Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 25/6/2008, 07:39 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,769

Status:



Prendo spunto dalla bella discussione iniziata nella stanza "armi" per lanciare una proposta di approfondimento originale su un argomento poco conosciuto e ancor meno trattato in rete.
Pur non potendosi considerare unità militari in senso stretto, le varie formazioni partigiane si dotarono - o furono dotate - di uniformi, equipaggiamenti, distintivi e "gradi" e di una funzionale organizzazione gerarchica che ne fece unità organiche in grado di operare autonomamente e in molti casi in concorso fra esse.
In almeno un caso tale organizzazione fu mutuata dalle unità militari di provenienza, è il caso delle Divisioni "Venezia" e "Taurinense" che - all'indomani dell'8 Settembre 1943 - disobbedendo agli ordini superiori e non accettando la resa ai tedeschi costituirono insieme la Divisione italiana Partigiana "Garibaldi" che operò in Montenegro e fu rimpatriata l'8 Marzo 1945 "armata ed efficiente".
Molte unità minori - di varia estrazione politica - operanti sul territorio nazionale si dotarono di peculiari segni di riconoscimento ed è proprio su questi particolari distintivi che vorrei aprire una discussione e un approfondimento.
In questo o in altri topics possono trovare spazio l'organizzazione delle varie formazioni italiane e non (storia, appartenenza politica, azioni di combattiemnto, etc.), le uniformi, gli equipaggiamenti, i distintivi, etc.
Nessuno spazio invece - poichè non compete a questo Forum - sarà dedicato a discussioni o considerazioni di altro genere, limitandosi la nostra analisi alle sole dotazioni di queste formazioni para-militari che nel bene e nel male hanno contribuito a scrivere una delle pagine più intense e tragiche della nostra Storia recente.
A voi dunque - se riterrete - di ampliare la conoscenza di questa particolare e pressochè sconosciuta materia. Max
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15330 views
  Share