Postazione Folgore ad El Alamein, sul Naqb Rala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2008, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Inserisco in questa sezione la foto di una postazione della Divisione paracadutisti "Folgore" sul Naqb Rala che si trovava a sud dello schieramento di El Alamein, al margine della depressione di El Qattara. La postazione potrebbe essere stata per un cannone 47/32. Durante l'ultima battaglia di El Alamein vi era schierato il V battaglione del 186° Rgt della Folgore, comandato dal T.Col Izzo. Fu attaccato il 24 ottobre '42 dalla 1^ Brigata Francese, costituita anche dai battaglioni della Legione straniera, MA NON PASSARONO!

image



Foto tratta dal "Il Giornale di Vicenza" dell'11 aprile 2008.

 
Web  Top
HUSKY2
view post Posted on 12/4/2008, 11:56




forse un po troppo piccola per pezzo controcarro, a me pare + un tobruk per arma leggera o mitragliatrice pesante
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 12/4/2008, 13:57




Facendo una piccola verifica sopra una cartina degli schieramenti alla sera del 30 Agosto 1942 quindi in un periodo intermedio fra le due battaglie ho visto che vicino a Naqb Rala ( contrassegnata dalla piccola freccia a destra nella cartina ) era dislocato però il VI Folgore, con alle spalle il II e il IV , il V era più a nord, in prossimità di Bab el Quattara insieme al VII - IX - X Folgore.
Che ci sia stato nel frattempo un cambio di dislocazione fra i due reparti?
Scusate la pessima qualità della scansione.

image

 
Top
zappaterra
view post Posted on 15/4/2008, 20:10




è davvero qualcosa di incredibile la resistenza che opposero i reparti in primis della Folgore, ma anche Ariete, Pavia, Trento, Bologna, Littorio e tanti altri contro le soverchianti forze alleate senza armi ed equipaggiamento adeguato e in condizioni spaventose.
Un giorno spero di visitare El Alamein

onore ai caduti di ogni nazione
ciao Roberto
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Si, lo schieramento cambiò. Questo è quello all'inizio dell'ultima battaglia. La freccia nera indica Naqb Rala.

image


(Fonte: Uff. Storico SME, La battaglia di El Alamein e il ripiegamento in Tunisia, Tomo II, Roma 1961)

 
Web  Top
Flak 41
view post Posted on 16/4/2008, 22:18




a me pare piu una postazione per mitragliera pesante piu che qualcosa piu grosso...diametro??
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Flak 41 @ 16/4/2008, 23:18)
a me pare piu una postazione per mitragliera pesante piu che qualcosa piu grosso...diametro??

Tutto quello che so

image

 
Web  Top
HUSKY2
view post Posted on 17/4/2008, 07:21




infatti, come si vede la piazzola controcarro è + grandetta, quella in foto credo sia come detto una postazione tipo tobruk per fucile mitr., o mitragliera . Troppo piccola per un pezzo di artiglieria
 
Top
ilveromilite
view post Posted on 25/1/2009, 16:12




EL ALAMEIN?
La mia passione,ecco un paio di scatti del mio ultimo viaggio



Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
capitano_corelli
view post Posted on 25/1/2009, 20:52




ilveromilite hai altre foto??
 
Top
ilveromilite
icon10  view post Posted on 26/1/2009, 15:53




Image Hosted by ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 16:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:



Marco, posto che il messaggio che invita non copiare è piuttosto chiaro... :) .... perchè non ci dici pure a cosa in particolare si riferiscono le immagini?
 
Top
ilveromilite
view post Posted on 26/1/2009, 17:28




Ciao mi scuso per la censura ma sono veramente geloso delle mie foto.
Si tratta delle postazioni della Folgore nel settore di munassub (poco distante da nagd rala).
Come spiegavo ad un amico le zone non sono facili da identificare,in quanto nel bel mezzo di una distesa di pietra non e' facile orientarsi.Unico punto di riferimento il "monte" nella foto successiva.
LO RICONOSCETE?

Image Hosted by ImageShack.us


LA FOTO e' stata appositamente caricata enorme.Ma ne vale la pena!cosa ne dite?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 26/1/2009, 20:36




MAREMMA CHE BELLA FOTO!

..firmo una petizione a tuo favore nel caso chiedessero di ridurla..

Mi sono letto e riletto i libri di PCD.. ma ho la memoria corta sul serio con i nomi... cos'è il monte ?
 
Top
ilveromilite
view post Posted on 26/1/2009, 20:54




E dai un poco d'impegno!e' l'ultima difesa (buca Italiana) prima della depressione di qattara,citata in decine di libri.Dopo di essa..il calderone del diavolo,e non sono palle
 
Top
19 replies since 12/4/2008, 11:28   5405 views
  Share