Posts written by malies

view post Posted: 8/2/2023, 14:44 uniforme da...suora - OFF TOPIC
grazie per gli interventi. il fatto è che gliabiti sono molto simili tra loro. la mozzetta bianca (?) qualora diversa potrebbe indicare diversa appartenenza o potrebbe trattarsi di un aspetto meramente sartoriale? purtroppo è un settore particolare e non riesco a metterci un punto. il periodo di riferimento è quello degli anni '20 ma non so quanto potrebbe essere cambiata la foggia dell'abito in un secolo...
ancora grazie, è comunque almeno un inizio. buona giornata a tutti, sembra effettivamente possibile che si tratti dei quell'Ordine.
view post Posted: 7/2/2023, 13:05 uniforme da...suora - OFF TOPIC
buongiorno, vorrei abusare della vostra competenza per sottoporvi un quesito: sto facendo una ricerca storica sulla mia famiglia ed ho trovato la fotografia di una sorella di mia nonna diventata suora.
la foto è datata 30 - 10 - 1923 e reca l'indicazione "Cagliari".
qualcuno può aiutarmi a definire l'Ordine di appartenenza o, almeno darmi indicazioni per qualche sito a cui rivolgermi?
ringrazio per l'attenzione.

jpg
view post Posted: 15/7/2022, 07:36 Berretti da Ufficiale mod.1948 - ESERCITO
CITAZIONE (trentaseifant @ 19/4/2019, 15:29) 
Ad una fiera, ho acquistato questo comune berretto da s.ten di fanteria, prodotto dalla ancora più comune Unione Militare di Roma.
La cosa che però mi ha incuriosito è la cupola superiore, realizzata in tessuto molto morbido, cadente sui fianchi , tra l'altro molto pronunciati.
Le centine sono solo due, prive cioè della classica cucitura posteriore.
La visiera con copribordo in plastica lo colloca come sappiamo già nei primi anni 50, confermato anche dal logo della sartoria e dal soggolo non più funzionale.
(...)

qualcosa di simile la produceva, negli ani '80, il cappellificio che aveva sede dietro al ristorante che era di fronte alla caserma Italia della allora Scuola Sottufficiali della Guardia di finanza di Ostia lido, di cui non ricordo il nome.

IMG-20220715-080745

se qualcuno ne ricordasse il nome mi farebbe cosa gradita a postarlo, tanto oramai ha chiuso da qualche decennio...grazie
view post Posted: 2/2/2021, 12:38 Croce per anzianità servizio - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (Maiogi @ 1/2/2021, 15:12) 
Indubbiamente belle....la Zecca sapeva il fatto suo.
Per rispondere a Lavaapochi fino a metà degli anni '90 ho visto consegnare a militari di Truppa (Appuntati) sia il diploma di concessione che l'insegna metallica nella classica bustina di plastica serigrafata Zecca.
Ufficiali e Sottufficiali ricevevano solo il diploma, l'insegna era a carico del decorato (vai a capire perchè poi...)
Alla fine di quel decennio smisero di consegnare l'insegna anche alla Truppa, costringendo quindi i decorati a comprare degli scandalosi obbrobri presso i negozi di articoli militari.
Adesso non esistono più neanche quelli, tranni pochi casi, e si è costretti a comprare on line degli aborti abominevoli che osano chiamare medaglia.
Col risultato che ogni militare in servizio ha il proprio medagliere costituito da esemplari veramente brutti da vedere, anche agli occhi di una persona "normale" intesa come un non collezionista.
Ed è un peccato, perchè si vedono medaglieri veramente importanti, portati con orgoglio giustamente, ma "tristi" sotto l'aspetto della qualità.

Quella per i XVI anni - in argento la consegnano insieme al brevetto di concessione, in elegante cofanetto (tra l'altro). Almeno la G. di Finanza.
view post Posted: 19/12/2020, 18:20 Mod. 48 157° Leoni Liguria - ESERCITO
peccato anche che il figlio abbia pensato bene di disfarsene...
view post Posted: 12/12/2020, 18:46 Nuove insegne di grado interforze - LE FORZE ARMATE ITALIANE
CITAZIONE (alvise contarini @ 4/3/2018, 12:53) 
Questo proliferare di qualifiche tra i “non ufficiali” mi ricorda i riti della naja di un tempo, quando col passare dei mesi i soldati si aggiungevano nastrini e stelline per distinguersi da chi era appena qualche settimana più “giovane”. Tra gli ufficiali i gradi sono sempre gli stessi, anche se tra parigrado ci possono essere differenze di anzianità – e di stipendio – considerevolissime. Mi sembra di cogliere, nelle intenzioni di chi ha ideato tutto questo, un intento derisorio e un sottile disprezzo per queste categorie “inferiori”. Ma deve essere una impressione mia, perchè gli Organi di Rappresentanza non hanno avuto, evidentemente, la stessa impressione.

non so se ti ho già quotato ma hai centrato il "Q"uore del problema. la rappresentanza...? mah...
view post Posted: 2/12/2020, 14:32 Berretti da Ufficiale mod.1948 - ESERCITO
buongiorno, a pag. 6 vi è tra le altre, la fotografia di un berretto da tenente di fanteria, "interessante perchè è stato confezionato tra il 1948 ed il 1950".

mi piacerebbe sapere da cosa lo possiamo riconoscere, forse dal profilo della visiera che non è plastica, o dal logo del negoziante S. Cardia di Roma?

grazie per l'attenzione.

chiedo scusa, rileggendo bene la discusione ho trovato la risposta...
view post Posted: 22/10/2020, 14:39 distintivi - MARINA - AERONAUTICA
grazie, la mia richesta era proprio relativa alperiodo del loro uso. grazie ancora.
view post Posted: 21/10/2020, 10:56 distintivi - MARINA - AERONAUTICA
buongiorno, qualcuno potrebbe darmi notizie circa i distintivi in figura, di cui i primi tre A.M.? grazie.

20201021_114622
view post Posted: 18/10/2020, 10:38 espositori - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Buongiorno, chiedo scusa per aver postato questa richiesta in questo settore del forum, non sapendo quale possa essere quello più indicato.
Vorrei chiedere, a chi ne disponesse, la cortesia di postare l'immagine di qualche pagina dei primi numeri di Uniformi&Armi in cui venivano mostrati berretti, mi sembra del ventennio.
Io non apprezzo particolarmente gli espositori a stelo e, ricordo che in quelle immagini i berretti erano posti sopra spositori forse a cilindro rivestiti di stoffa...mi farebbe piacere capire come erano fatti.
Purtroppo in vari traslochi si sono persi diversi oggetti, tra cui i primi numeri della detta rivista.
Ringrazio per l'attenzione.



Malies
view post Posted: 17/10/2020, 13:46 norvegese Guardia di finanza - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
il terzo tipo: caratteristico dai primi anni '80 ed almeno fino al 1994/95 (attualmente in disuso).

anche questo in stoffa, con paraorecchie e paranuca ripiegato all'interno durante il suo uso ordinario.

il fregio è dedicato ed è una versione ridotta del mod. '77.

da "I cento anni del nostro fregio" di Gerardo Severino, si rileva che "Nel 1977, il fregio della Guardia di Finanza è stato nuovamente modificato, grazie alla circolare del Comando Generale del Corpo - IV Reparto n. 129985/5510 del 20 giugno. Da allora èin uso un modello metallico, delle dimensioni di mm. 90 x 44, uguale per tutti i gradi, con l'aggiunta - nella parte centrale della granata -delle iniziali incrociate della Repubblica Italiana. Per i colonnelli comandanti di Corpo, il fregio èstampigliato su fondo di color rosso.
Il nuovo trofeo è previsto per ogni tipo di copricapo (berretto e cappello alpino), per le controspalline degli allievi ufficiali, nonché per i berretti da montagna e da navigazione e per i baschi (di color verde e grigio). In tale ultimo caso, il fregio è circoscritto da una circonferenza metallica di egualcolore. I modelli "ridotti" hanno le dimensioni di mm. 62 x 30 e non ne è prevista la realizzazione su fondo robbio, per i Colonnelli Comandanti di Corpo
".

nor5

su questo modello non è stata prevista e neanche adottata, a differenza dei due modelli precedenti, l'apposizione delle insegne di grado lateralmente al fregio e mai mi è capitato di vederne apposte, come pure non mi è mai capitato di vedervi un fregio diverso di qualunque altra foggia e/o materiale.

Edited by malies - 18/10/2020, 12:09
view post Posted: 17/10/2020, 12:40 norvegese Guardia di finanza - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
@trentaseifant

il primo berretto, quello su cui il fregio lascia maggiori spazi, ha un frontale più ampio rispetto al secondo che ne ha uno disegnato e sagomato diversamente.

per il fregio del primo berretto mostrato, dal confronto non mi sembra si possa trattare di un mod. '48 (almeno quello in filo nero) anche se sembra (con i limiti di una fotografia anche un po' sgranata all'ingrandimento) un po' più largo di quello sul berretto del modello successivo che viene da un ex, frequentatore del corso di formazione nei primi anni '70 ma che ha una fiamma più raccolta e che non è ancora un mod. '77.

nor4_-_Copia 20201017_091232_-_Copia_0



anzi, a ben guardare, il fregio in filo sul berretto del primo post sembra più aderente al disegno del fregio in lamierino mod. '58, in quanto è più ampia la distanza tra i corni ed è analoga l'inclinazione dei fucili, anche se le dimensioni sembrano effettivamente un pelino ridotte, almeno in altezza, rispetto a quello canonico. mah...

è quindi verosimile l'esistenza di un primo tipo anche per i fregi in filo nero, di misura ridotta eventualmente dedicata, utilizzato evidentemente anche sulle prime forniture di berretti del secondo tipo, almeno nel 1966 - verosimilmente ad esaurimento.

1966_b



il fregio del secondo tipo, molto probabilmente risente già delle influenze dell'ormai prossimo fregio che verrà introdotto nel '77.

poi tutto è ancora da comprovare, per questo mi fa piacere l'intervento di chiunque possa/voglia apportare elementi nuovi.

grazie per l'intervento.

Malies

Edited by malies - 18/10/2020, 12:19
view post Posted: 17/10/2020, 09:04 norvegese Guardia di finanza - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
il modello in plastica è più piccolo del fregio mod. 58, ma ci porta verso il modello 1977.

20201017_095849



è infatti della stessa altezza del fregio mod. '77 previsto per il berretto norvegese.
view post Posted: 17/10/2020, 08:39 anni '60 - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
in tema modello di berretti e loro evoluzione vi allego immagine di un berretto inizio/metà anni '70, molto diverso da quelli canonici in uso al tempo.

png



anche il fregio è particolare.

il tutto resta più moderno e molto elegante, considerando il contemporaneo uso dell'uniforme modello '48.

png



le immagini sono tratte dal sito degli ex allievi della Scuola Alpina della Guardia di finanza di Predazzo ed accluse a mero titolo divulgativo ed a fini di studio, opportunamente rese anonime.

in ogni caso, qualora ledessero interessi di terzi, prego gli Amministratori che vengano immediatamente rimosse.

Edited by malies - 17/10/2020, 19:46
view post Posted: 17/10/2020, 07:58 norvegese Guardia di finanza - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
[QUOTE=64adriano,17/10/2020, 08:49 ?t=61889939#entry447701618]
Per quanto riguarda il fregio in plastica, ne possedetti uno che ho ceduto...è l'unico mai visto in vita mia, (...)

indovina a chi lo hai ceduto? :P

grazie per l'intervento sulle immagini.

si tratta di fregi dedicati e non apponibili su altri copricapo che la maggior parte del personale del ramo terra ha utilizzato solo durante il corso di formazione, e limitatamente al periodo del campo d'Arma, al termine del quale l'uniforme alpestre, sicuramente logora per l'uso intensivo (seppure per tempo limitato) è sparita, dimenticata per anni, anche per la consapevolezza di non doverla più usare.

è facile che il berretto abbia subito la stessa sorte, stipato in qualche buio baule, con effetti deleteri sia per la sua forma che per il suo fregio che, di materiale plastico - magari già in partenza poco elastico è verosimile possa essersi spezzato nel suo punto più delicato.

Edited by malies - 17/10/2020, 15:11
495 replies since 24/4/2012