Soggoli liner M1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Avevo postato anni fa alcuni di questi soggoli, vi chiedevo cortesemente se uno dei quattro può essere adatto per un elmetto M1 seconda guerra. Grazie

IMG_7309

IMG_7304

IMG_7307
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Seguo, anche perché é una tematica che non ho mai ben afferrato ma che mi interesserebbe capire.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:55

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Il primo chin strap partendo da sinistra nelle foto, può essere considerato bellico a tutti gli effetti: date le caratteristiche del disegno e la finitura verde oliva della fibbietta può essere datato dal 1943 in avanti; verso la metà del 1944 si cominciò a introdurre delle fibbiette in ottone trattate con un inibitore anti-corrosione e verniciate in nero semi-lucido, ma le scorte di chin strap pre-esistenti vennero comunque usati fino a consumazione. Il secondo chin strap partendo da sinistra nelle foto, quello per intenderci con il punzone con l'ancora, è invece certamente postbellico, seconda metà anni '50/primi anni '60: su questi soggoli si tornò ad impiegare l'acciaio per tutte le minuterie metalliche (fibbie, ganci, rivetti) mentre la finitura rimase sempre quella in vernice nera semi-lucida. Sugli ultimi due ho qualche dubbio in più, riguardante soprattutto l'assenza delle due "canaline" impresse sul cuoio della cinghietta. Non posso escludere che si tratti di chinghiette di produzione francese per l'elmetto M1951 OTAN che sono molto comuni sul mercato collezionistico.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Grazie per la spiegazione.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 19:59
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 28/2/2024, 19:55) 
Il primo chin strap partendo da sinistra nelle foto, può essere considerato bellico a tutti gli effetti: date le caratteristiche del disegno e la finitura verde oliva della fibbietta può essere datato dal 1943 in avanti; verso la metà del 1944 si cominciò a introdurre delle fibbiette in ottone trattate con un inibitore anti-corrosione e verniciate in nero semi-lucido, ma le scorte di chin strap pre-esistenti vennero comunque usati fino a consumazione. Il secondo chin strap partendo da sinistra nelle foto, quello per intenderci con il punzone con l'ancora, è invece certamente postbellico, seconda metà anni '50/primi anni '60: su questi soggoli si tornò ad impiegare l'acciaio per tutte le minuterie metalliche (fibbie, ganci, rivetti) mentre la finitura rimase sempre quella in vernice nera semi-lucida. Sugli ultimi due ho qualche dubbio in più, riguardante soprattutto l'assenza delle due "canaline" impresse sul cuoio della cinghietta. Non posso escludere che si tratti di chinghiette di produzione francese per l'elmetto M1951 OTAN che sono molto comuni sul mercato collezionistico.

RIP-STOP

Condivido le opinioni (e i dubbi) di Rip Stop. Gli ultimi due, vista la pelle e il disegno della stessa, sono molto probabilmente ascrivibili ad una produzione francese o a qualche euro-clone M1. Anni fa, una nota ditta inglese, vendeva centinaia di questi soggoli come "repro" al modico prezzo di 5£ !
 
Web  Top
4 replies since 28/2/2024, 13:01   144 views
  Share