Nuove insegne di grado interforze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2018, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
69
Location:
Padova

Status:


Buongiorno a tutti, recentemente lo Stato Maggiore Difesa ha pubblicato le nuove insegne di grado per i nuovi gradi introdotti. Lo specchietto è interforze, quindi mi permetto di pubblicare nella sezione interforze, rimettendomi al giudizio dei signori Moderatori e Amministratori.

DXC9vrZXkAAMNi2

 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 21:36
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma si,un soggolo (e una qualifica roboante) non lo si nega a nessuno.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 22:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
69
Location:
Padova

Status:


Siamo a quanti? 19 gradi per i non-Ufficiali?
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 21:52


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Questa è follia pura
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Il maggior diletto degli alti papaveri italiani di ogni Amministrazione Pubblica con il beneplacito dei politici è quello di ritoccare l'esistente per farne un guazzabuglio minestronico, in questo caso, di gradi, gradini, gradinetti e scalinetti, stanghe, stanghine e stanghette! Forse anche io ho fatto un italiano minestronico ma è per rimanere in tema.
Tutte queste amenità mi farebbero solo ridere a crepapelle se non fosse che comunque tutto ciò ha un costo ( 80.000 esercito, 40.000 marina, 20.000 aeronautica, 90.000 carabinieri e 70.000 finanziari. Numeri messi ad occhio). Naturalmente riferito solo ai gradi interessati.
Un'altra occasione mancata per dimostrare un minimo di serietà in un momento tragico dell'economia nazionale.
Che vadano a giustificarsi con tantissime persone onestissime che per colpe non loro sono alla fame!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 17:14
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Le nuove insegne di grado per "Primo Sergente luogotenente capo scelto qualifica speciale carica straordinaria incaricato del grado superiore".

Documento0_2-1

clownaroundmegofireuniform
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 23:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Ho una proposta:
Truppa e graduati di truppa vengono nominati tenente colonnelli e colonnelli con insegne e attribuzioni varie .
Sottufficiali diventano Generali con greca ecc.
Ufficiali inferiori e superiori verranno nominati generalissimi ed infine Marescialli d'Italia saranno gli odierni generali eccetto il capo di stato maggiore interforze per cui varrà il grado di Supremo.
In questo modo avremmo finalmente anticipato le istanze di riconoscimento di professionalità e di legittimi sbocchi di carriera, oltre a semplificare il sistema dei gradi. Chissà potremmo anche chiedere come controparte contrattuale dei simboli di grado, in particolare le trecce dei beretti, un po' sotto il limite del ridicolo
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Questo proliferare di qualifiche tra i “non ufficiali” mi ricorda i riti della naja di un tempo, quando col passare dei mesi i soldati si aggiungevano nastrini e stelline per distinguersi da chi era appena qualche settimana più “giovane”. Tra gli ufficiali i gradi sono sempre gli stessi, anche se tra parigrado ci possono essere differenze di anzianità – e di stipendio – considerevolissime. Mi sembra di cogliere, nelle intenzioni di chi ha ideato tutto questo, un intento derisorio e un sottile disprezzo per queste categorie “inferiori”. Ma deve essere una impressione mia, perchè gli Organi di Rappresentanza non hanno avuto, evidentemente, la stessa impressione.
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 16:51

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,239

Status:


CITAZIONE (carpu @ 3/3/2018, 17:14) 
Le nuove insegne di grado per "Primo Sergente luogotenente capo scelto qualifica speciale carica straordinaria incaricato del grado superiore".

Documento0_2-1

Diamine... e quanta roba ci hanno messo in questo grado? Galloni, stelle, greche, barrette... Non è un'insegna di grado, è un collage! :huh:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 5/3/2018, 16:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


...eh,eh,eh...! <_<
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


gncs
Generale Maggiore Carica Speciale.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


A integrazione del mio commento precedente, sottolineo che i gradi degli ufficiali - stranamente ma anche no - NON sono stati modificati. Metto anche una faccina. <_<
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 19:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 23/3/2018, 18:57) 
A integrazione del mio commento precedente, sottolineo che i gradi degli ufficiali - stranamente ma anche no - NON sono stati modificati. Metto anche una faccina. <_<

Beh, per quanto riguarda gli Ufficiali (a parte forse qualche modifica nella progressione di carriera che riguarda credo solo la PS) non ci sono state modifiche o introduzioni di nuovi gradi o qualifiche. Già abbiamo i Comandanti, gli Incarichi, le Funzioni, I titoli onorifici etca, col loro novero di stelle bordate, brunite, sottopannate (una o tutte) etc... Ci mancava solo che seguendo il mio vecchio delirio avessero scisso il Maggiore (solo corona turrita) dal Comandante (corona e stella).

E*
 
Top
view post Posted on 31/3/2018, 16:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
69
Location:
Padova

Status:


Hanno già di troppo il grado di Sottotenente, che infatti è riservato ad ex-Marescialli del Ruolo Speciale e agli Ufficiali ancora nel periodo di formazione iniziale.
 
Top
view post Posted on 31/3/2018, 16:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 23/3/2018, 20:14) 
CITAZIONE (alvise contarini @ 23/3/2018, 18:57) 
A integrazione del mio commento precedente, sottolineo che i gradi degli ufficiali - stranamente ma anche no - NON sono stati modificati. Metto anche una faccina. <_<

Beh, per quanto riguarda gli Ufficiali (a parte forse qualche modifica nella progressione di carriera che riguarda credo solo la PS) non ci sono state modifiche o introduzioni di nuovi gradi o qualifiche. Già abbiamo i Comandanti, gli Incarichi, le Funzioni, I titoli onorifici etca, col loro novero di stelle bordate, brunite, sottopannate (una o tutte) etc... Ci mancava solo che seguendo il mio vecchio delirio avessero scisso il Maggiore (solo corona turrita) dal Comandante (corona e stella).

E*

Ma che è "il Comandante"?
 
Top
27 replies since 1/3/2018, 13:17   3107 views
  Share