Batteria Punta Bianca, Bunker II GM

« Older   Newer »
  Share  
GENX_
view post Posted on 24/6/2008, 16:22 by: GENX_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Bunker Punta Bianca - Prima parte

Il lato orientale del golfo di Spezia termina con un promontorio che lo divide dalla foce del fiume Magra e dalla Lunigiana. Dal paese che sorge sulla sommità, Montemarcello, il promontorio viene spesso indicato come Promontorio di Montemarcello. L’estrema punta sud è Punta Bianca, per la presenza di banchi di roccia calcarea simili, ma solo nel colore, al più pregiato marmo di Carrara.

Vicino Punta Bianca, ad un centinaio di metri s.l.m., sorge un complesso di bunker che presumo risalenti alla II GM. Non ne conosco la storia e non ho fatto (ancora) ricerche in merito. L'ho chiamato Bunker Punta Bianca per comodità, ma ignoro quale fosse il nome ufficiale nè se la batteria sia mai stata armata, con che pezzi e se sia mai stata impegnata in combattimento. Se qualche forumista mi/ci saprà dire di più sarà il benvenuto.

Una cartina panoramica per inquadrare la zona. Stimando l’angolo di brandeggio dei cannoni a 120° si ha un’idea approssimativa del settore di intervento. Purtroppo ero in zona in gita con famiglia, senza attrezzatura e non ho potuto fare rilievi accurati.


image


Ingrandiamo sull’area interessata per identificarne i punti principali


image


Il blocco corazzato misura circa m 28 x 10, con l’asse maggiore orientato Est-Ovest, fronte di gola a Nord e le aperture per le due armi a Sud. A circa 50 m a Est c'è il bunker osservazione e direzione tiro. La presenza di un passaggio che dall’osservatorio scende dentro la collina mi fa supporre l’esistenza di una galleria di collegamento tra il corpo batteria e l’osservatorio stesso.

La postazione era (è tuttora) accessibile e rifornibile da terra attraverso una strada militare all'inizio della quale si trovano dei depositi "in galleria", ma era stato anche realizzato un semplice punto di attracco per piccole imbarcazioni, forse equipaggiato di una gruetta, per il rifornimento via mare.

Alla DX del blocco batteria c’è un area regolare e livellata, all'apparenza più artificiale che naturale; non avendola raggiunta non so dire altro, forse piazzole AA ?

Alcune foto panoramiche scattate da livello del mare provenendo da Ovest verso Est


image

image

image


Sullo sfondo si intravede l’edificio del corpo di guardia e le persone casualmente vicine all’opera danno un’idea delle dimensioni.


image

image


Il bunker direzione tiro ha il lato SX molto danneggiato, se da un colpo o da una carica da demolizione non saprei dire. Verticalmente è suddiviso in un piano inferiore con tre piccole aperture quadrate, un piano mediano con la feritoia (per un telemetro ?) e da questo si poteva salire con una botola sul tetto, per avere una visuale ancora più ampia.

Se non vi siete annoiati nella prossima puntata vi farò vedere l'accesso da terra e alcune foto degli interni.

 
Top
5 replies since 24/6/2008, 16:22   3336 views
  Share