Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
kanister
view post Posted on 26/6/2008, 21:22 by: kanister
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,953

Status:


Ciao Peniakoff, non conosco quasi niente della resistenza romagnola, però ho avuto occasione di intervistare molti partigiani sia liguri che piemontesi, sia garibaldini che azzurri.
Tutti mi hanno confermato che qui da noi non usavano distintivi di grado, di nessun tipo e che anche i famosi fazzoletti, quando li avevano, li tenevano in tasca. Questa situazione è durata sino alla liberazione. Dopo naturalmente fu un fiorire di distintivi, bandiere, fazzoletti.... e chi più ne ha più ne metta. Era molto comune invece l'uso di conservare le vecchie mostreggiature e distintivi sulle uniformi che venivano "liberate" al nemico, anche perchè potevano essere utili in certi tipi di situazioni, quando era necessario un travestimento ad esempio.
Non parliamo poi di documenti ufficiali, tessere di riconoscimento o simili. Come mi hanno detto in parecchi non c'era nemmeno carta, figuriamoci macchine da scrivere o simili.
Mi diceva anche uno storico che molte relazioni "giornaliere" vennero elaborate dopo il 25/4 per le stesse ragioni, utilizzando diari personali, appunti, la memoria di quelli ancora presenti. Si spiegano così molte incongruenze di date di fatti importanti.
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15330 views
  Share