Un paio di giacche DDR (NVA e Wachregiment)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2008, 14:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Ecco come si presenta una giacca da Oberleutnant Der Landstreitkräfte (primo luogotenente di fanteria), nella NVA (Nationale Volksarme, Esercito Nazionalpopolare) della Germania Est.

image

image

image

image

image



Questa invece è da soldato semplice in ferma lunga (minima) di 3 anni (volontario), F. Dzierzinsky. Il Dzierzynski era il braccio armato della famigerata stasi, Ministerium für Staatssicherheit (ministero per la sicurezza di stato). Era uno dei tre wachregiment della Germania orientale, insieme al F. Engels e H. Eberlein. Era presente solo a Berlino, ed aveva il compito di garantire la sicurezza dei palazzi di stato e di partito, e mantenere l'ordine pubblico (reprimere eventuali rivolte). Inoltre, non facendo parte dell'esercito, poteva muoversi anche in quella parte di città dove, dopo gli accordi alla fine della seconda guerra, era vietato all'esercito di transitare.

image

image

image

image



Il colletto veniva tenuto abbottonato d'inverno, d'estate veniva lasciato aperto insieme al primo bottone, e sotto veniva indossata la camicia. Da notare che nonostante si trattasse in questo caso di soldato semplice, egli avrebbe comunque indossato una camicia da ufficiale (vedi altro topic a proposito): i privilegi del wachregiment.

image



Credetemi, chiudere quell'uncino può risultare alquanto ostico quando si indossa la giacca... :blink:

Le due giacche a confronto:

image

image

image



Drugo :ph34r:

Edited by -Drugo- - 1/8/2008, 19:30
 
Web  Top
buzz86
view post Posted on 28/6/2008, 18:10




Ottime giacche! anch'io ne ho qualcuna, presto le posterò...
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


In una foto su U&A vidi un vopos con una uniforme estiva con camicia portata fuori tipo giubbotto ike e cravatta, qualcuno ne sà qualcosa?
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 12:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Se portava solo la camicia potrebbe trattarsi di libera uscita.

Saluti,
Drugo
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2009, 18:34


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Grazie Drugo, del resto ho visto le tue foto di camice DDR, sai mica se era previsto l' uso del cinturone in cuoio con esse?
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 23:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Certo! Infatti se vai a vedere proprio il topic sulle camicie che hai citato noterai che la camicia da ufficiale ha gli appositi passanti per la cintura. :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (-Drugo- @ 15/2/2008, 14:59) 
Credetemi, chiudere quell'uncino può risultare alquanto ostico quando si indossa la giacca... :blink:

Puoi ben dirlo genosse ! Oggi per provare la mia me lo son dovuto far chiudere (e slacciare) da un' aiutante ! :)
 
Top
iannima
view post Posted on 15/11/2010, 21:31




QUOTE (Maresciallo93 @ 15/11/2010, 21:19) 
Puoi ben dirlo genosse ! Oggi per provare la mia me lo son dovuto far chiudere (e slacciare) da un' aiutante ! :)

E come ti sta? Su alcune di queste giacche, ho dovuto aprire un po' il gancio con un cacciavite facendo leva.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Quando allacci l'uncinetto ti conviene tirare su il colletto, e ripiegarlo alla fine, così ottieni più spazio ed è più semplice. Inoltre considera che quando è nuovo è più stretto, poi si slarga leggermente. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (-Drugo- @ 15/11/2010, 21:33) 
Quando allacci l'uncinetto ti conviene tirare su il colletto, e ripiegarlo alla fine, così ottieni più spazio ed è più semplice. Inoltre considera che quando è nuovo è più stretto, poi si slarga leggermente. ;)

Infatti ho fatto così :) Comunque sì, si fa un po' di fatica ma l' effetto è spettacolare :)
 
Top
9 replies since 15/2/2008, 14:59   2196 views
  Share