Batteria Punta Bianca - 2a parte

« Older   Newer »
  Share  
GENX_
view post Posted on 27/6/2008, 11:13 by: GENX_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Grazie a tutti e felice che vi sia piaciuto.

Il triplo ottimo di Fante poi...è quasi...una croce al merito...posso mettere il relativo nastrino ? :D

Passato l'esame del forum posso divagare raccontandovi alcune note di colore locale, che spiegano perché non mi sono addentrato più a fondo nei vari locali, a parte la mancanza di atttrezzatura adeguata, visto che è stata una visita non programmata.

Mentre scendevo verso i bunker ho incrociato una prosperosa morona in topless :woot: . Vabbeh, siamo uomini di mondo e non ci stupiamo più di tanto di queste modernità, ho fatto l’indifferente proseguendo per la mia strada. Al ritorno la stessa morona stava discutendo animatamente al cellulare. Il tono di voce era alto e concitato ma la cosa preoccupante era il timbro...

...inequivocabilmente maschile !!!! :huh: !!! Era un viados !!! :blink: :wacko:

Ecco, fino a queste modernità non ci arrivo, preferisco passare per un uomo del secolo scorso, quale in effetti sono, ma restare ancorato a gusti, come dire, più classici e meno siliconati.

Purtroppo il luogo oltre che da famigliole di bagnanti è frequentato da coppiette di dubbia natura, che lasciano in giro chiari segni del loro passaggio, leggi preservativi usati, specialmente negli angoli nascosti. Andando in giro solo con la macchina fotografica non volevo essere scambiato per un vecchio sporcaccione che fotografa le coppiette o peggio predermi un cartone (cazzotto) sui denti per lo stesso motivo.

Immagino comprenderete la mia cautela.

E’ vero questi bunker sono della stessa tipologia (a tartaruga ?) dei bunker germanici della costa atlantica. La zona del golfo di Spezia è molto interessante dal punto di vista delle fortificazioni moderne, da fine ‘800 in avanti. Non so se qualcuno abbia mai fatto un censimento delle opere esistenti in zona o scritto libri in merito. Alcune sorgono su terreni ancora militari, non accessibili, ma sono relativamente ben conservate, almeno guardandole da lontano.

Se qualche forumista è a conoscenza di pubblicazioni sulle fortificazioni del golfo di Spezia mi farà un regalo segnalandomele.

Non lontano da questi luoghi l’appassionato trova anche la fortezza, o cittadella, di Sarzana e la fortezza del Sarzanello, di molto antecedenti ma ben conservate, mantenute e visitabili.

Buona giornata a tutti.

 
Top
8 replies since 26/6/2008, 14:24   4021 views
  Share