Ufficiale Nizza Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
GENX_
view post Posted on 12/2/2008, 14:26 by: GENX_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Allora, se ho capito bene:

- nel dopoguerra il fregio da basco/berretto in canottiglia dei reparti di cavalleria venne unificato in lancie incrociate con granata e fiamma dritta (ma da sole o con anche cornetta dei cavalleggeri ?)
- il 4° Genova, in qualche modo, riuscì a continuare ad utilizzare il fregio dei primi quattro reggimenti, la sola granata fiamma dritta. Le immagini in mio possesso lo confermano. Confesso però che mi sembra strano e mi chiedo come facesse se il 'vecchio' fregio non veniva più distribuito ai reparti: utilizzava il fregio dei granatieri ?
- negli anni '70 con l'adozione del fregio metallico 'a cerchietto' (chiedo scusa, ma non so come meglio definirlo) ritornarono i vecchi fregi dell'anteguerra: granata+fiamma per i primi 4 rgt, lancie incrociate con granata per i lancieri, cornetta per i cavalleggeri;
- negli anni '80, questo l'ho avuto in Savoia, il fregio era a cerchietto, granata con fiamma dritta e numero 3; un collega di Montebello aveva le lance incrociate con granata;
- oggi non lo so ma dovrebbe essere sempre così.

Ho capito e riassunto correttamente ?

Discorso diverso per il fregio da berretto a visiera. Quando prestai servizio in Savoia non si utilizzavano nè il pastrano (sostituito da un brutto impermeabile con trapunta interna staccabile) nè il berretto a visiera, sempre e solo il basco nero. Poco dopo ('83 o forse '84) un amico assegnato sempre a Savoia ebbe in dotazione sia il berretto a visiera che il pastrano. Per vuotare i depositi ? Mah !

Per Andrea Viotti: si il numero sul basco della mia prima foto, primi anni '50, è il 4, infatti è un dragone di Genova; ho foto solo di Genova ed Aosta, nessuna di cavalleggeri del dopoguerra, quindi non posso controllare il fregio. In nessuna comunque compare la bustina, sempre il basco nero o il berretto a visiera. La seconda foto, metà anni '60, è di un fuori corpo che porta sul basco il fregio dell'ultimo reparto di appartenenza, Aosta appunto. Quello era un fregio in canottiglia già 'unificato' o ancora esclusivo dei lancieri ?
 
Top
59 replies since 26/1/2008, 10:46   4147 views
  Share