Ascari e Dubat, Foto

« Older   Newer »
  Share  
Ghebret_
view post Posted on 22/9/2008, 05:44 by: Ghebret_
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Quelli dell'ultima foto sono Ascari di Cavalleria Coloniale.
E' strano questo lotto, c'è dentro di tutto, Dubat, Artiglieri, Automobilisti, Finanza, Cavalleria, dalla Somalia all'Eritrea durante la campagna AO, alla PAI del 1938/40... o era di un giornalista che battè l'AOI per qualche anno, o non me lo spiego.

Tornando al Sottotenente colbaccato, quella dell'Ussaro era solo una battuta napoleonica: mi pare che il copricapo dei cavalieri prussiani fosse identico...

Però, se la foto è stata fatta a Dagabur (nell'Ogaden), il colbaccone potrebbe (e sottolineo il condizionale) avere a che fare con la figura di Wehib Pascià, un Consigliere militare del Negus per il fronte meridionale, già Ufficiale dell'Esercito Turco, che diede del filo da torcere alle colonne di Graziani nella zona Bullaleh-Sassabaneh.
Non ho trovato sue foto che mostrino come andasse vestito, però non si può escludere che il copricapo fosse stato un suo effetto personale, qui indossato dall'Ufficiale per ricordo. In questo caso la foto sarebbe dei primi di maggio 1936, periodo dell'occupazione di Dagabur.
Basta così, alle 6 del mattino non mi sento di sparare altre scemenze.
 
Top
10 replies since 17/5/2008, 17:46   2265 views
  Share