Informazioni sul fabbricante "Unione Militare"

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 29/11/2007, 17:25 by: -Milite Ignoto-




CITAZIONE (Ghebret_ @ 29/11/2007, 12:49)
A proposito di Unione Miitare, qualcuno sa se esistevano dei "cataloghi", o un archivio dati?
Perchè mi chiedevo questo, pensando ad esempio ai colori dei Battaglioni Coloniali: quando un Ufficiale vi veniva assegnato e doveva farsi fare le controspalline con le profilature colorate, era lui che indicava all'U.M. di che colori farle, oppure l'U.M. aveva propri elenchi da cui ricavarli, e gliele consegnava "chiavi in mano" con i giusti colori?
Non è una questione banale: anche per le profilature delle spalline c'erano tanti modelli, a seconda che i colori sulla fascia fossero disposti a righe verticali o orizzontali, o che fossero tre... Non credo che il Sottotenente di prima nomina fosse in grado di dare all'U.M. queste istruzioni...

Io posso dirti di aver visto cataloghi di altri fabbricanti dell'epoca, ma le uniformi erano descritte a grandi linee, addirittura con disegni e non foto a colori, talvolta era indicato anche il prezzo dell'uniforme a seconda del materiale utilizzato, l'ipotesi che l'Unione Militare avesse un catalogo generale per le controspalline e le relative profilature mi sembra più che plausibile, però io non l'ho mai visto e non ne ho neppure mai sentito parlare.
 
Top
32 replies since 23/11/2007, 19:30   8044 views
  Share