Un pò di Medaglie Italiane.

« Older   Newer »
  Share  
karlitosnero
icon2  view post Posted on 20/6/2008, 15:36




image



Nell'ordine, da destra a sinistra a partire dalla fila superiore: Ordine della Corona d'Italia ( Cavaliere ), Croce al Merito di Guerra, Croce della III° Armata, Medaglia Interalleata della Vittoria, Medaglia della Guerra Italo-Austriaca, Medaglia aricordo dell'Unità d'Italia, Medaglia delle Operazioni Militari in Africa Orientale, Medaglia commemorativa per le madri dei caduti, Medaglia commemorativa del Corpo dei Bersaglieri.

E per concludere, un Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ( vecchia versione ). :)

image



Spero di non avervi annoiato. ;) :)
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 20/6/2008, 17:36




Ma scherzi, ma quale noia, quello di postare ciò che ognuno di noi raccoglie è uno degli scopi principali del Forum no? :P
Complimenti sono tutte bellissime, fanno parte di un medagliere di famiglia?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 20/6/2008, 18:19




Grazie Milite, sempre gentilissimo. :) No, non è nessun medagliere di famiglia, sono state da me prese una alla volta, un pò mercatino, un pò negozi, un pò aste. :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Con le medaglie italiane, anche le più semplici, c'è da sbizzarirsi come non mai...il problema è che non si finisce più.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 20/6/2008, 23:04




CITAZIONE (adocorrado @ 20/6/2008, 21:28)
Con le medaglie italiane, anche le più semplici, c'è da sbizzarirsi come non mai...il problema è che non si finisce più.

.....anche questo è vero.....mah, la speranza è che il mio futuro figlio continui questa mia passione, poi magari mio nipote, ecc ecc, così almeno c'è una vaga possibilità che ci si avvicini alla conclusione. :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


No no..io continuo imperterrito, poi se c'è la possibilità e la sicurezza di lasciare, bene, altrimenti un pò alla volta vendo e metto tutto su libretti di risparmio da destinare agli eredi...
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 21/6/2008, 12:10




CITAZIONE (adocorrado @ 21/6/2008, 13:03)
No no..io continuo imperterrito, poi se c'è la possibilità e la sicurezza di lasciare, bene, altrimenti un pò alla volta vendo e metto tutto su libretti di risparmio da destinare agli eredi...

Anche questa è una possibilità....tutto è legato al fatto se i miei futuri eredi saranno o meno interessati a continuare la collezione. :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Queste sono alcune delle medaglie che ho tirato su in questi anni, le altre sono sparse per la casa. Se almeno mi chiedessero di cosa si tratta, opterrei per un lascito, ma qui nessuno chiede e quindi il tutto rimane una mia passione.

Mi sa che alle eredi è prefeibile un libretto di risparmio...tutto quello che ho potrebbe far la fine di tante collezioni, che certi eredi, in certi casi, si sono svenduti per poche lire.

image

 
Top
karlitosnero
view post Posted on 21/6/2008, 13:09




Una gran bella collezione, complimenti. :woot: Per quanto riguarda il lascito ai futuri eredi, come ti ho detto, il tutto dipende dalla loro mentalità, ti faccio un esempio: Mia madre, sin da quando era bambina, ha sempre nutrito un amore per la Numismatica, poi, quando ho avuto la possibilità, ho continuato io questa sua passione. Ora, se avesse seguito il tuo consiglio e avesse venduto tutto, la cosa mi avrebbe dato non poco fastidio, perchè come lei, ho avuto sin da piccolo la passione per il collezionismo. Quindi, come vedi, da una generazione di collezionisti si è andata poi ad un altra. :)
 
Top
Grognard
view post Posted on 21/6/2008, 17:48




Complimenti ad entrambi! Annoiarsi? A quando le prossime? image

Grognard
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 21/6/2008, 18:28




Però deve essere più emozionante costruire una collezione negli anni con fatica e dedizione, nel mio caso mi sono ritrovato tutto, il fantastico medagliere di mio nonno completo in ogni sua parte (attestati, scatole, miniature, bottoni, rosette ecc.) già inquadrato e ben sistemato. Poi da ongni mio avo che combattè nella prima e nella seconda guerra mondiale ho "ereditato" i propri medaglieri. Così mi ritrovo piovute dal cielo infinità di doppioni che però non posso vendere per rispetto nei confronti dei miei avi. Così mi sono dato alla collezione di decorazioni austriache e devo dire che anche qui (bottino di guerra) sono partito con illustri decorazioni quali un cavalierato dell'ordine della corona di ferro. Beati voi che le vostre collezioni ve le sudate!!!
 
Top
Grognard
view post Posted on 21/6/2008, 19:06




Beh, c'è un lato, a mio avviso, importantissimo per un collezionista, che conosci la storia di ogni medaglia e i fatti che ne hanno determinato la concessione. ;)

Grognard
 
Top
view post Posted on 21/6/2008, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


Diciamo che fare l'acquisto di stock di decorazioni o altro non è nel mio stile. Ho avuto diverse cose in regalo anch'io da parenti e amici. Le diverse centinaia di pezzi che ormai ho in collezione da diversi anni, sò praticamente da dove arrivano e sicuramente sono quei pezzi che farei fatica a dare via. Poi, logicamente, negli anni ho fatto anche acquisti mirati senza mai indebitarmi o spender cifre folli per pezzi che si dichiarano rari, ma che in verità sono comuni.
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 21/6/2008, 20:20




......azz, solo io dunque mi sono "sudato" una medaglia dopo l'altra, mettendo mano sin da piccolo alla mia piccola paghetta? :cry: :cry: :cry:
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 23/6/2008, 12:33




Si, è vero conoscere la storia di una medaglia, sapere la data e le modalità di concessione, possedere album fotografici intieri con le cerimonie di concessione di decorazioni anche più comuni (tipo la medaglia d'oro di lunga navigazione aerea, concessa a mio nonno dopo tre anni dall'istituzione, infatti gli fu conferita prima quella di bronzo, qualche meso dopo quella d'argento e circa un anno e mezzo dopo quella d'oro).
Altro fattore è l'immaginazione, è bello immaginarsi guardando le medaglie di famiglia le prodezze oppure il semplice servizio che compirono verso la patria. Uomini comuni, giovani ardimentosi furono chiamati a servire la patria divenendo tutti uguali. Portando a casa (tutti quelli che poterono farlo) una storia, un racconto (alterato o fedele alla realtà) che animò per anni la vita di piccoli paesi come il mio.
Uomini che si commossero quando gli fu concesso Vittorio Veneto. Ma infondo uomini molto umili che tennero le loro medaglie in un cassetto cercando di conservarle al meglio ma senza mai sfoggiarle altezzosamente. E le loro storie e le loro piccole grandi imprese sono narrate nel bronzo delle medaglie, che sono divenute a oggi uno delle poche testimognanze delle imprese passate.
 
Top
65 replies since 20/6/2008, 15:36   6893 views
  Share