviluppare la passione per la ricerca storica, e la raccolta di libri, tanti libri...

Mi sono imbattuto in questa fotografia che molti, trovandola sul banco di un qualsiasi commerciante, "snobberebbero" perchè apparentemente non dice nulla di più di migliaia di foto simili. Mi sono però sbizzarrito a cercare di conoscere qualcosa di più sui soggetti immortalati nell'immagine, che di seguito potete "ammirare":

image

Quindi, parafrasando un noto successo di Gino Paoli, vi presento, da sinistra a destra, "Quattro amici a Scuola":

CORRADO Giuseppe,
FREGUGLIA Luigi,
BELTRAMO Ermanno,
DE CAROLIS Ugo,

fotografati su un balcone della Scuola Militare di Modena nel 1908.

Il primo da destra è l’Allievo Ufficiale De Carolis Ugo.
Farà carriera come ufficiale di cavalleria (Cavalleggeri Firenze, Alessandria, ecc.).
Morirà il 12 dicembre 1941 con il grado di Generale di Divisione a Chazepetowka, sul fronte Russo, mentre era al comando della 52° Divisione di fanteria “Torino”. Sarà decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare…

Il primo a sinistra, invece, Corrado Giuseppe, nel 1943, dopo avere aderito alla RSI, con il grado di Colonnello comandava il 16° Comando Militare Provinciale (Brescia): non ho idea se è riuscito a sopravvivere alla guerra.