Posts written by quota_periscopio

view post Posted: 27/4/2024, 06:06 Prossime fiere..... - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
l'Organizzatore mi ha detto nella recente manifestazione di marzo che quella di giugno sarà l'ultima che si terrà al seraphicum, poi sarà postata, sempre in zona EUR ma in locali più grandi e funzionali.

q_p
view post Posted: 22/4/2024, 20:23 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (wacken @ 22/4/2024, 16:52) 
Secondo nastro azzurro le croci al valore erano tre: una come Borgheresi del 42 una come Bergheresi del 43 e una come Borgneresi del 47.

Infatti questo fattore del cognome potrebbe giocare a favore della genuinità della medaglia. Mi spiego. Tutte e tre le Croci di Guerra al Valore Militare gli furono concesse con tre diverse versioni del cognome. Tutte riconducibili alla medesima persona, ineccepibile. Anche per quanto riguarda la Medaglia vi fu un errore del cognome e non è detto che fu incisa due volte, dalla stessa mano, perchè gli arrivarono due nominativi differenti, ma che in effetti erano un solo nominativo. Domanda: l'incisore doveva accorgersi della medesima località ecc. Improbabile. In un giorno magari incideva centinaia di nomi e le due diverse medaglie furono gestite a giorni di distanza. Chi fa caso alla E al posto della I. Non è raro che vi siano nominativi sbagliati, per non dire località e date. Io ho più di un caso in collezione di doppie concessioni di medaglie ( bronzonemico in primis ) o decorazioni ( Ordini ).

Mi direte. Ma dell'argento non vi è traccia sul nastroazzurro.online. Vero. Ma questo è esatto al 100%?. La decorazione magari è stata revocata ( il tipo aderì alla RSI, per esempio ) e mai concessa, è rimasta al Ministero fin quando non è uscita fuori. Non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Sta di fatto che l'incisione, sicuramente d'epoca, è plausibile con altrettante simili concesse per la Regia Marina. Originale, Copia, fatta dall'interessato per accrescere i suoi meriti, chissà. Tutto può essere, ma la meno probabile, per me, e che sia fatta ad hoc, oggi, per gli sprovveduti.

Se fosse stata così l'avremmo trovata da un esperto del settore e con un nome facilmente reperibile in rete e che avesse meno punti interrogativi. Voi immaginate come la stessa medaglia, medesima incisione ecc avrebbe realizzato con un nome presente in archivio. Io lo so. Di recente una MAVM zecca, ma con un'incisione più che dubbia, ma fronte Russo, ha realizzato quasi il suo prezzo da "originale". Di cosa stiamo parlando. Di utopie, stranezze, maneggi.

In questo caso la mia esperienza mi dice che la medaglia è stata incisa non ieri e che probabilmente è da considerare buona, escludo che sia stata fatta per il mercato, per quanto da me espresso in precedenza. Se così non fosse, e non posso provarlo assolutamente, purtroppo ( come non lo può provare chi dice il contrario ) vuol dire che quasi trent'anni di esperienza non sono serviti a nulla.

q_p

Edited by quota_periscopio - 23/4/2024, 06:58
view post Posted: 20/4/2024, 07:58 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Sandroboc, ci conosciamo da tantissimo tempo, e non voglio mettere in dubbio la tua esperienza e la tua competenza, ma, in un precedente intervento affermi che era strano vedere un Argento ed un Bronzo con la stessa incisione e intestazione, ma in effetti si tratta di entrambi argenti, una probabilmente la copia dell'altra ( fatta fare dal militare chi lo sà ), poi dici che se le trovavi tu in casa da una famiglia ( oppure io o qualsiasi altro utente ) le medaglie potevano essere buone, in rete no. Perchè. Visto che ormai tutto viene inoltrato in questa via e meno per mercatini o contatto diretto. Poi parliamo di due ritrovamenti a distanza di anni in due posti diversi, una da rinomata casa d'aste e altra da privato ( non commerciante ).

Inoltre parli di una S aeronautica che non è simile a quella sulla medaglia, quando la medaglia e concessa dalla Marina e io ( vedi foto, magari non nitide ma esplicative ) ho ben tre esempi di incisioni ( 1 Ag e 2 Br di due persone diverse ed in medaglieri montati ) con la S in quel modo.

S

S1

S2

S3

Con questo non affermo minimamente che la medaglia sia "Pura" al 100% ma escluderla a priori come buona o tacciarla di falso a scopo commerciale io non ci metterei la mano sul fuoco.

q_p
view post Posted: 19/4/2024, 05:50 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (meino67 @ 18/4/2024, 21:58) 
Ma queste presentate hanno più di un problema:
Non compaiono negli elenchi del Nastro Azzurro
Sono identiche se non fosse per una lettera del cognome. Come si spiega??
Sembrerebbero modello da labaro se ho capito bene.
Insomma, un po' di elementi a sfavore...

Ovviamente ci sono parecchi punti per così dire inspiegabili, ma, perchè incidere una medaglia con un nominativo che non c'è online. Chi lo farebbe, meglio una che c'è, un dubbio almeno sarebbe tolto. L'incisione, la mano, è conosciuta, specie con quella S strana e particolare ( ne ho una esattamente uguale ). Ho contattato il venditore, un privato, non un professionista, per cui con meno probabilità che faccia giochetti, e mi ha confermato che a preso questa, come altre italiane del risorgimento e pontificie, qualche anno fa in un mercatino in Francia. Resta tutto nebuloso, ovviamente, ma perchè a priori decidere che non è buona. E' non zecca, ma al tempo moltissime medaglie Regia Marina lo erano, se mai io avrei dubbi sul contrario. Sicuramente è una copia fatta dall'interessato, per l'evidente sbaglio del cognome, anche se bastava mettere due lineette alla I, ma più probabilmente una seconda copia per suo uso, non lo sapremo mai. Credo poco ad una copia fatta recentemente per i gonzi, anche se ne esistono e non bisogna nascondere questo fenomeno. Ma in questo caso mi sarei aspettato un nome facilmente reperibile e documentabile e un utente più navigato, per così dire, non uno che ha 9 feedback. Ecc ecc. Naturalmente le mie opinioni lasciano il tempo che trovano. Personali. Opinabili. Ma non sono convinto, lo ripeto, che siano copie fatte per aumentare la capacità di vendita.

q_p
view post Posted: 18/4/2024, 19:58 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Non sono un argento ed un bronzo, ma due argenti. Ho medaglie della Regia Marina con la medesima incisione, provenienza non dubbia e accertata, per cui non sono d'accordo sul fatto che queste postate siano per principio false o fatte ad hoc.

q_p
view post Posted: 18/4/2024, 14:15 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Credo di averla trovata. E' impressionante come le due incisioni, tranne l'errore, siano perfettamente uguali. Non credo che neanche il più abile degli incsori sia capace di riprodurla così fedelmente. Secondo me sono entrambi buone, nel senso che entrambi sono uscite dalla stessa mano nell'epoca giusta. vai a capire il resto. possiamo fare solo congetture.

q_p
view post Posted: 18/4/2024, 12:38 +++ATTENZIONE FAKE+++ - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (valbella @ 16/4/2024, 14:32) 
Sul noto sito d'aste (francese) è attualmente in vendita una medaglia in argento di cui allego immagine... A mio avviso non è originale e risulta essere stata copiata da analoga medaglia proposta da una nota casa d'aste alcuni anni fa.
Potete confrontare le due medaglie per trovare le palesi differenze. Screenshot_20240416_142713

Screenshot_20240416_142903

Hai riferimenti sulla medaglia esitata anni fa dalla casa d'aste. grazie

q_p
view post Posted: 15/4/2024, 06:04 Decorato prima guerra mondiale - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
CITAZIONE (Maiogi @ 11/4/2024, 10:37) 
Vorrei integrare le notizie in tuo possesso.
Nello scoppio della mina sul Monte Zebio, detta Mina dello Scalambron, dal nome della località dove esplose cioè uno sperone di roccia antistante la cima del monte vera e propria che si trova a diverse centinaia di metri dal luogo dell'esplosione, morirono esattamente 120 militari di truppa e 44 ufficiali, tutti appartenenti alla Brigata Catania.
La mina esplose per motivi accidentali, ancora adesso la causa è dibattuta tra gli storici.
La tesi più accreditata è quella della caduta di un fulmine, che ha attivato accidentalmente la carica principale facendo esplodere la camera di mina sottostante lo sperone di roccia dello Scalambron, e attivando anche di conseguenza la camera di contromina preparata dagli austriaci.
Se vai a vedere la località, ancora adesso il cratere dell'esplosione è visibile, e sotto ci sono ancora i resti dei poveri malcapitati che non sono stati recuperati a causa della profondità del cratere e della quantità enorme di rocce che occludono il passaggio.
Lo scopo della mina era quello di far saltare in aria il cosidetto "Torrione di Monte Fior", un rialzamento roccioso trasformato in nido di mitragliatrici dagli austriaci che impediva qualsiasi movimento nella valletta sottostante, impedendo di fatto qualsiasi tentativo di conquista del monte.
Nel suo libro "Fanterie sarde all'ombra del tricolore" l'autore, un Ufficiale di cavalleria aggregato alla Brigata Sassari, il Tenente Alfredo Graziani - amico fraterno di Emilio Lussu che lo chiama Tenente Scopa nel suo libro "Un anno sull'altipiano" - ne parla largamente e aggiunge anche le considerazioni tattiche che portarono alla costruzione di tale mina.

Eccezionale.

q-p
view post Posted: 15/4/2024, 06:02 Ordine di Vittorio Veneto e Croce Al Merito di Guerra - Ordini Cavallereschi Italiani e Stranieri
CITAZIONE (Paolo B. @ 31/3/2024, 17:34) 
Un combattente ferito in guerra avrebbe diritto alla Croce al Merito di Guerra.

Non necessariamente la CRMG veniva concessa in automatico ai feriti in combattimento, almeno nella prima guerra mondiale, nella seconda il range di concessione era molto più ampio. Ma in linea di massima un ferito in guerra era molto probabile che venisse poi insignito di tale Croce.

q_p

CITAZIONE (wacken @ 13/4/2024, 07:46) 
Mio nonno materno ricevette solo la medaglia d'oro con una lettera di conferimento e non il cavalierato.

Dovrei guardare la legislazione in merito, credo che le due decorazioni camminassero insieme, tranne alcuni casi particolari.

q_p
view post Posted: 8/4/2024, 06:54 Decorato prima guerra mondiale - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
CITAZIONE (ALPINO67 @ 7/4/2024, 21:14) 
Non so come ringraziarti, saluti carissimi.

Figurati. E' sempre un piacere aiutare qualcuno nel forum.

q_p
view post Posted: 7/4/2024, 19:43 croci al merito di guerra un po di varianti - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (ferrea mole @ 31/3/2024, 20:07) 
Domanda da inesperto, il gladio sul nastro ha la spilla oppure ferretti ripiegati....grazie.

Al tempo non vi era altro modo per poter apporre il "distintivo" sul nastro. Molte volte uno dei ferretti si rompeva, vista la sua fragilità, ed il gladio era appuntato con un po di filo. Ne ho uno così in un medagliere.

q_p
view post Posted: 7/4/2024, 19:40 Sono curioso di conoscere il Reggimento - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Come spesso capita, specie per i primi anni della grande guerra, sui bollettini ufficiali non erano presenti il numero del reggimento di fanteria.

q_p
view post Posted: 7/4/2024, 19:36 Decorato prima guerra mondiale - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Il decorato lo trovi facilmente sul sito online del Nastro Azzurro, al seguente link:

http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org/#

Ecco comunque la motivazione della sua Medaglia d'Argento al Valore Militare

1916-vol-2-00000221

q_p
view post Posted: 7/4/2024, 19:31 I quaderni ANA sui decorati della Grande Guerra - Medaglie al Valor Militare e Nominative
GRAZIEEEEE, utilissimi, già scaricati. Una segnalazione preziosissima.

q_p
7930 replies since 30/9/2012