Posts written by Tobruk98

view post Posted: 24/2/2022, 10:54 Le avranno mai davvero realizzate? - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
CITAZIONE (carpu @ 21/2/2022, 16:23) 
ury

Non posso fare a meno di notare la bruttezza del berretto (e del cane, poverello).

Si tratta di moda\gusti dell'ufficiale o il berretto era floscio e piadiniforme di natura?
view post Posted: 22/2/2022, 12:22 Notate niente? (Indovinello x aereonautici..) - OFF TOPIC
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immagine per gentile concessione di In Colore Veritas, via flickr https://www.flickr.com/photos/rccolor/5001...eposted-public/

Un militare statunitense (sembra essere un paracadutista) guarda un recentemente ricatturato P-47D (T9+LK) a Göttingen, Germania, (probabilmente aprile) 1945.

Il caccia, (ex Republic P-47D "Ruthless Ruthie") è stato catturato in Italia quando il pilota, il tenente Lloyd S "Scotty" Hathcock, del 310° FS, 332° FG, 12° AF, si è perso durante una missione di staffetta ed è atterrato per errore all'aeroporto nemico di Roma-Littorio il 29 maggio 1944.

Questo particolare P-47D è stato testato dalla Luftwaffe a Rechlin con il codice "8+6". Successivamente fu trasferito al "Beutezirkus Rosarius" il 12 ottobre 1944 e siglato T9 + LK.

"Beute-Zirkus Rosarius" era il nome non ufficiale dato al 2.Staffel del "Versuchverband Oberbefehlshaber der Luftwaffe" (Unità di ricerca del comandante in capo della Luftwaffe) dal nome del suo comandante, Theodore Rosarius.

Quest'unità speciale era divisa in 3 Staffel, ciascuno con ruoli individuali:
1. Staffel era coinvolto in missioni di ricognizione a lungo raggio.
2. Staffel operava caccia alleati catturati in ruolo di addestramento.
3. Staffel effettuava voli sperimentali e di prova con i velivoli catturati.

L'unità condusse anche operazioni di recupero in tutta l'Europa occupata. Queste furono intraprese in modo che non ci fosse mai mancanza di pezzi di ricambio, munizioni, lubrificanti e persino carburante alleato per i 20 "esotici" caccia che operavano mediamente con l'unità durante la guerra.

Sullo sfondo, a destra, un P-51D catturato (forse LH-N 44-14687 del 350° FS, 353° FG, perso il 24 marzo 45; il pilota, il tenente Carl A. Larsen, fu fatto prigioniero), e nell'angolo posteriore in alto a sinistra la fusoliera di uno sconosciuto Mosquito britannico.
view post Posted: 22/2/2022, 12:05 Notate niente? (Indovinello x aereonautici..) - OFF TOPIC
Dopo essere stato testato a fondo e avendone documentato tutte le sue caratteristiche, il Beetle fu rilasciato dal centro test di Rechlin e venne affidato al Beutezirkus Rosarius. Il circo itinerante Rosarius era un'unità speciale della Luftwaffe sotto il comando del Flugkapitän Rosarius. Il "circo" visitava le unità da caccia schierate sulla linea del fronte per istruire i piloti della Luftwaffe sulle caratteristiche dei vari aerei nemici.

Il Beetle fu uno degli almeno tre Republic P-47 Thunderbolt usati dalla Luftwaffe. Gli altri due P-47, sigle T9+FK e T9+LK, furono ricatturati dalle truppe alleate all'inizio del 1945.


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view post Posted: 22/2/2022, 10:51 Notate niente? (Indovinello x aereonautici..) - OFF TOPIC
Ad Hans Wernere Lerche venne affidato il compito di portare il P-47 presso la base di Rechlin. Il pomeriggio del 10 novembre Lerche intraprese un breve test con il Thunderbolt ed il giorno successivo un altro consumato pilota volò con il Beetke fino a Cormeilles [credo sia questa https://en.wikipedia.org/wiki/Pontoise_%E2...illes_Aerodrome], la prima tappa verso Rechlin. Per due giorni il cattivo tempo ritardò la partenza di Lerche per la tappa successiva del suo viaggio, fu solo il 14 novembre che potè mettersi in volo arrivando a Rechlin il giorno stesso.

Giunto al centro test di Rechlin [ https://en.wikipedia.org/wiki/Rechlin%E2%8...3%A4rz_Airfield] e assegnatogli il codice "7+9" il Beetle fu oggetto di un intensa serie di prove che fornirono ai tedeschi numerosi dati sulle performance del caccia, sull'armamento e sulla sua manegevolezza. I piloti tedeschi considerarono il Thunderbolt lento e poco maneggevole sotto i 4.500 metri, ma le sue doti alle altitudini elevate furono considerate ottime e tutti rimasero impressionati dalla sua velocità di picchiata, dalla velocità di rollio e dalla potenza di fuoco della sue 8 mitraglaitrici calibro .50.

Nel tardo 1943 il Beetle subì un incidente ma fu presto riparato e tornò in servizio già il 20 dicembre 1943.
Agli inizi del 1944 esso divenne la star di un film di propaganda tedesco, venendo ridipinto con le sue insegne americane. Il ministero della propaganda tedesco aveva già usato altri aerei alleati per questo genere di film; almeno tre aerei tra i quali un Bell P39 un Yak 7B ed un LaGG 3 erano stati ridipinti con false insegne sovietiche per un film simile, e poco prima stessa sorte era toccata ad uno Spitfire, protagonista di un film ambientato durante la battaglia d'Inghilterra.

[continua]
view post Posted: 22/2/2022, 08:36 Notate niente? (Indovinello x aereonautici..) - OFF TOPIC
Jack Woertz fu l'unico membro della squadriglia a raggiungere l'Inghilterra. In riserva di carburante tentò di atterrare ad Hastings, ma il motore del suo velivolo venne meno proprio nelle fasi finali dell'atterraggio e si schiantò non lontano dalla pista. Woertz uscì illeso dai rottami dell'aereo, ma morì solo poche settimane dopo in un altro incidente.

Il 2° tenente Roach coronò la sfortuna della squadriglia. Vedendo il Thunderbolt del suo leader andare giù, iniziò a cercare un aeroporto adatto ad un atterraggio di emergenza. Credendo di essere sull'Inghilterra meridionale trovò un campo adatto, settò l'aereo per un atterraggio corto e atterrò. Un veicolo "Follow me" venne fuori e guidò il tenente Roach presso un parcheggio.
Sollevato dall'essere atterrato, spense il motore del suo "Beetle" prima di accorgersi delle insolite uniformi che indossavano gli uomini che gli stavano andando incontro ad armi spianate.
Con suo grande sconcerto si rese conto che erano tedeschi! Egli fu preso in custodia e trascorse il resto della guerra come prigioniero di guerra nello Stalag Luft I di Barth [Germania, Pomerania https://en.wikipedia.org/wiki/Stalag_Luft_I], dove rincontrò il suo vecchio amico della Yellow Flight, il capitano Kossack.

Il tenente Roach atterrò erroneamente nella base Luftwaffe di Caen, Francia, onorando la Luftwaffe della cattura del primo e completamente funzionante esemplare di Thunderbolt. Il P-47 D-2-RA (42-22490) fu immediatamente ridipinto, con la Balkenkreuz che andò a sostituire la stella americana sulle ali e sulla fusoliera. Per impedirne il mitragliamento a terra da parte degli Alleati la Luftwaffe decise di spostare il P-47 in un aeroporto più sicuro. Ad Hans Wernere Lerke venne affidato il compito di portare il P-47 presso la base di Reichlin.

[continua]
view post Posted: 21/2/2022, 12:17 Notate niente? (Indovinello x aereonautici..) - OFF TOPIC
Potrei tradurre un trafiletto che conservo a proposito di questo aereo,

Il 7 novembre 1943 l'Ottava Air Force bombardò obiettivi industriali dell'aviazione a Wesel e Wren, 110 B-17 della 1a e 3a divisione aerea sganciarono un totale di 257 tonnellate di bombe sui bersagli e tornarono senza perdite, un tipico esempio di ciò che il gli equipaggi chiamavano "Milk Run" ["giro\corsa del latte" ndt].

La scorta di caccia per la missione consisteva in 283 [ammazza oh! ndt] Republic P-47 Thunderbolt del 56°, 78°. 352°, 353°, 355° e 356° stormo caccia. Lavorando in staffetta i piloti fornirono protezione ai loro "Big Friends" per tutta la missione. Tuttavia, sei Thunderbolt non riuscirono a tornare. Cinque appartenevano al 355° stormo caccia, con base a Steeple Maiden, nel Cambridgeshire [rectius Steeple Morden https://en.wikipedia.org/wiki/RAF_Steeple_Morden]. Lo stormo, sotto il comando del colonnello William J. Cummings Jr. aveva effettuato la sua prima missione solo tre settimane prima, il 14 settembre 1943.

La "Ramrod" (una missione di scorta di bombardieri) del 7 novembre fu la sedicesima missione operativa del 358° stormo. Il briefing pre-missione delle 08:15 stabiliva il piano per la giornata. Tredici P-47 sarebbero decollati alle 09:27. Il CAPT Walter H. Kossack doveva guidare la Yellow Flight [squadriglia gialla] e il CAPT Carl F. Ekstrom la Blue Flight [squadriglia blu]. Il tredicesimo Thunderbolt, la riserva dello stormo, era pilotato dal tenente William E. Roach e sarebbe stato in volo per dare il cambio a qualsiasi aereo costretto a tornare indietro. Lo stormo si sarebbe incontrato con i bombardieri nelle vicinanze di Mons, in Francia [rectius Belgio], e sarebbe stato sostituito dal 353° stormo caccia vicino Marche [Marche-en-Famenne, sempre Belgio]

Fin dall'inizio le cose cominciarono ad andare storte, il tenente John Lanphier, della Yellow Flight, lasciò la formazione per problemi al motore e tornò alla base. Il tenente Roach spostò quindi il suo Thunderbolt "BEETLE", nello spazio libero della Yellow Flight. Questa sarebbe stata la terza missione di combattimento del LT Roach in Germania, il quale non aveva ancora esperienza con le missioni di scorta a lungo raggio.
La missione fu tranquilla fino a quando il Gruppo non raggiunse il punto di ritrovo. Quando Marche fu raggiunta il loro cambio, il 353° Gruppo di caccia, non si trovava da nessuna parte.

Il meteo aveva ritardato il 353° dall'appuntamento e il COL Cummings decise di rimanere con i bombardieri piuttosto che lasciarli senza protezione.
Il ritardo e l'inaspettato vento contrario causarono seri problemi alle riserve di carburante per il volo di ritorno del 355° stormo.
Il CAP Kossack, leader del Yellow Flight, cominciò a disorientarsi a causa delle cattive condizioni meteo e non fu più sicuro della sua posizione, inoltre i suoi piloti iniziarono ad avvertirlo di essere pericolosamente in riserva di carburante.
Alcuni piloti del 354° stormo riportarono di aver visto gli uomini della Yellow Flight dirigersi verso un banco di nubi basse che probabilmente avevano scambiato per le coste dell'Inghilterra.

Il CAP Kossack si era ormai irrimediabilmente perso e finì con lo schiantare il suo P-47 su una spiaggia vicino Caen, sulle coste francesi. I serbatoi del Watson andarono a secco circa 10km a nord delle coste francesi, costringendolo a paracadutarsi in mare. Fu salvato dai tedeschi e trascorse il resto della guerra come prigioniero di guerra.

Jack Woertz fu l'unico memebro della squadriglia a raggiungere l'Inghilterra.

[continua]
view post Posted: 8/2/2022, 16:47 Pezzo avio (ex) misterioso - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE (niemand @ 8/2/2022, 14:50) 
Eccone uno rimesso in funzione a terra dopo 70 anni
www.bbc.com/news/magazine-15652440

Micidiale :woot:
view post Posted: 8/2/2022, 14:36 Fregio M33 postbellico - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 8/2/2022, 11:31) 
Cioè?

Non vorrei rovinarvi la sorpresa, appena posso farò foto.
view post Posted: 8/2/2022, 11:29 Fregio M33 postbellico - ESERCITO
Ciao Ossidabile , il prof è stato poco bene e per questo l'elmetto l'ho preso solo sabato scorso, avendo però tutto il tempo di rovinarlo domenica.

Stay tuned :B):
view post Posted: 3/2/2022, 15:45 Prezzi pazzi su ebay...e non solo! - OFF TOPIC
CITAZIONE (jolly46AB @ 2/2/2022, 15:10) 
37_Ravenna_singola

Sotto l'alamaro si intravedono le punte della stella
view post Posted: 3/2/2022, 09:09 Carabinieri ? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Ciao, non sono un esperto, ma non credo; quell'aquila assomiglia a quella dell'odierna Polizia di Stato, quindi se tanto mi da tanto, direi che sono agenti di Pubblica Sicurezza.

Ps

Non vedo nemmeno stellette
view post Posted: 1/2/2022, 16:56 (Sor)ridevano così (Germania 1944) - OFF TOPIC
Diciamo che l'ironia non gli mancava

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Marder_tank_Kohlenklau_Helmut_Kohlke

The famous Marder II ,,Kohlenklau," led by Unteroffizier und Geschützführer Helmut Kohlke with 561st Kompanie/Panzerjager Abteilung.


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Photo Jeder Gegner wird bekämpft, Kohlenklau hat bei der Kriegsmarine nichts zu suchen
view post Posted: 27/1/2022, 10:49 Fregio M33 postbellico - ESERCITO
Grazie, molto particolare. Chissà fino a quando questi attrezzi sono rimasti impolverati nelle caserme (ammesso che la maggior parte non si trovi ancora li dentro, visto quello che mi raccontano i miei coetanei)
view post Posted: 26/1/2022, 18:00 Fregio M33 postbellico - ESERCITO
CITAZIONE (64adriano @ 26/1/2022, 17:54) 
I petali degli aeratori sono stati aperti artigianalmente invece che con l'apposita pinza...ma era un sistema che spesso veniva praticato...sottogola ancora grigio verde e cuffia che dal colore del feltro sembrerebbe anni '40...

Grazie, non sapevo minimamente la cosa, esistono foto di questa pinza?

CITAZIONE (64adriano @ 26/1/2022, 17:54) 
Sul fregio sono ancora ben visibili le tracce di pittura verde che ancora ricopre parzialmente il nero...per essere stato raschiato con delle forbici, non è andata così male...

Io sicuro non lo tocco :D

CITAZIONE (Ossidabile @ 26/1/2022, 17:58) 
Mi raccomando, mandaci un resoconto venerdí!!! Questi sono i bei colpi che non capitano mai abbastanza spesso :)

Un saluto
Michele

Certo, così farò anche delle foto migliori e vediamo anche se c'è il "collega" di carnevalata :D
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