Sahariane pre o post. Come riconoscerle?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2007, 13:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Mi spiego meglio, come sapete la marina le ha usate anche nel dopo guerra, mi chiedevo se mi potevate dire come riconoscere le belliche dalle post belliche.
grazie mille

ciao
Edo
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 15:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Rispolvero questo intervento di Edo proponendo alla discussione le immagini di questa sahariana recentemente proposta in vendita su eBay....
Le domande le ha già formulate Edo... sotto con le osservazioni!!


image

image

image

image



 
Top
mirco.s
view post Posted on 9/3/2008, 16:16




Non ho capito bene a cosa ti riferisci riguardo a pre o post, comunque ti do il mio contributo per quello che vale; occupandomi prevalentemente della guerra civile spagnola, ho preso in esame diverse sahariane( capo riservato agli ufficiali), alcune erano di provenienza africana altre cucite per il teatro spagnolo, 36-39, la colorazione di queste ultime, era prevalentemente tendente al verdastro-oliva, le fogge le più disparate; tentare una classificazione è estremamente arduo (tenendo presente che molti capi venivano confezionati privatamente) auguri

Edited by Fante - 9/3/2008, 17:57
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/3/2008, 16:44





Fino agli anni 60-70 venivano vendute sul mercato privato delle Sahariane molto simili a quelle usate dal Regio Esercito.
Da bambino avevo una piccola sahariana con manica corta in cotone diagonale cachi, con tasche ad ali di pipistrello, soffietti, cinturino, ecc.
La differenza principale con le "vere" sahariane belliche sta nelle controspalline, nei bottoni non di frutto, e nei tessuti adoperati (ad esempio negli esemplari civili spesso il colore è più chiaro).
Circa le Sahariane adoperate dalle forse armate nel dopoguerra (ad esempio come uniformi estive dei Carabinieri nel periodo 1946-48, o dalla Guardia di Finanza in Somalia nel periodo AFIS) si tratta semplicemente di materiale proveniente dai magazzini e risalente al periodo bellico o prebellico.


Edited by Fante - 9/3/2008, 18:00
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 10/3/2008, 10:46




E' un gran bell'argomento!
Mi riservo di fare approfondimenti più precisi, ma inizierei a fare una suddivisione:
camiciotti sahariani da truppa, e quindi di casermaggio;
sahariane da ufficiale/sottufficiale, quindi molto spesso di provenienza dal mercato civile.
Se per le prime è abbastanza facile stabilire un modello di casermaggio (pure con alcune lievi differenze dovute ai diversi "patrons" utilizzati dai numerosi produttori), sulle seconde è un pò più arduo.
In particolare, bisogna prendere in considerazione, per quelle di "sartoria" o comunque di manifattura privata, la moda dell'epoca:
il bavero rivoltato, infatti, in quegli anni era molto sottile ed appuntito. Solo in seguito, con l'avvento delle uniformi di fattura inglese, il bavero si è ristretto e rimpicciolito;
i polsini pure seguivano questa regola, ed erano generalmente più ricercati;
la sagoma delle tasche al petto era un pò più rifinita e, personalmente, mi sembra di ricordare di avere sempre visto spigoli più o meno arrotondati.
La giubba della foto, secondo me, è post bellica.
Non mi piace la fattura delle tasche, del colletto ed il tessuto è pure troppo lucido. Ho alcune sahariane d'epoca di provenienza certa, mai indossate, e quel lucido non ce l'hanno.
Però l'argomento è interessante e sarebbe bello potere smentire le mie affermazioni con foto d'epoca: nel mio archivio non ho nulla di simile a quella postata.
Un caro saluto,
Renzo Catellani


Con questa foto spero di spiegarmi meglio, proprio perchè qui il concetto è illustrato in modo magari più estremo (per quanto riguarda il bavero):

image
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 23:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Senza aprire un altro post, allargo un pò il discorso proponendovi questa giacca recentemente apparsa su eBay....

image

image

image

image

image



 
Top
Bird Dog
view post Posted on 11/3/2008, 10:00




Senza dubbio originale.
Un caro saluto,
Renzo Catellani
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 11:16
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


ciao a tutti,
il topic sta andando bene, sono contento di aver imparato cose che mi serviraaano, infatto la mia aspirazione è prima o poi di riuscire a prendere una shaariana, o un camiciotto da truppa.
grazie mille ancora
ciao
Edo
 
Top
Milites
view post Posted on 11/3/2008, 19:40




Provo a dare il mio .... primo contributo al forum.
La sahariana postata all'inizio del topic da Fante sembra uguale a quelle che settimanalmente vengono vendute su ebay come "fondo di un magazzino della marina di La Spezia" :blink: .
Ho potuto vederne una di persona :rolleyes: ed ho constatato che:
- la stoffa è molto leggera rispetto a quella di solito usata all'epoca;
- la parte inferiore delle tasche pettorali è sagomata ad angoli retti (anziché arrotondata, come visibile dalla maggioranza delle foto
dell'epoca);
- le spalline sono semifisse e non presentano i ponticelli per le spalline amovibili (la giacca potrebbe però essere da truppa);
- il sistema di chiusura dei polsini è ricavato dal corpo della manica e non reca la più comune linguetta di stoffa.

Tra l'altro alla mostra dell'Ergife di domenica scorsa c'é n'era una identica (con il timbro interno di dismissione da materiale F.A. del 1957) in vendita a 120 euro.

Bel dilemma !!!

Milites
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/3/2008, 18:29




E di questa che mi dite???????

image

image

image

 
Top
Bird Dog
view post Posted on 14/3/2008, 18:39




Personalmente mi sembrano rimontate le mostreggiature ed i distintivi di grado. Bella la giubba sahariana, con bella patina.
Un caro saluto,
Renzo Catellani
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/3/2008, 19:00




Perbaccolina Renzo, che occhio clinico, le mostreggiature sono indubbiamente rimontate, sotto il bavero si intravedono i segni di mostreggiature rettangolari, una cosa curiosa è che sotto alle mostrine si vede anche l'alone più scuro che ha prodotto il sole,forse un rimontaggio remoto????
Riguardo ai distintivi di grado non saprei dirti con precisione perchè sono molto ben attaccati ed è impossibile verificare la presenza di aloni o altro.
Un altra cosa un pò strana sono le cuciture più scure e i riporti di tela più scura ai bordi delle tasche e all'interno in zona ascellare.
Quello che mi premeva sapere più che altro era se la giubba, mostreggiature e gradi a parte, e analizzando gli altri dettagli presenti, potesse essere pre 1945.
Intanto Grazie Renzo :lol:
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 14/3/2008, 20:14




Secondo me lo è, ed è anche caruccia. Però, alla luce di quanto hai detto sul rimontaggio, mi affretterei a fare sparire quelle orribili mostreggiature e relative stellette...
Renzo
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Attenzione alle patine e alle scoloriture.....
Un "simpatico" commerciante mi rivelava tempo addietro di come "trattasse" le sahariane per conferir loro un aspetto vissuto..... ripetuti lavaggi in acqua bollente alternati a lunghe esposizioni al sole estivo e poi appena asciutte.....ricominciava il trattamento!!!
Occhio quindi a non fidarsi troppo di rassicuranti scolorimenti e tranquillizzanti zone dove il colore rimane più o meno inalterato.....
Max
 
Top
Milites
view post Posted on 17/3/2008, 19:17




Sahariana veramente bella. :woot:
Milites
 
Top
39 replies since 21/10/2007, 13:36   4688 views
  Share