SCHEDA : La Guardia Nazionale Repubblicana

« Older   Newer »
  Share  
- Barbarigo -
view post Posted on 1/12/2007, 10:34 by: - Barbarigo -





Vorrei qui iniziare una discussione dove postare i fregi della Guardia Nazionale Repubblicana.

Per note storiche esplicative alla G.N.R potete fare riferimento a questa pagina di Wikipedia, che contiene una trattazione abbastanza esaustiva per chi è digiuno dell'argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_Nazionale_Repubblicana

Inoltre, per una panoramica genereale delle uniformi della G.N.R. vi rimando a questa pagina del mio sito:

Uniformi GNR

Dove trovate anche una tavola con i gradi propri della G.N.R.:

image


Lasciamo ora la parola alle immagini, con alcuni pezzi della mia collezione.

M da mostrina zigrinata per ufficiale:

image

Fiamme a due punte nere con M saettanti ricamate in filo bianco; probabilmente realizzate per dei sottufficiali:

image

Fiamme nere a due punte caricate con gladi; quando la G.N.R. fu incorporata nell'Esercito Nazionale Repubblicano le M saettanti furono sostituite dal gladio, simbolo delle Forze Armate Repubblicane; questa disposizione non fu però sempre attuata:

image

Alamari dei Carabinieri con gladi al posto delle stellette. L'Arma dei Carabinieri entrò immediatamente a far parte della G.N.R., la quale, addirittura, cercò di replicarne la struttura territoriale. Si vennero a creare casi in cui erano preseni sia caserme dei Carabinieri che della G.N.R., oppure presidi misti o presidi solo di una delle due entità. L'Arma continuò ad espletare le proprie funzioni di istituto, a volte appoggiò i partigiani, in altri casi no.

image

Paolino





Edited by Fante - 1/12/2007, 12:54
 
Top
43 replies since 1/12/2007, 10:34   7797 views
  Share