Sono curioso di conoscere il Reggimento, ..., del mio piccolo eroe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


E' una di quelle giornate frenetiche, sono strapieno di lavoro, il telefono è diventato un centralino, una telefonata dietro l'altra, mi sono stancato di rispondere e imposto la funzione silenziosa e lo ripongo in un cassetto.
Nel tardo pomeriggio lo riprendo in mano, ben sei telefonate senza risposta, inizio a chiamare dando la precedenza al numero di un caro amico e noto collezionista, mi risponde ciao, come stai?, prearati perché questa volta di ho trovato un bel medagliere, pensa che proviene direttamente dagli eredi - collezioni sempre le medaglie al Valore Militare? Si, dai mandami una foto, adesso non riesco perché ho risposto tutto nel bagagliaio, domani di sicuro ti invio le foto, non dimenticarti, ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il giorno successivo l'amico mantiene la parola e mi invia le foto del medagliere, nulla da dire bello ma non bellissimo, da subito noto la presenza di due nastri azzurri che sostengono dei ciondoli, rispettivamente una medaglia di bronzo e una d'argento al Valore Militare.
Riosservo l'insieme, noto una decorazione belga e un paio di medaglie che non centrano nulla, pazienza non si può ottenere tutto.
Comunque l'insieme lo ritengo interessante poiché la medaglia di bronzo è stata conferita sul Monte LEMERLE mentre la sorella maggiore a SELO, quest'ultima località sarà sconosciuta ai più giovani, ma è stata un luogo che ha visto una grandiosa carneficina.
L'insieme comunque è gradevole con la presenza di una fotografia del decorato - in divisa con la scritta relativa al grado ovvero Maggiore che dalle mostrine si percepisce che lo stesso era in forza ad un Reggimento di Fanteria, la mia curiosità sale, un clik e via e puntualmente trovo il riscontro sul sito del Nastro Azzurro che però non riporta il numero del Reggimento.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Come spesso capita, specie per i primi anni della grande guerra, sui bollettini ufficiali non erano presenti il numero del reggimento di fanteria.

q_p
 
Top
2 replies since 2/4/2024, 10:43   252 views
  Share