SCHEDA: riconoscimento fregi Regia Marina e Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2007, 22:12
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:



Tavola tratta da ATLANTE DELLE UNIFORMI MILITARI ITALIANE di Elio e Vittorio Del Giudice

image

image





Edited by Fante - 26/11/2007, 22:20
 
Top
gilgio
view post Posted on 21/6/2010, 19:36




Ciao, e questo con il gladio di che specialità è???
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
gilgio
view post Posted on 22/6/2010, 09:08




Mi rispondo da solo grazie all'aiuto di amici, si tratta di fregio per armi navali modello 34, peccato per la mancanza della corona, anche se probabilmente utilizzato nella Marina Repubblicana.
Ciao
Giovanni
 
Top
manusicilia
view post Posted on 24/9/2012, 18:09




Credo che non è repubblicano, a me sembra più Regia Marina che aveva il gradi nella fascia invece che nel soggolo. Quindi si tratta di Tenente di Vascello.
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 24/9/2012, 18:31




Io azzarderei a dire che sia RSI. Andando a memoria nessuna specializzazione riportava il gladio. E la mancanza della corona credo sia una conferma in più.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 21:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Il gladio caricato sull'ancora su campo nero era prerogativa degli ufficiali delle Armi Navali della Regia Marina, con fregio istituito l' 8/8/1934. Il precedente fregio, risalente al 1929, riportava cannone e siluro incrociati caricati sull'ancora, in campo rosso contornata di saette. Quindi niente a che fare con RSI. Anche l'assenza della corona non vuol necessariamente significare RSI, anche se è possibile. Resteremo sempre col dubbio in questo caso, perché non sapremo mai quando e chi ha asportato la corona.
Francesco
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 25/9/2012, 00:25




Francesco grazie dell'info, era un fregio che non conoscevo, ho colmato un'altra mia lacuna.
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 08:34


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Francesco la tua spiegazione è giustissima, ritengo giusto correggerti solo in un particolare per dovere di cronaca, il fregio delle Armi Navali del tipo predente a quello postato, non era su fondo rosso, bensì su fondo 'tabacco', quindi tendenzialmente una tonalità di marrone.
In merito al fregio postato, cosa dire?
Sono anche in questo caso d'accordo con Francesco in quanto fregi così mutilati se ne vedono parecchi, la difficoltà sta nel capire perchè e quando lo siano stati; concludendo o si trova il fregio o il berretto con fregio desabaudizzato in condizioni che diano garanzia o il dubbio, secondo me , rimarrà per sempre.
Ciao.
Roberto
 
Top
7 replies since 26/11/2007, 22:12   4830 views
  Share