Posts written by Il Diavolo Verde

view post Posted: 29/4/2024, 13:06 La Luger di Meinhold - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 29/4/2024, 13:58) 
Disattivata no ma "disassemblata": OK.
Ciò non toglie che si tratta sempre di parti di arma da guerra (almeno sino ad "ieri", oggi solo parti d'arma) che in mano ad un privato qualunque avrebbe comportato come minimo una denuncia e relativo processo, indipendentemente dai sistemi di custodia.

Ricordatevi sempre che c'è qualcuno più uguale degli altri.

Diciamo che, in quanto ente, l'attuale custode ha una deroga rispetto alla normativa attuale. Deroga che, peraltro, implicava controlli periodici da parte delle autorità, relativi alla custodia.
view post Posted: 29/4/2024, 12:42 La Luger di Meinhold - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 26/4/2024, 12:53) 
Io pensavo piuttosto a "Diavolo verde" ...

Mi fischiano le orecchie: non è acufene.
Ho lavorato diversi anni a pochi metri di distanza dall'oggetto in questione. Tralasciando gli errori storici e oplologici (in primis i "decori nordici" sul pezzo che altro non sono se non i punzoni della DWM Deutsche Waffen und Munitions Fabriken) commessi o riportati dal giornalista mi permetto di integrare quanto scritto da Kanister. La Luger in questione non è disattivata ma è parzialmente disassemblata: da qui la decisione della Questura di vincolare la conservazione e l'esposizione del pezzo alla sua custodia all'interno della vetrina blindata più volte citata.
view post Posted: 5/3/2024, 07:30 particolare su M42 - MILITARIA TEDESCA
Nessun problema: la discussione è nella pagina dedicata alla militaria tedesca della seconda guerra mondiale.
Al momento però non vedo foto nella discussione.

Buona giornata
DV
view post Posted: 3/3/2024, 15:51 particolare su M42 - MILITARIA TEDESCA
Sposto la discussione (nella speranza che possa essere integrata dalle foto dell'elmo) nell'apposita stanza!

Grazie
DV
view post Posted: 2/3/2024, 19:59 Soggoli liner M1 - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
CITAZIONE (rip-stop @ 28/2/2024, 19:55) 
Il primo chin strap partendo da sinistra nelle foto, può essere considerato bellico a tutti gli effetti: date le caratteristiche del disegno e la finitura verde oliva della fibbietta può essere datato dal 1943 in avanti; verso la metà del 1944 si cominciò a introdurre delle fibbiette in ottone trattate con un inibitore anti-corrosione e verniciate in nero semi-lucido, ma le scorte di chin strap pre-esistenti vennero comunque usati fino a consumazione. Il secondo chin strap partendo da sinistra nelle foto, quello per intenderci con il punzone con l'ancora, è invece certamente postbellico, seconda metà anni '50/primi anni '60: su questi soggoli si tornò ad impiegare l'acciaio per tutte le minuterie metalliche (fibbie, ganci, rivetti) mentre la finitura rimase sempre quella in vernice nera semi-lucida. Sugli ultimi due ho qualche dubbio in più, riguardante soprattutto l'assenza delle due "canaline" impresse sul cuoio della cinghietta. Non posso escludere che si tratti di chinghiette di produzione francese per l'elmetto M1951 OTAN che sono molto comuni sul mercato collezionistico.

RIP-STOP

Condivido le opinioni (e i dubbi) di Rip Stop. Gli ultimi due, vista la pelle e il disegno della stessa, sono molto probabilmente ascrivibili ad una produzione francese o a qualche euro-clone M1. Anni fa, una nota ditta inglese, vendeva centinaia di questi soggoli come "repro" al modico prezzo di 5£ !
view post Posted: 8/9/2023, 13:28 BORRACCIA - VARIE DA IDENTIFICARE
Buondì,mi pare che sul forum l'argomento sia stato discusso più volte. Vista la copertura in panno kakhi tipica dell'EI si tratta di un pezzo post bellico.
view post Posted: 25/8/2023, 21:13 Distintivo - VARIE DA IDENTIFICARE
Ispirato -a dir poco- dai pathfinder americani del secondo conflitto mondiale!
post-19190-0-69595400-1415511778
view post Posted: 15/6/2023, 17:15 14 giugno 1940: la marina Francese bombarda Genova e Savona - Pagine di Storia
A Genova Pegli è visitabile il museo della Vetta, sito nei locali dell'ex batteria 'Mameli': l'unica che, in quella giornata, riuscì a mettere a segno con i suoi 152 un colpo sul CT francese 'Albatros'. Qualche anno fa, i volontari che gestiscono il Museo, si sono adoperati per il ripristino del bunker telemetrico grazie ad un restauro della struttura e alla successiva colorazione secondo lo schema mimetico originario.
view post Posted: 10/5/2023, 16:44 Elmetto tedesco WWII ? - MILITARIA TEDESCA
Sposto nell'apposita stanza dedicata alla militaria tedesca della seconda guerra mondiale.

Niente di irregolare: un 35 (direi) piuttosto mal concio ma, senza dubbio, originale.
view post Posted: 3/5/2023, 10:22 Cerco Supporti Soggolo Pickelhaube - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Ti direi di dare un'occhiata su eBay dove, ogni tanto, spunta fuori qualche parte di ricambio: che versione cerchi?

Il pezzo, in ogni caso, è il supporto per soggolo modello 1891. Lo puoi trovare nella versione ottonata in uso sui caschi 1895 e in quella in metallo grigio dei mod. 95/15 e 1915.
view post Posted: 3/5/2023, 10:20 Identificazione Kratzchen - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
CITAZIONE (Genova 4° @ 24/4/2023, 14:46) 
Bello ! Complimenti.

Buongiorno a Tutti ,
per ritornare a quanto notato da Diavolo Verde , in effetti e' proprio un residuo di colla e la zona , per dimensioni di arco di cerchio , e' perfettamente compatibie con un visierino che evidentemente e' stato tolto ;_; ;_;
Grazie ancora per le prezione indicazioni.

Mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono lieto che, tra tutti, ci si sia mossi nella giusta direzione ;) ! Vista la precarietà dei visierini d'epoca non mi stupisce che, con il tempo, si sia staccato o sia stato rimosso.
In ogni caso resta sempre un bel copricapo da analizzare a fondo.

Ho trovato altre informazioni relativamente a questa colorazione attribuita all'Amministrazione militare o (prendetela con le pinze) ai pompieri. Visto che, in genere, tutto quello di cui non si conosce bene l'origine in campo tedesco, viene attribuito ai pompieri :rolleyes: :XD: , prenderei l'informazione con le pinze!
view post Posted: 22/4/2023, 07:23 Notizia grossa! L'US ARMY sperimenta una nuova ordinaria. - PAESI EXTRA-EUROPEI E NEUTRALI
Il futuro è veramente dietro di noi 😅! La Ike è senza dubbio un bel capo ma si armonizza bene con i tagli molto alti in vita dei pantaloni anni '30/'40. Qui, a quanto vedo, hanno dovuto allungare di un bel po'la giacca per fare fronte ad una diversa vestibilità dei pantaloni, dando all'insieme un aspetto piuttosto cascante a mio avviso.
view post Posted: 15/4/2023, 14:13 Identificazione Kratzchen - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Mi sono permesso di modificare il posizionamento delle foto per renderle meglio visibili.
Le cose che mi saltano subito all'occhio sono due; la coccarda da ufficiale con i colori imperiali dovrebbe stare sulla parte superiore e non sulla banda, destinata a quella con i colori del Land.
Vedo poi la traccia (colla?) di quello che sembra essere stato un visierino, forse da sottufficiale: la fattura mi sembra un po' grezza per essere uno schirmmütze da ufficiale, in effetti.

A prima vista lo collocherei in ambito Landwehr come, ad esempio, questo schirmmütze della città libera di Lubecca.

554_43310401
view post Posted: 3/4/2023, 13:31 informazioni reduce - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Buongiorno, esistono strumenti (anche on line) che permettono la ricerca dei caduti tedeschi della Prima guerra mondiale ma, come per altre ricerche, spesso non sono sufficienti a stabilire con esattezza l'effettiva rispondenza con il soggetto della ricerca.
In questo caso -a giudicare dalla croce di Hindemburg non stiamo cercando un caduto- credo che nome e cognome non siano sufficienti, quantomeno per i molti omonimi che sicuramente troverai: l'ideale sarebbe riuscire a scansionare la foto e/o a capire il numero reggimentale, così da iniziare una ricerca partendo dall'unità di appartenenza.
DV
view post Posted: 1/2/2023, 21:57 Elmetto M16, valutazione interno - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
A me sembra tutto in regola: alcune foto sono fuori fuoco ma in linea di massima non vedo problemi nel cerchio e nell'interno così come nel soggolo che -in ogni caso- mi piacerebbe vedere meglio.
Per me si tratta di un buon elmo, sano e decisamente appetibile!
1397 replies since 24/6/2009