Le formazioni Partigiane

« Older   Newer »
  Share  
peniakoff
view post Posted on 26/6/2008, 22:57 by: peniakoff




io pensavo a un telo tenda tedesco avvolto attorno alla vita a mo di "sono appena uscito dalla doccia"!....e il cappellino della ragazza qualcuno sa dire che roba è?...quanto ai gradi dei livelli più alti cerano eccome anche se non ho ancora capito bene come funzionassero...parlando di brigate garibaldi il comandante di brigata era contraddistinto dal triangolo con le tre stellette...eccovi qua un noto comandante di brigata...si noti il triangolo a tre stelle sul basco...

image


ed ecco qua Tabarri, comandante dell' 8° brigata garibaldi...primo a sinistra...si noti sulla battledress (stavolta pattern 12083) il solito triangolino...l'altro graduato a destra dovrebbe essere il comandante della 36°...

image


al momento non ho sottomano foto, ma il vicecomandante doveva avere il triangolino con due stellette, mentre il commissario politico ne aveva una sola. Per i comandanti di distaccamento anche per l' 8° mi par di ricordare (c'ho 95 anni!) che non vi fossero gradi, ma chiederollo..per il resto si noti come l'8° avesse scelto non la coccarda tricolore, ma direttamente la stella garibaldina tricolore portata sulla manica o sui cappelli...ecco poi qualcuno mi deve spiegare cosa diavolo è il badge sulla manica dell'ultimo personaggio a destra...mi ricorda quello della 1st armoured division britannica, ma allora perchè lo stesso personaggio reca anche la stella garibaldina?...ufficiale britannico di collegamento? e che cos'è quel rombo chiaro che spicca sul copricapo del tizio col pizzetto a sinistra?
 
Top
217 replies since 25/6/2008, 07:39   15330 views
  Share