Ufficiale Nizza Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
lupo osservatore
view post Posted on 26/1/2008, 10:46




Ciao a tutti, ho da poco acquistato un battle dress, da sottotenente del Nizza avendo sul braccio sinistro lo scudetto ricamato della divisione Cremona. Il giubbino, mi dicono, è del secondo tipo, quello con le due fibbie laterali per stringerlo. Ma veniamo alla domanda qualcuno mi può dire se con questo tipo di uniforme si portava il basco nero o la bustina e che fregio devono avere?
Grazie
p.s.
Appena riesco faccio le foto del battle dress e le posto nell'apposita stanza.
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Direi il basco nero con il fregio dei dragoni, utilizzato dai primi 4 Rgt. di cavalleria, la granata con la fiamma dritta.
Ciao
 
Top
tony merc
view post Posted on 11/2/2008, 10:58




per quanto riguarda il fregio da basco è questo il numerino all' interno dovrebbe essere 1 se non mi sbaglio .... MOderatori scusate per l' immagine ...ho avuto problemi e l ho lasciata cosi
image
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 11:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Direi che è proprio lui.
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 13:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:



Allora, giusto l'uso del basco nero ma attenzione che (vedi topic relativo) i fregi da basco di nuovo modello con cerchio metallico, entrarono in uso a metà degli anni '70 e il giacchino di vecchio modello era andato già in pensione da un pò.....
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Opperbacco, :blink: Fante ha ragione ! Il fregio che ti serve è tipo questo qui sotto, di un dragone di Genova, con il numero 1 anzichè 4:

image

Questo è un altro esempio, ma da Lanceri (6° Aosta), non va bene per Nizza

image


Credo che i gradi 'al basco' tipo quelli della seconda foto siano stati eliminati con l'adozione dei nuovi fregi con cerchietto ma su questo cedo la parola a Fante. :unsure:
Ciao
 
Top
lupo osservatore
view post Posted on 11/2/2008, 17:20




Ciao a tutti, gazie per l'aiuto che mi state dando a completare il mio primo manichino dell'E.I..

Dalla fiera di Ferrara, dell'ultimo fine settimana, mi è arrivato questo fregio che dovrebbe essere della Cavalleria. Il fregio, in canottiglia dorata su panno cachi, è alto 7 cm.

image

Il venditore ha detto che è per il berretto ma veniva apposto anche sulle bustine dagli Ufficiali. Devo credergli o sarà il caso che mi orienti verso la ricerca di un fregio più piccolo o un diverso copricapo?
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Perdona Genx ma se ingrandisci il ritratto del cavaliere ti accorgi che porta il n° 4. Ora questo mi lega ad una vecchia diatriba in cui pare che mentre gli altri 3 Rgt della Cavalleri di Linea, (Piemonte Savoia e Nizza) rispose alle disposizioni del dopo guerra circa il fregio, ovverosia le due lancie incrociate e caricate della granata a fiamma dritta, il Genova inistette a portare l'antio fregio (la sola granata a fiamma dritta) fino ad averla vinta. In alcune foto portò anche il fregio sul casco da carrista con tanto di distintio di grado per gli aenti diritto. Ti risulta dalla tua immensa collezione?
Andrea
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 20:00
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:


CITAZIONE
ma su questo cedo la parola a Fante.

.... ed io la cedo ad Andrea, di certo più titolato di me a rispondere con precisione alla tua domanda!! :)
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Salve,
in effetti nel dopoguerra, solo Genova Cavalleria portò la fiamma dritta. Il resto dei tre reggimenti e oserei dire anche i cavalleggeri e cavalleria fuori corpo, portò il fregio "unificato" con fiamma e lancie.

Riguardo il fregio postato da Lupo Osservatore mi vien da pensare al fregio per granatieri in quanto più "tozzo" alla base e si può fare un confronto con quello postato nella foto del militare di Genova.

Da ricordare che, sempre nel dopoguerra, la cavalleria non addottò la bustina.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 06:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


D'accordo con Ado corrado. Il fregio sembrerebbe dei granatieri.
Andrea

<nel dopo guerra il fregio della cavalleria venne unificato. Tentativo già di molti anni prima mai però riuscito. Delle varie specialità di cavalleria il Genova fu l'unico a mantenere il vecchio fregio, nonostante i vari regolamenti insistessero sul fregio unificato. Come sia riuscito il Genova in questa sua impresa non saprei dire. Si vede che aveva dei buoni santi protettori,
Andrea
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Penso che un discorso dell'unificazione del fregio avvenne nel periodo tra il passaggio dal fregio in canottiglia a quello "circolare". Il fregio, in "lamierino" (o qualcosa del genere) credo fosse solo quello del fuori corpo: fiamma, lancie e cornetta. Non ho memoria visiva di fregi per cavalleggeri (che a cavallo del 1970 erano ancora quattro, il quinto, Treviso, dovrebbe essere stato ricostituito già dopo la riforma) e nemmeno per lancieri e credo (ma qui non ho certezza) che anche Genova non fosse più in possesso della sola fiamma.

Riguardo invece per eventuali fregi plastificati, non ne sono a conoscenza.

Un altra mia ignoranza riguarda il "cerchio" dentato che troviamo in alcuni fregi di cavalleria. Qualcuno è dentato, altri no.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Allora, se ho capito bene:

- nel dopoguerra il fregio da basco/berretto in canottiglia dei reparti di cavalleria venne unificato in lancie incrociate con granata e fiamma dritta (ma da sole o con anche cornetta dei cavalleggeri ?)
- il 4° Genova, in qualche modo, riuscì a continuare ad utilizzare il fregio dei primi quattro reggimenti, la sola granata fiamma dritta. Le immagini in mio possesso lo confermano. Confesso però che mi sembra strano e mi chiedo come facesse se il 'vecchio' fregio non veniva più distribuito ai reparti: utilizzava il fregio dei granatieri ?
- negli anni '70 con l'adozione del fregio metallico 'a cerchietto' (chiedo scusa, ma non so come meglio definirlo) ritornarono i vecchi fregi dell'anteguerra: granata+fiamma per i primi 4 rgt, lancie incrociate con granata per i lancieri, cornetta per i cavalleggeri;
- negli anni '80, questo l'ho avuto in Savoia, il fregio era a cerchietto, granata con fiamma dritta e numero 3; un collega di Montebello aveva le lance incrociate con granata;
- oggi non lo so ma dovrebbe essere sempre così.

Ho capito e riassunto correttamente ?

Discorso diverso per il fregio da berretto a visiera. Quando prestai servizio in Savoia non si utilizzavano nè il pastrano (sostituito da un brutto impermeabile con trapunta interna staccabile) nè il berretto a visiera, sempre e solo il basco nero. Poco dopo ('83 o forse '84) un amico assegnato sempre a Savoia ebbe in dotazione sia il berretto a visiera che il pastrano. Per vuotare i depositi ? Mah !

Per Andrea Viotti: si il numero sul basco della mia prima foto, primi anni '50, è il 4, infatti è un dragone di Genova; ho foto solo di Genova ed Aosta, nessuna di cavalleggeri del dopoguerra, quindi non posso controllare il fregio. In nessuna comunque compare la bustina, sempre il basco nero o il berretto a visiera. La seconda foto, metà anni '60, è di un fuori corpo che porta sul basco il fregio dell'ultimo reparto di appartenenza, Aosta appunto. Quello era un fregio in canottiglia già 'unificato' o ancora esclusivo dei lancieri ?
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Il Reggimento di Cavalleria si riconosceva dal numero nel tondino.

Nel dopo guerra, al di fuori di Genova, gli altri avevano il classico fregio dei lancieri. In alcuni casi c'era il tondino dentato (non ne conosco il motivo...forse meccanizzato..forse blindato..boh..).

Il fregio in canottiglia era uguale per tutti: dragoni, lancieri, cavalleggeri e fuori corpo.

Terminato il periodo del fregio in canottiglia (1972 circa), si passò al fregio metallico (o in lamierino..non so come definirlo) però non racchiuso nel cerchio.

In questo caso non ho mai visto fregi per cavalleggeri, per lancieri o per dragoni, ma solo ed unicamente il fregio del fuori corpo: fiamma, lancie e cornetta. Anche in questo caso i Reggimenti erano riconosciuti dal numero nel tondino.

Poco dopo (penso 4/5 anni) i fregi vennero racchiusi nel cerchietto che sono poi quelli attuali. In questo caso tornarono i fregi ben distinti per le tre specialità più il fuori corpo.

Riguardo il copricapo so per certo che la bustina non faceva parte del corredo della cavalleria che usava il solo basco nero.
Il berretto rigido, forse, solo per gli ufficiali, ma questa è solo ed unicamente una mia supposizione.

Saluti
Corrado
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Alla fine della guerra il fregio per tutte le specialità di cavalleria venne unificato come detto due lance incrociate e granata. fece eccezione la sola scuola unità corazate di cavalleria che per un brevissimo periodo ebbe due lance incorciate entro un profilo ovale. Nel 1975 con l'adozione del fregio entro un cerchio tutte le unità di cavalleria di linea ebbero il fregio con granata, i cavalleggeri la cornetta mentre i lanceri le due lance non si sa perchè con la granata. Scuole e fuori corpo il vecchio fregio multiplo.
Genx dio solo sa dove il genova prese il fregio. Al deposito centrale di Commissariato dove siamo stati sia i registri che i campioni prevedevano che anche il genova portasse il fregiocomune a tutti gli altri. Hanno usato quello dei granataieri? Per quanto li abbiamo cercati non siamo riusciti a trovare un responsabile dei magazzini vestiario del genova in servizio precedentemente al 1975.
Andrea
 
Top
59 replies since 26/1/2008, 10:46   4146 views
  Share