33 con vite precedenti

« Older   Newer »
  Share  
spadon
view post Posted on 6/6/2008, 23:05




Propongo alla vostra attenzione questo m33 con la speranza di delucidazioni illuminanti specialmente per quanto riguarda uno strano fregio bianco a mio avviso da carabiniere riportato alla luce con un certo stupore. L’altra domenica vagavo per il mercatino che si tiene mensilmente a Udine, un elmetto 33 con vernice post bellica cattura la mia attenzione, bulloni di areazione bellici, soggolo in cuoio riverniciato kaki e parte interna grigioverde fanno si che una parte del contenuto del mio portafoglio finisca in quello del bancarellaio. Mi dirigo verso casa memore della lieta sorpresa che milite ignoto ha avuto nella stessa situazione qualche tempo fa, non immagino neanche una simile fortuna a me basterebbe recuperare un po’ di grigioverde ma…….qualcosina comunque ne esce…..

image

image

image



A questo punto mi chiedo se il fregio e la vernice kaki chiaro appena sopra il grigioverde sono effettivamente inerenti una tinta africa del periodo bellico, so che i fregi dei carabinieri erano color argento, potrebbe essere questa una variante? Se avrò la prova che il tutto è post continuerò con il lento ma inesorabile lavorio per consolarmi almeno con il grgioverde.

Edited by Fante - 7/6/2008, 08:11
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 7/6/2008, 20:33




Urka spadon, hai visto che belle sorprese a volte riservano gli elmi con vernice post?
Secondo mè la vernice kaki sopra il GV è una tinta mimetica color sabbia e il fregio bianco è proprio quello dei RRCC, solamente le altre due tinte sopra potrebbero essere post, quindi prima di scrostare tutto fino al grigioverde attendiamo il parere più autorevole degli esperti.
Fatti coraggio perchè l'opera di scrostamento è un vero "pacco", io con il mio sono ancora in alto mare..........
 
Top
spadon
view post Posted on 9/6/2008, 20:10




Si in effetti ti do ragione lo scrostamento di vernici post indesiderate è un lavoro che oltre essere lungo e ripetitivo crea sempre quel pò di tensione data dal rischio di rimuovere anche cose che da romuovere proprio non sono!! Tuttavia devo comunque spezzare una lancia nei confronti del sverniciatore chimico. Un pennellino, un'applicazione parsimoniosa attenta e soprattutto un intervento di rimozione tempestivo, possono trasformare questo imparziale devastatore in un ottimo alleato....prezioso per la nostra crociata contro il verde oliva!!!! :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (spadon @ 9/6/2008, 21:10) 
....prezioso per la nostra crociata contro il verde oliva!!!! :D

Un elmetto irrimediabilmente rovinato. Piu' che una crociata contro il verde oliva e' una crociata contro la bellissima storia che l'elmetto avrebbe potuto testimoniare. :(
 
Top
spadon
view post Posted on 16/8/2011, 13:17




Ecco come si presenta il 33 della foto al giorno d'oggi...Portato completamente al nudo metallo e poi riverniciato...non sarà un restauro filologico ma almeno ho passato il tempo divertendomi.... :D :D :P :P

33restauro
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


mf_laughbounce] [IMG=ike_sp_h4h
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 16/8/2011, 15:42




:blink: ma è quello dove si intravedeva la fiamma dei CC ?
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 16:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (ilcontesergio @ 16/8/2011, 16:42) 
:blink: ma è quello dove si intravedeva la fiamma dei CC ?

Spadon sta scherzando, si diverte facendo burle. Ciao.
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 17:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me dice il vero, i rivetti sono nelle medesime condizioni di quello postato per primo: un po' appiattito quello destro e leggermente schiacciato in basso quello sinistro...
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/8/2011, 18:23) 
Secondo me dice il vero, i rivetti sono nelle medesime condizioni di quello postato per primo: un po' appiattito quello destro e leggermente schiacciato in basso quello sinistro...

Ciao Adriano, la prima foto cui fai riferimento ritrae l'elmo posteriormente. Ciao. :rolleyes:
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 16/8/2011, 21:09




CITAZIONE (Gertro @ 16/8/2011, 17:02) 
CITAZIONE (ilcontesergio @ 16/8/2011, 16:42) 
:blink: ma è quello dove si intravedeva la fiamma dei CC ?

Spadon sta scherzando, si diverte facendo burle. Ciao.

<_< Che burlone, per un attimo ci avevo creduto... ^_^
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 23:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Dicendo per primo intendevo l'elmetto presentato nella versione "a strati" non la prima foto, nel confronto dei rivetti mi riferivo alla foto iniziale di scorcio ed a quella frontale in cui si vede anche il metallo vivo completamente privo di vernice proprio in corrispondenza dei fregi (non sono un esperto di 33 come Gertro ma riesco a distinguere il dietro dal davanti), credo che la totale mancanza di colore proprio davanti sia il motivo che ha indotto spadon ha completare la sverniciatura ed a dargli una nuova livrea, comunque può darsi che mi sbaglio, solo lui può chiarirci il dubbio...
 
Top
spadon
view post Posted on 16/8/2011, 23:29




Bravo Adriano, l'elmetto è proprio quello. In effetti la poderosa lacuna sul davanti e l'impossibilità sverniciando di ottenere un grigioverde accettabilmente uniforme hanno fatto sì che dicessi e va bè, l'elmetto avrà pure 4 vite, io glie ne dò una quinta...
Una piccola curiosità, quando sono arrivato al ferro, ho notato alcune porzioni di vernice da forno nera, molto probabilmente reali carabinieri.... e adesso Xmas...dal 2009!!! :o: :D
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 07:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


CITAZIONE (spadon @ 17/8/2011, 00:29) 
Bravo Adriano, l'elmetto è proprio quello. In effetti la poderosa lacuna sul davanti e l'impossibilità sverniciando di ottenere un grigioverde accettabilmente uniforme hanno fatto sì che dicessi e va bè, l'elmetto avrà pure 4 vite, io glie ne dò una quinta...
Una piccola curiosità, quando sono arrivato al ferro, ho notato alcune porzioni di vernice da forno nera, molto probabilmente reali carabinieri.... e adesso Xmas...dal 2009!!! :o: :D

Spadon, non posso crederci. Se ti prendo ecco cosa ti faccio: bash
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 08:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Questa vicenda mi suscita una riflessione che vorrei sottoporre ai più esperti di elmetti mod.33: nel 1968 quando i fregi vengono aboliti, a quanto pare sistematicamente, la maggior parte degli elmi precedentemente fregiati è stato ridipinto, è divenuto estremamente raro trovare un 33 post bellico con il suo fregio (a meno di non ritirarlo fuori da qualche strato di vernice o di accontentarsi di quelle ciofeche rifatte con le mascherine originali), come mai sembrerebbe più facile trovarne di grigioverdi prebellici con fregio?

Nel 1940 quando vengono eliminati i fregi ed il colore si fa più scuro non è successo come nel 1968? Non vennero ridipinti sistematicamente tutti gli elmi disponibili? Tanto più che ci si preparava ad una mobilitazione generale in prospettiva di un conflitto.

Come mai nel 1968, in un esercito come il nostro che si è sempre mostrato così negligente in fatto di applicazione dei regolamenti, in quel caso ci fu così tanto zelo?
 
Top
24 replies since 6/6/2008, 23:05   1273 views
  Share